Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da red69 »

Poi devi mettere anche il montaggio. Fai presto a fare 15k ivati


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Angelo71 »

@libks

Il tubo è pieno di questi personaggi.
Questi video è giusto trattarli come tali : ti fanno vedere quello che a loro gradisce tralasciando sviste , perdite di tempo e soldi che vengono accuratamente "dimenticati".

Qualsiasi meccanico/elettrauto/carrozziere che ha fatto il corso sulle auto elettriche sa' di questi fusibili messi nel pacco batterie .
Tornado all'italia : e vietato fare questo tipo di interventi in garage a casa , per ovvi motivi di sicurezza dell'operatore nonnqualificato e del condominio sopra al garage.

VW ha fatto una cosa giusta : se la vuoi riparare vieni da noi , così come ha fatto bene a non dare spiegazioni o informazioni al primo che telefona , ma sarebbe bastata una piccola ricerca sul web per avere quell'informazione.

Ultima chicca : i conti della serva sono fatti in modo grossolano : 7.000 € di ricambi ? , di manodopera ? , tutto compreso ?
Parlando dell'Inghilterra non conosco la loro tariffa oraria , ma preventivi da 15.000 € ne faccio spesso anche con tariffe di solo 50 € l'ora.

Discovery channel è pieno di queste trasmissioni , ogni tanto incappato in alcune riparazioni e sento delle traduzioni da far rabbrividire , così come il fatto di far sembrare semplice lavori che impari dopo anni di esperienza.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pIONiere »

libks ha scritto: 12/12/2023, 15:01 Morale della favola: Meccanici svegliatevi, tornate a scuola ed imparate ad usare OBDELEVEN et similia... e avrete un sacco di lavoro.

Per chi, come me, fosse interessato a vedere tutta la grande opera... il canale YouTube è questo:
https://www.youtube.com/@CarsForPaul

Vi basta andare sull'elenco dei video e, partendo dal basso verso l'alto, vedere tutti quelli relativi alla ID.3. (c'è anche la lista, ma credo si sia dimenticato di aggiungerci 2 o 3 video relativi alla ID.3).
Mi sono guardato il video (quello conclusivo sulla ID3) e devo dire che ci sa fare e ha fatto un buon lavoro.

Non capisco i commenti negativi in questo thread (eccetto quello di Angelo71 che ovviamente ha i suoi interessi da difendere), da un lato vi lamentate che le concessionarie sparano prezzi assurdi per le riparazione e dall'altro criticate (probabilmente senza manco aver visto il video) chi invece dimostra che le elettriche sono riparabili a cifre molto inferiori rispetto ai preventivi gonfiati delle concessionarie?

Ma comunque abbiamo un esempio pure qui sul forum, c'è Sandrosan che sa riparare gli OBC delle CZero e iOn e ha già fatto risparmiare un sacco di soldi a diversi utenti del forum visto che un OBC nuovo costerebbe 3-4000 euro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 939
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da DarkAngel00 »

@pIONiere
sò benissimo che le EV sono riparabilissime, che le officine ci lucrano a più non posso, che spesso non sanno quel che fanno.
credo che chiunque con un po' di manualità sappia smontare e rimontare completamente un'auto, meglio ancora un'elettrica che è "meno sofisticata" dal punto di vista meccanico.
apprezzo tantissimo i video DIY, ma quello che nn mi è piaciuto è il messaggio che manda questo video:
"hey prendi un'auto incidentata, con <pochissimo> la metti a posto e se poi prende fuoco xke non hai le competenze per controllare la batteria bhe almeno hai risparmiato 1000€ rispetto a comprarne una usata"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6835
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pepo154 »

Il discorso é quello di @Replay: chi se la prende la responsabilità di mettere in giro una macchina incidentata in cui non si sa in che condizioni é l’interno delle celle?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37411
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da marco »

Ci vorrebbero delle aziende esterne che fanno solo quello, prendono le batterie, le revisionano e le certificano: poi le rispediscono indietro e i meccanici certificati le montano. Così i costi sarebbero contenuti, ognuno avrebbe il proprio giusto compenso e il proprietario dell'auto le garanzie di un lavoro sicuro, garantito e fatto a regola d'arte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Boh, forse non sono riuscito a far passare il messaggio ai più: perché spendere 9.500 euro + iva per sostituire una batteria CHE NON HA NESSUN DANNO, quando basterebbe sostituire UN FUSIBILE?

