Essendo un grande fan delle riparazioni fai-da-te di qualsiasi cosa ho visto questi video mesi fa e li ho trovati molto ben fatti e interessanti.
La stessa cosa che viene fatta da Paul sulla ID3 è quello che viene fatto da sempre con le auto termiche. C'è tantissima gente che mette mano ai motori e al resto dell'auto in modo autonomo, ovviamente assumendosi il rischio, e se ne va in giro tranquillamente.
Anche i meccanici sotto casa sono persone che magari non sono certificati dalle case madri, che montano pezzi non originali e che magari si dimenticano le chiavi o i bulloni nel vano motore (può capitare seppur raro).
Ed è per evitare le riparazioni fai-da-te che alcune cose possono farle le officine autorizzate, come la codifica di centraline o la calibrazione di alcuni strumenti.
Volvo, però, è uno dei pochi che invece permette le riparazioni fai-da-te rilasciando tutti gli strumenti e le guide per la riparazione delle auto sul loro sito. Per ora solo in USA e a pagamento. E ovviamente si perde qualsiasi tipo di garanzia.
Nota finale: la cosa più sconcertante è vedere la qualità costruttiva del pacco batterie in confronto con quello Tesla di nuova generazione: quello della ID3 sembra fatto dal lattoniere sotto casa. VW deve lavorare ancora tanto prima di raggiungere Tesla.
Deen ha scritto: ↑13/12/2023, 14:30
Comunque quel “pyro fuse” c’è anche su Tesla, ed immagino anche su altri marchi…
Sì è un componente che sulle auto degli ultimi anni viene inserito per evitare ulteriori danni o problemi in caso di incidenti.
Sia termiche che elettriche e solitamente è collegato all'esplosione degli airbag.
I progettisti si stanno divertendo ad inserirli in posti angusti da quanto ho visto