Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da caccolone »

Non volevo spostare la discussione sul diesel , era solo un esempio di come una tecnologia che prima era vista come una roba da "camion" si sia affermata nonostante il superbollo che la penalizzava quando è diventata appetibile e come poi sia ritornata a volumi piu' bassi quando, per diverse cause, sono emersi problemi e quindi non era piu' appetibile.

Il mio esempio era solo per questo, vi prego non facciamo un trattato sul diesel che non centra nulla.

IMHO gli EV hanno un vantaggio enorme ma "intangibile" che è l'aiuto alla pulizia dell'aria insieme ad altri aspetti positivi ma anche negativi e per il momento la maggior parte della popolazione non è ancora convinta, state certi che superate alcune problematiche Formigli (che non seguo) e chiunque altro potrà sbraitare finchè vuole che la gente comprerà gli EV .

Le problematiche non sono solo autonomia e costa, come accennato da qualcuno anche le norme confusionarie sulla ricarica domestica se non si abita in una unità singola.
Molti poi qui la fanno semplice dicendo che non possono impedirti di installare il punto di ricarica, peccato poi scontrarsi con la realtà ... ad esempio al lavoro abbiamo dei posti auto in affitto dove il proprietariio ci ha espressamente detto che non possiamo installare la WB, ha torto ? certo che si ma il contratto dei posti auto è annuale, ha la lista di attesa per i posti che sono molto ambiti , come pensate che possa andare a finire nel caso ci imputassimo?



ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da ampera-e »

red69 ha scritto: 16/03/2024, 11:08 Beh, tu guidi già elettrico e puoi anche spegnere la televisione, ma che hai concluso? Semmai la televisione dovrebbe spegnerla chi oggi non guida elettrico :mrgreen: :mrgreen:
Infatti la trasmissione non l'ho vista ma "gli altri" che vengono a lurkare nel forum trovano i "Cor-red69" :mrgreen: che fingendo di dire peste e corna della trasmissione ne amplificano la portata supportandola.
Stai facendo, senza rendertene conto, un grande complimento a chi ha organizzato il dibattito, ovvero a Formigli...
Uno scenziato sul fronte dei pro, messo di fronte a un giornalista giullare "no tutto" è tutto a vantaggio delle tesi dei pro. E infatti Armaroli ha avuto gioco facile sul fronte dei dati.
Eeee, da quanto ho letto negli altri commenti sei l'unico (per ora) a dire che è stato trattato in modo equanime.
E se gli altri hanno ragione sarebbe, al contrario, un pessimo gesto da parte di chi avendo a disposizione uno scienziato lo spreca.
Ripeto invece che poteva risparmiarsi quella frase ad effetto da tifoso da circoletto e rimanere su un piano più scentifico, dove appunto risulta essere estremamente credibile
Probabilmente nell'impossibilità di argomentare in modo corretto e completo ha ritenuto necessario rendere chiaro a tutti la grande falsità passata in diretta su una TV nazionale.
Consentimi un ultima considerazione. Armaroli è un chimico e da un punto di vista tecnico è il meglio che avremmo potuto avere avere a difesa della causa. Ma la transizione è una operazione con risvolti fondamentalmente geopolitici e soprattutto economici e qui facciamo fatica ad esprimere personalità che su questo campo abbiano una visione sufficientemente pragmatica
Su questo concordo ma non giustifica il conduttore, anzi lo rende molto simile ad uno zerbino.
Vabbè, dai. Mi rifiuto di commentare...
E per me fai un grave errore.
I potentati del petrolio, come in altri tempi quelli del fumo, non hanno bisogno di nascondersi (anzi il contrario) per perseguire i propri interessi a scapito dell'intera comunita mondiale.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da red69 »

L'unico (per ora), qua.
E ti ho detto tutto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da marco »

caccolone ha scritto: 16/03/2024, 12:40 IMHO gli EV hanno un vantaggio enorme ma "intangibile" che è l'aiuto alla pulizia dell'aria
Su quello devo dire che nella puntata in oggetto hanno fatto un ottimo servizio di qualche minuto verso la fine, dove giravano con un passeggino con dentro un analizzatore di particelle PM10 al posto del bambino ed il risultato è stato quello che ci aspettiamo, ovvero un'inalazione continua di particelle velenose. Strano infatti che abbiano voluto chiudere così, ancora non mi spiego il motivo (in contraddizione con il resto della puntata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da red69 »