Forse non avete visto il video, dove si mostra lo stato della macchina incidentata, e dove si vede chiaramente che il pacco batteria non ha alcun problema.

Detto questo, sarò un barbone io, ma se una cosa si può riparare, la faccio riparare eccome.

Pace e bene, la polemica me la tengo per me, altrimenti verrei bannato ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Replay »

@libks , anche io sono per riparare piuttosto che buttare, però se c'è un fusibile di sicurezza che è collocato interno ad un pacco batteria sigillato e questo è tarato per interrompere il flusso di corrente in caso di eventi straordinari, vorrà dire che chi lo ha pensato lo ha fatto per la sicurezza e non per creare un disagio.

Se l'auto incidentata non avesse avuto il fusibile collassato probabilmente il pacco batteria al 99% non ha problemi, se però si ritiene opportuno far interrompere il flusso allora vorrà dire la botta è stata considerevole e che un potenziale rischio sulle celle che compongono il patto ci potrebbe essere. Rispristinare solo il "fusibile" senza fare un check ai moduli delle celle, personalmente lo ritengo un rischio non trascurabile.

Dal video non si evince se ha fatto controlli supplementari al pacco, almeno io non l'ho percepito, e sembra preoccuparsi solo di ripristinare il normale flusso di corrente.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

@Replay

"vorrà dire che chi lo ha pensato lo ha fatto per la sicurezza e non per creare un disagio."
In un mondo perfetto, sì. In quello reale, lo traduco in "Ti do una batteria nuova e mi intasco 9500 euro, spendo 100 euro di fusibile e 100 di mano d'opera, e rivendo la tua a 9500 euro, mettendomi in tasca 18.800 euro.

Ripeto, a quanto pare basta che scoppi l'airbag per far saltare questo fusibile, senza che la batteria abbia subito la benché minima deformazione.

Tempo fa vidi pure una riparazione a una batteria tesla, dove tesla avrebbe cambiato tutto il pacco, quando bastava un raccordo idraulico da 50 cents per sistemare il tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=n8-OkfCcRAo


Dai, questi CI FANNO... e trovano terreno fertile perché i meccanici sono dei caproni che non vogliono uscire dalla loro comfort zone.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da FrancoVecchi »

Ho visto anche io (per altre strade) il fusibile pirotecnico incluso nel pacco batterie ID3.
A parte che non è un normale fusibile, per sostituirlo occorre APRIRE il pacco batterie e poi richiuderlo. Il pacco batterie ID3 mi sembra composto anche da parti in fusione di alluminio, che potrebbero danneggiarsi anche in modo non evidente in caso di incidente. Sicuramente una officina appositamente addestrata (ammesso che esista) potrebbe svolgere il lavoro, controllando anche le parti meccaniche oltre che elettriche , e garantendo cche sia ragionevolmente tutto a posto.
Oppure converrebbe acquistare un pacco batterie nuovo o rigenerato dalla casa madre , garantito.
Sul fai da te, deve essere chiaro che uno si assume le proprie responsabilità, come è successo a uno che ha voluto implementare un sistema di raffreddamento della batterie Leaf fatto in casa e dopo poco tempo la batteria gli ha preso fuoco.
Il pacco betterie aperto deve essere richiuso secondo certi criteri , con le prove di tenuta ermetica prescritte dalla casa e tutto ciò che è necessario per garantire la sicurezza.
Non so se sia obbligatorio (diverse altre case non lo mettono lì) , ma sicuramente il fusibile pirotecnico dentro il pacco batterie incrementa il lavoro delle officine VW... ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”