Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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DarkAngel00
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da DarkAngel00 »

libks ha scritto: 13/12/2023, 12:05 a quanto pare basta che scoppi l'airbag per far saltare questo fusibile, senza che la batteria abbia subito la benché minima deformazione.
e questa non deformazione l'hai misurata? sai a che forze e che dissipazioni di energie ci sono in un'auto sottoposta ad incidene? sai che in molte auto progettate espressamente per l'elettrico il pacco batterie è parte strutturare?

se a occhio va bene nn vuol dire che ci siano problemi interni o strutturali.
per di più aprire un pacco sigillato e richiuderlo "alla buona" non garantisce nemmeno la protezione IP che aveva da chiuso di fabbrica...



pepo154
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pepo154 »

Più che altro secondo me la polemica non dovrebbe essere il fatto che ci sia il fusibile perché questa cosa non la vedo come “mi stanno fregando” ma come elemento di sicurezza valido (non sapevo dell’esistenza ma mi pare buona come idea).
Il problema non é quello, il problema é garantire ricambi a prezzi congrui.

Se io ti do una batteria “nuova” che tu andrai a rigenerare fammi lo sconto sulla nuova batteria che mi passi (che potrebbe essere pure rigenerata).

Questo è un discorso più ampio ma che sulle batterie si nota ma é abbastanza vecchio.
Basta pensare che con le auto con bombole in composito in caso di incidente vanno sostituite. Sapete quanto costano? Beh non dico quanto le batterie ma poco ci manca. Il composito al contrario delle “vecchie” in acciaio basta una incisione perché vengano sostituite, le acciaio no. Ed ecco che basta un piccolo tamponamento e partono migliaia di euro danni.

Insomma non hanno fatto nulla per questa cosa, mercato di nicchia devo dire, non so se fanno qualcosa sulle batterie.
L’unica cosa che ho potuto fare é la kasko chiedendo espressamente se rientrasse la batteria e c’è scritto di sì ma poi non voglio effettivamente scoprire cosa si inventerebbero…

Sul far fare il lavoro a un’officina non mi fiderei tanto, a quanto pare i pacchi aperti sono difficili da far tornare come in origine e quindi si preferisce un pacco nuovo. Anche perché poi di manodopera chissà quanto viene fuori…
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da selidori »

Essendo in colpa perchè non il visto "il" video, sono corso ai ripari ed ho cercato video ID3 come suggerito nel primo post, ma ne appaiono una decina.
A quali vi riferite?
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Deen »

Comunque quel “pyro fuse” c’è anche su Tesla, ed immagino anche su altri marchi…
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da diesel701 »

Essendo un grande fan delle riparazioni fai-da-te di qualsiasi cosa ho visto questi video mesi fa e li ho trovati molto ben fatti e interessanti.
La stessa cosa che viene fatta da Paul sulla ID3 è quello che viene fatto da sempre con le auto termiche. C'è tantissima gente che mette mano ai motori e al resto dell'auto in modo autonomo, ovviamente assumendosi il rischio, e se ne va in giro tranquillamente.
Anche i meccanici sotto casa sono persone che magari non sono certificati dalle case madri, che montano pezzi non originali e che magari si dimenticano le chiavi o i bulloni nel vano motore (può capitare seppur raro).

Ed è per evitare le riparazioni fai-da-te che alcune cose possono farle le officine autorizzate, come la codifica di centraline o la calibrazione di alcuni strumenti.

Volvo, però, è uno dei pochi che invece permette le riparazioni fai-da-te rilasciando tutti gli strumenti e le guide per la riparazione delle auto sul loro sito. Per ora solo in USA e a pagamento. E ovviamente si perde qualsiasi tipo di garanzia.

Nota finale: la cosa più sconcertante è vedere la qualità costruttiva del pacco batterie in confronto con quello Tesla di nuova generazione: quello della ID3 sembra fatto dal lattoniere sotto casa. VW deve lavorare ancora tanto prima di raggiungere Tesla.
Deen ha scritto: 13/12/2023, 14:30 Comunque quel “pyro fuse” c’è anche su Tesla, ed immagino anche su altri marchi…
Sì è un componente che sulle auto degli ultimi anni viene inserito per evitare ulteriori danni o problemi in caso di incidenti.
Sia termiche che elettriche e solitamente è collegato all'esplosione degli airbag.
I progettisti si stanno divertendo ad inserirli in posti angusti da quanto ho visto :mrgreen:

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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pIONiere »

DarkAngel00 ha scritto: 13/12/2023, 12:23sai che in molte auto progettate espressamente per l'elettrico il pacco batterie è parte strutturare?
Per quanto ne so io per ora l'unica auto con il pacco strutturale e' la Tesla MY (e forse la M3 facelift), le ID certamente non hanno un pacco con funzione strutturale.

Inoltre questo pacco era perfettamente intatto, se ti guardi i video lo capirai pure tu, sia dalle immagini dell'auto accidentata prima della riparazione e anche dalle immagini della batteria aperta.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pIONiere »

diesel701 ha scritto: 13/12/2023, 14:41 Volvo, però, è uno dei pochi che invece permette le riparazioni fai-da-te rilasciando tutti gli strumenti e le guide per la riparazione delle auto sul loro sito. Per ora solo in USA e a pagamento. E ovviamente si perde qualsiasi tipo di garanzia.
In europa lo fanno tutte le case perché e' imposto dalla UE per legge, infatti Paul diceva che stava seguendo le istruzioni ufficiali VW (si trovano sul sito Erwin a pagamento ma accessibili da chiunque).
Nota finale: la cosa più sconcertante è vedere la qualità costruttiva del pacco batterie in confronto con quello Tesla di nuova generazione: quello della ID3 sembra fatto dal lattoniere sotto casa. VW deve lavorare ancora tanto prima di raggiungere Tesla.
Non hai capito la differenza tra un pacco strutturale come quelli Tesla che deve essere molto piu' rigido e un pacco che non e' strutturale che non lo deve essere allo steso modo. Non si tratta di differenza di qualità' ma di differenze dovute alla funzione diversa, e un pacco strutturale non e' affatto meglio, significa costi di riparazione molto maggiori.
Infatti i pacchi Tesla possono essere sostituiti solamente in blocco, non sono modulari come quelli VW e di tante altre case.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pepo154 »

Magari si riferiva a un pacco batteria Tesla non strutturale...
La "nuova" M3 non ha ancora il pacco batterie strutturale.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da pIONiere »

Pure i pacchi Tesla non strutturali non sono modulari e possono essere sostituiti solamente per intero.
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Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

E col tempo costeranno sempre meno, leggevo che in un breve periodo, si potranno sostituire a prezzi accettabili e di diversa composizione esempio LFP o solido, stessa capienza e aumento notevole di autonomia a parità di contenitore e che sarà possibile effettuare rigenerare sostituire reciclare per chi dopo mettiamo 10 anni intendesse tenerla anche da privati che opereranno nel settore come succede ora per le batterie al piombo,

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