Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da sguerrini97 »

JacobLocke ha scritto:Ma hai anche una e-208 bianca :o ho visto le e blu sul lato di una foto :mrgreen: grandissimo sei full elettric ;)
Sì, ho preso il via :D
maxfvg ha scritto:Il prezzo che hai pagato immagino sia senza rottamazione
maxfvg ha scritto:mi sai pure dire la velocità massima in "protezione" e sotto a quale percentuale residua di batteria entra in gioco?
Ho ricontrollato ed entra in gioco dal 10%, quindi potresti anche rientrarci anche se con pochissimo margine. Non trovo però scritto sul manuale a quanto sia limitata la velocità.
maxfvg ha scritto:Comunque capisco che sarei già al limite così, se in futuro l'autonomia dovesse scendere di qualche km non potrei arrivare a casa senza ricarica intermedia , dovrei per forza ricaricare in lavoro.
Infatti nel tuo caso sarei molto più tranquillo facendo un rabbocco durante la giornata, altrimenti vivrei con l'ansia ogni rientro a casa :mrgreen:
Poi volendo puoi anche regolarti in Eco (30 km/h) su alcune tratte consumando meno, non so. Prima o poi cercherò di portarlo a fine batteria per vedere di preciso come si comporta.
maxfvg ha scritto:Quindi c'è un tagliando a 1000/2000 km e poi uno ogni 5mila (o 12 mesi), giusto?
Per come capisco dalla tabella scritta sul manuale ce n'è uno dopo 1000 km, poi uno a 5000 km e da lì di nuovo ogni 5000 km. Oppure uno ogni 12 mesi.
maxfvg ha scritto:Hai chiesto i prezzi dell'estensione o pacchetti tagliandi?
No, non mi sono informato su questo



maxfvg
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/11/2019, 6:56

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da maxfvg »

Grazie delle risposte.
sguerrini97 ha scritto:Prima o poi cercherò di portarlo a fine batteria per vedere di preciso come si comporta.
Sono curioso di saperlo.
Ho fatto un calcolo di presunto consumo....anche se non sarà veritiero credo si avvicini abbastanza. Se tu hai avuto un calo di % residua della batteria pari al 38% dopo 17 km (spero alla massima velocità in quanto scrivi in modalità sport) io nel percorso di 23 km dovrei avere un calo del 51% ( lo sò è un calcolo ipotetico e ci saranno 100mila variabili in gioco con temperature, peso conducente e bagagli, percorsi ecc ecc diversi), per cui non riuscirei mai a tornare a casa sfruttando la modalità SPORT, dovrei ritornare a casa in eco a 30 km/h. L'unica cosa che mi mette un grosso dubbio è che nella brochure indicano l'autonomia di 85 km in modalità eco e 66 km in sport WMCT, sotto nell'asterisco riportano:
I dati dichiarati sono ottenuti da prove su strada a velocità costante (wide open throttle) e possono essere influenzati da differenti condizioni di carico del veicolo, temperatura ambiente, velocità del vento, condizioni della strada e utilizzo del mezzo. La capacità della batteria può avere un decadimento fino al 20% per effetto di diversi fattori tra cui il numero di cicli di ricarica e da come è stata utilizzata la batteria.
Se la velocità costante fosse la massima (60 km/h) potrei avere un consumo simile a quello in modalità sport? In pratica 66 km di autonomia, o sarei sui 45 km (come da calcoli "spannometrici" in base ai tuoi consumi)??? Che poi sarebbero teorici pure questi perchè rovinerei la batteria portando a zero ogni volta......
Nel libretto alla voce tagliandi quali manutenzioni sono da fare alle scadenze dei 5mila km o 12 mesi? Anche perchè mi sà che saranno solo controlli senza nessuna sostituzione.
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da sguerrini97 »

maxfvg ha scritto:potrei avere un consumo simile a quello in modalità sport?
Come ho scritto ritengo che il ciclo WMCT sia ottimista. Nel libretto infatti indicano 50 km di autonomia in modalità sport che, almeno per la mia limitata esperienza, è un dato più vicino alla realtà.
maxfvg ha scritto:Nel libretto alla voce tagliandi quali manutenzioni sono da fare alle scadenze dei 5mila km o 12 mesi? Anche perchè mi sà che saranno solo controlli senza nessuna sostituzione.
Per come lo intendo io quella che viene prima (12 mesi o 5000 km). Sono indicati i soliti controllo freni/luci etc e la diagnostica/aggiornamento software
sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da sguerrini97 »

