Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da diesel701 »

pIONiere ha scritto: 14/12/2023, 13:19 la forma e' quella "skateboard" esattamente come la utilizza Tesla.
Con la parola "Skateboard" si riferisce all'intera struttura solitamente, dove la batteria è posizionata sul pianale dell'auto, a differenza di altre dove viene messa nel vano motore o come sulla Lamborghini Revuelto nel tunnel centrale dove per le termiche c'è la scatola del cambio.
Entrambe Tesla e VW usano la filosofia "skateboard". Il mio commento era relativo alla poca ottimizzazione delle forme attorno all'elettronica, per poter sfruttare più spazio possibile sotto il pianale e ridurre l'aria che viene inutilmente scaldata/raffreddata.
L'elettronica per il bilanciamento delle celle deve stare all'interno
Il fusibile deve stare all'interno per motivi di sicurezza altrimenti la tensione della batteria in caso di incidente non sarebbe isolata dal resto dell'auto, e' all'interno su tutte le batterie che ho visto e sicuramente lo e' pure sulle Telsa (se non lo fosse sarebbe grave).
BMS condivido, ma il resto può stare fuori. Ma soprattutto su Tesla il pyro fuse è facilmente accessibile SENZA smontare il pacco batteria. FONTE:https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=vRrkSKh7Jmc
Non mi pare propio che Tesla abbia un compressore all'interno della batteria, e' esterno a tutte le elettriche, solamente il liquido va all'interno della batteria.
Ovvio che la pompa/compressore sta fuori dal pacco batteria, ma quello che dico è che nei moduli Tesla il liquido è molto vicino alle piccole celle, mentre nella ID3/ID4 avviene esternamente al modulo e solo su un lato.
Immagine
Sinceramente ho l'impressione che tu non abbia alcuna idea di cosa stai parlando, perlomeno questi "motivi" che hai elencato evidenziano che non hai capito un granché su come si fa una batteria di trazione.
Credimi, sono un tecnico e lavoro nel campo automotive, non sto dicendo cose a caso.

Detto questo, ripeto che ho espresso una mia impressione dopo aver visto foto e video del pacco.
Poi magari mi ricredo, ma vedendo le immagini del pacco "Premium" VW, ovvero il PPE, si nota la differenza.



Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Gian Luca »

Per ora siamo a livelli speranza, per quello che ricordo si parlava di grandi numeri, non certo ora, difficile trovare quantità di batterie da reciclare, rigenerare oggi, nessuno investirebbe in questo campo, dunque speranza, fonte? ne leggo centinaia di ogni, se mi ricapita posto.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da Replay »

ginorosi ha scritto: 14/12/2023, 11:40 Quintalate di elettrolita non mi sembra :
I link che mi hai girato parlano del Litio presente nelle batterie anche se io parlavo dell'elettrolita che è l'elemento incriminato per i fenomeni di innesco violenti che siamo abituati a leggere sui giornali. In realtà in modo colloquiale ho usato "quintalate" da romanaccio che sono per dire che è molto più abbondante dell'incriminato Litio.

Se vogliamo essere più esaustivi, riporto qui di seguito l'immagine tratta da documenti VW su come sono ripartiti i pesi dei materiali delle loro batterie. Resta il fatto che il pacco batteria rimane un elemento complesso chimicamente parlando e delicato da gestire con tutti i potenziali rischi annessi anche se quotidianamente le case costruttrici di prodotti che fanno uso di Batterie adottano sistemi sempre più sofisticati per contenere i rischi.

Immagine
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
trantor
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/06/2022, 6:39
Località: Roma

Re: Video di Cars For Paul che mostra riparazione Volkswagen ID.3

Messaggio da trantor »

DarkAngel00 ha scritto: 12/12/2023, 18:35 quindi dopo 15.000 sterline (17.000€) ha un'auto che ha subito un grave incidente, con la batteria che potrebbe essere pericolosamente danneggiata, e ci fa girare la moglie...
non capisco se sta cercando di tornare single o se è solo stupido.
Siamo d'accordo che valutare esattamente il danno guardando solo il video non è possibile ma a spanne, dai danni subiti dalla carrozzeria,
mi sembra ti poter dire che il pacco batteria è integro. Una volta che si chiude il coperchio con opportuno sigillante, non vedo differenze di tenuta stagna
rispetto allo stesso pacco nuovo di fabbrica. Semmai i connettori elettrici ad alta tensione non saprei quanto sono certificati per essere
staccati e riattaccati.
Tra le altre cose mi sembra assurda la scelta di far passare gli stessi cavi all'interno del passaruota post. destro come si vede in un video...per non parlare dei freni a
tamburo post. ma questa è un'altra storia.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”