Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Emanuelabolo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2023, 18:04
Località: Roma
Veicolo: Ion Peugeot

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Emanuelabolo »

Ho lo stesso problema con la mia ion, sono di Roma, c’è un modo per poter contattare @SandroSan per chiedere informazioni su come riparare il gusto. Abbiamo provato ad usare un altro cavo ma comunque non carica, penso quindi non sia quello il problema.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da pIONiere »

@Emanuelabolo hai provato a ricaricare in DC ad una colonnina Chademo? Se alla Chademo ricarica regolarmente e invece ad una colonnina AC no allora con ogni probabilità si tratta dell'OBC guasto, cioè quello che @Sandrosan ripara.
Di che anno e' la tua iOn?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Sandrosan »

Emanuelabolo ha scritto: 09/09/2023, 18:14 Ho lo stesso problema con la mia ion, sono di Roma, c’è un modo per poter contattare @SandroSan per chiedere informazioni su come riparare il gusto. Abbiamo provato ad usare un altro cavo ma comunque non carica, penso quindi non sia quello il problema.
Ciao Emanuelabolo ti ho scritto un messaggio in privato. Ti farò fare delle prove per capire meglio cosa è successo. Ciao Sandrosan
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Fabrizio F »

@Sandrosan, hai considerato di fare un articolo a parte, per poter dare piu' conoscenza a tutti?
Pure io sono preoccupato anche se la mia czero e' recente... ed un articolo divulgativo, con suggerimenti per evitare di trovarsi cosi', sarebbe utile.
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Sandrosan »

Ciao Fabrizio. Ho scritto tanto su un altro forum che però è andato in letargo. Riporto qui qualche punto.

1) Un suggerimento che non finirò mai di dare è di non fidarsi della batteria servizi se la stessa ha più di 4-5 anni (e non l'avete mai provata bene con un prova batterie che vi misura gli A di spunto a batteria scollegata) o se avete lasciato l'auto ferma per settimane o ancora peggio se è ancora l'originale, visto che sono auto oramai con qualche annetto.
Una batteria servizi che tentenna in fase di accensione (la sua tensione cala troppo per brevi attimi ma non ci accorgiamo come accadrebbe su una auto a combustione che ha il motorino d'avviamento....) potrebbe innescare una serie di eventi che con concomitanza random e lasciami dire diabolica possono danneggiare il CB interno. Infatti se ben ricordo, Mitsubishi chiede di controllare lo stato della batteria servizi ad ogni tagliando e non esitare a sostituirla.

2) Se proprio devi interrompere la carica, consiglio di non togliere alimentazione all'EVSE (qualcuno lo chiama carichino ma non è lui il caricabatteria), ma premi il tasto sulla spina tipo 1, attendi pochi secondi (se ci fai caso e se sei in un ambiente silenzioso sentirai, in maniera molto soft 2 teleruttori staccare in sequenza) e solo poi estrai la spina tipo 1.
In questo modo sei sicuro al 100 % che il PWM si è interrotto in maniera corretta (altrimenti i teleruttori non sarebbero stati spenti) portando a zero la corrente di carica e SMORZATA l'eventuale energia immagazzinata nei condensatori e bobine di filtro / smorzamento.

3) Altro consiglio, cercare di non caricare l’auto quando è direttamente esposta al sole estivo, e, se possibile e non avete fretta, usare correnti di carica basse tipo 8 o 10A .
Tutti questi accorgimenti aiuteranno a prolungare la vita del CB stesso. Ciao Sandrosan

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Pietro29 »

Grazie mille dei preziosi suggerimenti Sandrosan!!!

In effetti sono tutte cose semplici ma a cui non si presta mai la dovuta attenzione.
Sul punto 3, perchè il sole estivo può creare problemi?

Ti ringrazio ancora anche perchè, forse tu non ricorderai, ma è anche grazie alle letture dei tuoi interventi nell'altro forum che sono entrato in questo mondo.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Sandrosan »

Ciao Pietro29
Il CB almeno quello fino al 2012-13 scalda da maledetto (prova a mettere la mano sulla carcassa metallica dello stesso dopo 2 ore che carica)...
Si il sole estivo fa aumentare la temperatura nell'abitacolo e già se la temperatura ambiente (e ancora più alta dell'abitacolo) parte da 30/35 o piu gradi il CB diventa un forno.
E ti assicuro che quando lo apri si sente un classico odore (fortissimo) di resina cotta, e molti componennti si vedono a occhio che hanno sofferto le pene dell'inferno.
Il raffreddamento a liquido è ottimo ma solo per i semiconduttori, non per le bobine e le stesse che sono tante e grosse, riscaldano tutto il resto :-)

Mentre ho riscontrato che chi carica da anni con EVSE da 10A l'odore di resisna è minimo se non nullo e il colore di alcuni componenti è ancora quasi quello in origine.
Si Pietro29 ricordo che si siamo confrontati su EA!
Ciao
Sandrosan
giulio7575
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2023, 21:29

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da giulio7575 »

Buonasera a tutti!
Sandrosan preziosissimo! Il suo team ha ridato vita alla Ion!
Da seguire alla lettera i suoi utilissimi consigli, considerato che diventa difficile trovare chi sia in grado di sistemare questo tipo di fastidiosi problemi.
Un caro saluto Sandrosan!
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Fabrizio F »

Conosco bene l'odore dei componenti "cotti", ma... sulla mia czero (immatricolata dalla concessionaria a gennaio 2017 e comprata da me a febbraio 2019, km zero, nel periodo d'oro degli incentivi) non l'ho mai sentito.
Ipotizzo quindi che gli ultimi modelli, abbiano avuto una qualche revisione del caricabatteria.
Ipotizzo... e spero. ;)
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassissima Brianza
Veicolo: Zoe R90 Czero

Re: Perché la mia Peugeot iOn non ricarica più da casa?

Messaggio da Sandrosan »

giulio7575 ha scritto: 03/10/2023, 19:29 Buonasera a tutti!
Sandrosan preziosissimo! Il suo team ha ridato vita alla Ion!
Da seguire alla lettera i suoi utilissimi consigli, considerato che diventa difficile trovare chi sia in grado di sistemare questo tipo di fastidiosi problemi.
Un caro saluto Sandrosan!
Troppo buono Giulio! Salutoni a te.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”