Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto: ... dando per scontato che prima o poi i limiti tecnici attuali verranno superati
Purtroppo si tratta di un "dare per scontato" inevitabilmente ottimistico.
E anche in caso di ottimismo fondato, il "poi" potrebbe rivelarsi molto più... consistente di quanto si spera.

L'idea, oggi molto diffusa, che qualsiasi ostacolo tecnico possa essere superato con la giusta dose di volontà e denaro è relativamente recente; ed è anche parecchio insidiosa.
Un indizio abbastanza significativo si trova proprio, mi pare, nell'ambito degli impieghi mobili dell'energia elettrica; forse la memoria mi inganna, ma io ricordo molto bene che già 10-15 anni fa molti, anche "esperti", davano per scontato un imminente massiccio avvento delle auto elettriche, grazie a imminenti drastiche evoluzioni tecnologiche (che ci sono state senz'altro, ma non a tutto tondo). E parlavano anche di telefonini con autonomie sconfinate e batterie minuscole.

Ma la ricerca scientifica, per quanto motivata e finanziata, può garantire solo... sé stessa, non i suoi traguardi né i tempi necessari a raggiungerli. Quindi l'idea che si tratti solo di aspettare è, appunto, insidiosa.
Certi traguardi scientifici vengono raggiunti (o persino superati) in tempi molto più brevi del previsto, mentre per altri accade l'esatto contrario; senza bisogno di trucchi, sabotaggi, complotti o altro.

Io, che da molto tempo ho passione per la tecnologia e che già 30 anni conoscevo gli intrinseci potenziali pregi di una automobile elettrica e speravo che "prima o poi" ne avrei guidata una, mi auguro senz'altro che gli attuali limiti tecnici di cui qui parliamo, evidentemente assai rognosi (altrimenti ormai, con le prospettive di profitto che ci sono in gioco...), vengano ampiamente superati molto più prima che poi; anche perché devo fare i conti con i miei "prima o poi" personali...
Ma mi rendo anche conto che nessuno può oggettivamente quantificare.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da frank »

@mandaro
Occhio a non fare la fine dell'asino di Buridano :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da demov »

red69 ha scritto: 17/03/2024, 23:27 Esempio personale. Quando a fine 2020 ho rottamato l'auto di mia moglie, questa era una Mercedes A 150 del 2005, una euro 4.
Se non avessi preso la BEV (e in quel momento il 94% di chi ha cambiato l'auto non ha preso yuna BEV)la scelta era la Yaris ibrida.
Stando ai dati ufficiali (ma nella realtà il gap è maggiore), grazie al minore consumo il CO2 scende da 148g/km a 98g/km, e un buon 30% in meno anche per le emissioni di NOx e PMx. Quindi in ogni caso un guadagno
Provenendo da un'ibrido Toyota acquistato nel 2006 e che tutt'ora è nel parco mezzi della famiglia capisco bene l'esempio... Ma peccato che la nuova Yaris presenti il GPF.
Anch'io nel 2021 la presi in considerazione poi scelsi la 500e dato che il miglioramento del sistema e consumi rispetto all'ibrido di 20 anni fa era forse del 20% a pari fattori (la Prius che abbiamo in famiglia con 311.000km, chi la guida ora che non sa neanche cos'è il veleggio e non ha fatto alcuni corsi di guida per l'ibrido Toyota, riesce a fare medie costanti sui 22-23 km/l senza fare autostrada pur avendo un olio 5W40 e non un 0W16 come la Yaris e gomme in classe B o C). Personalmente tra la nuova Yaris (Euro 6d final) che consumo forse un 20% in meno e la mia Prius (Euro 4) preferisco quest'ultima, in tema inquinamento, principalmente per 2 motivi: 1- Non ha il GPF con tutte le relative conseguenze (salute, tecnici etc); 2- Motore ad iniezione indiretta il quale produce meno NOx rispetto all'iniezione diretta però ha altri svantaggi.

I dati su carta sono sempre belli ma nella realtà meglio soprassedere. Inoltre ti basi solo sulla quantità (g/km o mg/km) ma come ho scritto bisogna vedere la grandezza gravimetrica delle particelle; dimentichi questo aspetto fondamentale e che a quanto pare nessuno o quasi prende in considerazione.
... Ecco che il "guadagno", come definii interventi prima, è momentaneo e illusorio.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da pepo154 »

In più non tutte le particelle fanno male allo stesso modo anche a parità di grandezza. Solitamente i motori producono più particelle nocive rispetto ad altri sistemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4778
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da red69 »

Stiamo comunque parlando di aria fritta, perché oggi l'elettrico non avrebbe capacità produttiva granché superiore a quella attuale, ne soprattutto un sistema capace di gestirne in grande numero, quindi l'unica reale alternativa all'euro6 sarebbe non avere l'auto affatto.
Ripeto, se questa è in ultima analisi la ricetta, vi lascio andare avanti a proporlo.
Basta andare alle elezioni con questo programma e chiedere il voto e vedere come va.
Per il futuro rimango comunque un tantino più ottimista di @mandaro.
Futuro o futuro anteriore che sia.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Trasmissione di Piazza Pulita sulle BEV del 14 marzo 2024

Messaggio da pepo154 »

Probabilmente la tua scalda di grigi non ha abbastanza tonalità dato che si chiedono tutti perché in Italia l’elettrico non venda quel 10/15% invece del 4% scarso attuale piuttosto dell’irrealistico 100%.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”