Il motivo è che non c'è nessun complotto. Hanno voluto rappresentare tesi differenti. Il che trattandosi di una trasmissione generalista è fondamentalmente corretto.
Anche a me ovviamente il servizio alla fine è piaciuto di più di quello all'inizio, ma il mio è un punto di vista di parte, ovvero di uno che ha 2ev (anche se meno esagitato di altri) e ho rispetto per il fatto che siano state fornite prospettive da un punto di osservazione molto diverso dal mio.
È un po come se un delegato di confindustria ha l'onestà intellettuale di dire che certe rivendicazioni della CGIL hanno un fondamento. Ma ha ragione ampera, difficilmente in un consesso di parte trovi chi lo ammette
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da Fabrizio Manni »

Quello che é ridicolo è che prendono una motorizzazione, e solo su quella fanno test inverosimili.

Dico io, ma avete mai visto fare il test del "pieno di benzina o diesel con il sabbione"? No perché a me é successo! E mi é andata pure di culo, danno quasi inesistente, si è bloccata la macchina prima che la sabbia arrivasse alla pompa alta pressione a benzina.
A gli amici dei miei genitori, al ritorno dal capodanno in camper a Napoli come inizio anno sono partiti 2000 euro di pompa del gasolio, e carro attrezzi per andare in officina...
Questa cosa capita purtroppo, dovrebbe terrorizzare? Certo che no, é rara, l'hanno mai mostrata?

Questo è il punto, mostrano cose che statisticamente accadono con la stessa frequenza (in questo caso con danno decisamente minore per altro).
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da giuglio nasi »

non ho visto la trasmissione ma hanno parlato dell'usato?
vedo molte auto elettriche appetibili a prezzo abbordabile e garantite su autoscout!
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da Quelo77 »

Non vedo nessuna "tesi" io ho solo visto il sabotaggio intenzionale di una colonnina...
L'assurdo voler notare che il cavo è in una pozza d'acqua...

Parecchie volte mi è personalmente capitato di fare rifornimento al benzinaio e senza accorgermene ho messo ik piede sulla classica pozza/macchia di carburante che si forma a terra...
Risalito in auto ho dovuto aprire i finestrini per poter sopportare la puzza...
Per non parlare poi delle mani... È un miracolo trovare una pompa pulita... Solitamente avevo con me i fazzoletti perché 1 volta su 2 mi ritrovavo la mano unta...
Eppure non mi pare di aver mai visto servizi a riguardo...

Poi cos'è che tocca leggere qui?

Che non tutti sanno scaricare e utilizzare un app?

Proprio ieri al parcometro qui da me c'era una coppia di ragazzi che armeggiava con le monete...

Arriva un signore sulla 70ina, parcheggia, scende e prende il telefono... Clicca... Attende... E se ne va... Parcheggio pagato direttamente dal cellulare...

Onestamente non si capisce cosa si dovrebbe "valutare" del servizio andato in onda...
L'informazione vera è ben altra cosa.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da ampera-e »

red69 ha scritto: 16/03/2024, 11:08 Ripeto invece che poteva risparmiarsi quella frase ad effetto da tifoso da circoletto e rimanere su un piano più scentifico, dove appunto risulta essere estremamente credibile
Lungi da me dal fare sciaccallaggio sul triste evento di Napoli ma purtroppo poi qualcuno incosapevolmente o no "la prova" la fa.
Ed ecco che la frase non è ad effetto ma fa effetto.

red69 ha scritto: 16/03/2024, 14:57 L'unico (per ora), qua.
E ti ho detto tutto
Quasi certamente da qualche parte vi sarà un qualche forum o blog di aficionados termici che discuteranno del perchè quel particolare conduttore bello, inelligente, serio ed informatissimo dia tanto inutile spazio ad un "cazz...aro" come Armaroli.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da red69 »

Allora. Tutti a guardare le pagliuzza e nessuno ha notato la trave, malgrado l'aiuto da me fornito .
A dire il vero uno ha indovinato, ma su wattsapp.
Evidente legge, ma non scrive qua
Alle 12 do la soluzione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”