Con la parola "Skateboard" si riferisce all'intera struttura solitamente, dove la batteria è posizionata sul pianale dell'auto, a differenza di altre dove viene messa nel vano motore o come sulla Lamborghini Revuelto nel tunnel centrale dove per le termiche c'è la scatola del cambio.
Entrambe Tesla e VW usano la filosofia "skateboard". Il mio commento era relativo alla poca ottimizzazione delle forme attorno all'elettronica, per poter sfruttare più spazio possibile sotto il pianale e ridurre l'aria che viene inutilmente scaldata/raffreddata.
L'elettronica per il bilanciamento delle celle deve stare all'interno
BMS condivido, ma il resto può stare fuori. Ma soprattutto su Tesla il pyro fuse è facilmente accessibile SENZA smontare il pacco batteria. FONTE:https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=vRrkSKh7JmcIl fusibile deve stare all'interno per motivi di sicurezza altrimenti la tensione della batteria in caso di incidente non sarebbe isolata dal resto dell'auto, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa (se non lo fosse sarebbe grave).
Ovvio che la pompa/compressore sta fuori dal pacco batteria, ma quello che dico è che nei moduli Tesla il liquido è molto vicino alle piccole celle, mentre nella ID3/ID4 avviene esternamente al modulo e solo su un lato.Non mi pare propio che Tesla abbia un compressore all'interno della batteria, e' esterno a tutte le elettriche, solamente il liquido va all'interno della batteria.
Credimi, sono un tecnico e lavoro nel campo automotive, non sto dicendo cose a caso.Sinceramente ho l'impressione che tu non abbia alcuna idea di cosa stai parlando, perlomeno questi "motivi" che hai elencato evidenziano che non hai capito un granché su come si fa una batteria di trazione.
Detto questo, ripeto che ho espresso una mia impressione dopo aver visto foto e video del pacco.
Poi magari mi ricredo, ma vedendo le immagini del pacco "Premium" VW, ovvero il PPE, si nota la differenza.