Oggi volendo andare a provare l'adattore (post260565.html#p260565) ne ho approfittato per fare un altro giretto.
Mi sono mosso un po' in città stavolta e confermo che sia il luogo perfetto dove usarlo, non si nota la poca accelerazione e in alcune zone anche in Eco si riuscirebbe a girare tranquillamente.

Butto lì un altro dato sull'autonomia, ora che è arrivato il freddo: 46% per percorrere 23 km.
asterikus
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2022, 11:33
Località: Caserta

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da asterikus »

Ciao, sei riuscito poi a trovare il modo di ricaricarlo alle colonnine?
Altri feedback?

Enry
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2021, 19:29

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Enry »

Ciao come si comporta sulle forti pendenze?
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Krugg »

Ciao

Ho attentamente letto ogni riga che hai scritto riguardo il Piaggio One.
Come già detto nella mia presentazione ne ho acquistato uno, verde.
Attendo che me lo consegnino.
Mi chiedeva a distanza di giorni come ti stai trovando.
Io spero tanto che la ridotta autonomia non sia un problema eccessivamente grande. Abita in una città piccola ma piena zeppa di salite e discese. Per un verso sono davvero curioso di vedere dove si spingerà la reale autonomia di questo mezzo.
Per un altro verso spero di non aver fatto un errore ad acquistare uno scooter molto piccolo e con una batteria molto piccola (ho preso l'active).
Ero fortemente tentato nell'acquisto di un NIU ma tutti gli esemplari che ho provato sono eccessivamente pesanti ed alti. Chi dovrebbe guidare lo scooter non è alto e non è particolarmente forte...
Ho visto che il piaggio.one è decisamente piccolo è leggero quindi certamente maneggevole...

Non appena mi consegneranno il mezzo anche io pubblicherò qualche foto e le mie impressioni..
asterikus
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2022, 11:33
Località: Caserta

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da asterikus »

Buongiorno, acquistato ieri il Piaggio One Active in concessionaria, ieri un semplice acconto di 100 euro
per prenotare il mezzo e per la richiesta telematica per l'ecobonus, stamane ho inviato il saldo attraverso bonifico.
Il colore è nero opaco, il parabrezza è a listino ma non ancora disponibile, al momento non ho inserito neanche il bauletto, considerando che per il materiale del lavoro
uso una borsa tipo zaino, mentre per il casco il sottosella è davvero ben capiente per uno jet.
Ho provato a salirci e a sistemarlo sul cavalletto centrale, è davvero leggero, sembra una bici elettrica tipo fat, provengo da una Benelli Imperiale di 210 kg,
quindi passare ad uno scooter di 95 kg fa una bella differenza.
Per il ritiro max una settimana, il tempo di immatricolarlo, assicurazione etc..

Aggiornerò il thread con le mie impressioni.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da marco »

asterikus ha scritto:Aggiornerò il thread con le mie impressioni.
Meglio che ne apri uno nuovo quando ti arriva lo scooter, visto che questo è la presentazione del veicolo di un'altra persona :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
asterikus
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2022, 11:33
Località: Caserta

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da asterikus »

marco ha scritto:
asterikus ha scritto:Aggiornerò il thread con le mie impressioni.
Meglio che ne apri uno nuovo quando ti arriva lo scooter, visto che questo è la presentazione del veicolo di un'altra persona :-)
Grazie Marco, seguirò il tuo suggerimento.

Rispondi

Torna a “Piaggio One”