Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Colonnine elettriche Roma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da porf »

Ciao a tutti,
ho notato che sul sito del comune di Roma è presente la mappa delle colonnine attualmente installate e di quelle in lavorazione:
https://romamobilita.it/it/progetti/mobilita-elettrica

Quanto è attendibile come indicazione? Le colonnine indicate come in cantiere con quale tempistica vengono installate?



Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da Gieffe »

Non credo ci sia una tempistica pubblicata sulle colonnine in istallazione. Io sei mesi fa inserii anche il mio "desiderata" ma evidentemente non gli è piaciuto, non vedo il punto grigio dove l'avevo segnalato. Insomma, lo prenderei come una indicazione di massima. Molto di massima.
luctun

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da luctun »

Come da tradizione delle iniziative pubbliche, direi "tra il poco ed il nulla, tendente al nulla"
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da Gieffe »

certo se nella tua zona non ci sono colonnine istallate e non c'è neanche l'area grigia delle manifestaizoni di interesse...non hai proprio speranza. E purtroppo a Roma ce ne sono aree così.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3427
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da Kermit »

Da due anni ci sono due colonnine installate da enel x accanto al carrefur di via prati fiscali e mai attivate. Ho chiesto ad una amico in enel x e mi ha detto che è un problema con il comune di roma e con il loro piano mobilità. Ha anche detto che tra un po' le levano perché enel x ci fa una figura barbina a tenere li le colonnine spente. Per dire come è gestita la cosa dal comune....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da porf »

Gieffe ha scritto:certo se nella tua zona non ci sono colonnine istallate e non c'è neanche l'area grigia delle manifestaizoni di interesse...non hai proprio speranza. E purtroppo a Roma ce ne sono aree così.
Il fatto è che invece vicino casa ne ho due EnelX con il segnale del cantiere che dovrebbero essere in lavorazione, ma non ho idea delle tempistiche per quello chiedevo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8440
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Come da tradizione delle iniziative pubbliche, direi "tra il poco ed il nulla, tendente al nulla"
Roma viene chiamata la città eterna perché di solito le iniziative pubbliche rimangono eternamente incompiute. ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da porf »

Alla mia richiesta di maggiori informazioni sulle tempistiche ho ricevuto oggi risposta:

In merito alla sua richiesta di informazioni sulle colonnine di ricarica elettrica riportate sul sito di Roma Servizi per la Mobilità, si fa presente che la mappa riporta sia gli impianti già installati e quelli di prossima installazione. Per gli impianti “in lavorazione” si intendono quelle colonnine di ricarica elettrica approvate dall’Amministrazione di Roma Capitale e per le quali si è avviata la procedura di realizzazione che comprende i tempi tecnici di autorizzazione all’esecuzione dei lavori, tempi legati all’installazione ed alla successiva programmazione per la connessione alla rete elettrica.
Pertanto la tempistica degli impianti “in lavorazione” è soggetta a molteplici steps di avanzamento lavori per i quali non è possibile affermare con certezza la conclusione dell’attività di realizzazione.
E’ compito di Roma Servizi per la Mobilità aggiornare continuamente la mappa, a seguito delle comunicazioni di fine lavori che riceve dai singoli operatori, al fine di garantire una corretta e quanto più esatta situazione dello stato delle colonnine elettriche su territorio di Roma Capitale.

Praticamente non prevedono tempistiche per gli impianti in lavorazione, saranno pronti quando li vedremo funzionanti.
riggio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2018, 15:42

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da riggio »

Sono dei buffoni al comune, ci sono colonnine in lavorazione da mesi se non da un anno, e neanche sono state posizionate non certo per colpa di EnelX, ho segnalato da 4 anni colonnine ACEA IN vIa Ignazio Silone 100 inaugurate e mai entrate in funzione...avevano predetto 700 colonnine entro la fine del 2020 .... ora diranno che colpa è stata del COVID
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Quanto è attendibile piano colonnine comune di Roma?

Messaggio da MRgaspy »

Dal piano industriale di Acea devo essere attive entro il 31/12/2022 circa 2000 colonnine . Credo che ad oggi stiamo a 400/500 (forse) .
Il punto è che le vedo spuntare come funghi...ma la maggiorparte ancora non sono allacciate!
E poi andrebbe fatto un piano sulle sostituzioni...esempio colonnine vecchie piazza pio XI che ricaricano ad 1kw (o kwh se marco legge :D )
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Rispondi

Torna a “Roma”