Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Molto interessante sopratutto per le nuove idee che si vogliono testare...

Aggiungo: visto il PILOTA dell'idea, e si è conosciuto il capo di tutto, ed è appassionato, perchè non invitarlo qua?
Ovviamente glielo ho suggerito, di monitorare il thread ed anche il forum in generale! Staremo a vedere..

Per il resto, grazie Selidori, della bocciatura Chademo in EU, da chi "purtroppo" ce l'ha addosso.

A proposito, ma il tuo è un noleggio.. o sbaglio.. son curioso se stai pensando di cambiare prima o poi, o resti fedele.. ovviamente x aprire un bell'OT!! :mrgreen:


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37417
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:da possessore di chademo dico che hanno fatto bene a mettere solo la ccs. bisogna voltare pagina.
Eh già! E' stato uno dei motivi che mi ha fatto scartare la Leaf a priori nel cambio auto > doveva-essere-volkswagen-e-golf-ed-inve ... t8190.html ... ma qui andiamo OT :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20760
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:Per il resto, grazie Selidori, della bocciatura Chademo in EU, da chi "purtroppo" ce l'ha addosso.

A proposito, ma il tuo è un noleggio.. o sbaglio.. son curioso se stai pensando di cambiare prima o poi, o resti fedele.. ovviamente x aprire un bell'OT!! :mrgreen:
Eggià... per me è facile fare il grande con NO-CHADEMO visto a gennaio 2022 la ridarò indietro :D ... Tuttavia penso che per un 10 anni le vecchie chademo già installate continueranno ad esserci, quindi non mi odiano i "con-autodotati"... però è un inutile fardello (il mettere chademo) per i provider che oltretutto devono metterlo per oramai una sola auto, sempre più relegata (anche per questa scelta) nel mondo della mobilità elettrica.
La mia speranza è che NISSAN faccia un cavo adattatore (una volta avrei detto IMPOSSIBILE, ma Tesla ha dimostrato che basta volerlo...) oppure semplicemente un kit retrofit ufficiale, garantito per cambiare il connettore chademo (e relativa elettronica) a CCS. Ma non credo lo farà mai. Anzi mai e poi mai.

Tornando al mio noleggio a lungo termine, scade a gennaio 2022. Era già assolutamente in programma di NON prendere una leaf nel 2022 (o riscattarla) quando siglai il contratto nel gennaio 2021. Cosa prenderò lo vedrò allora. In verità ritorno all'usato di proprietà quindi molto vorrà dire quello che si troverà allora a buon prezzo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da pepo154 »

Per me idee come queste possono effettivamente spingere più persone a passare all'elettrico.
Sapere di avere degli stalli "sicuri", in zona centrale, sorvegliati, con lenta e veloce può fare la differenza anche per chi non ha box.

Nei supermercati come detto da molti, dopo la fase 0 in cui puntavano sulle colonnine gratis (mal-tenute), e la fase 1 in cui stanno puntando a generici provider, io punterei come suggerito da molti qui dentro a scontistiche particolari (che costano veramente NULLA a un supermercato) in modo da intercettare e legare il cliente. Tuttavia deve essere tutto automatico e sistemi come questi sono un buon inizio.

Mi complimento ancora per l'idea di questo imprenditore locale, insomma qualcosa di nuovo nel panorama delle colonnine di ricarica.

[sulla CHAdeMO oramai è solo la Leaf e la e-NV200, il prossimo SUV Ariya sarà CCS, quindi la strada è tracciata. In più con le vendite a picco della Leaf tra qualche anno saranno veramente poche sul totale circolante.]
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fabrizio Campanini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 20:50
Località: Pieve di Cento
Veicolo: ID3 - Tesla YP

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Fabrizio Campanini »

Signori su suggerimento di Andrea sto seguendo i vostri commenti e sono sbalordito di cosa possa esserci dietro la visita di un utente. Non ho mai partecipato a nessun forum e quello che si può ricevere da esso è sicuramente importante.
Vi dico:
- il progetto nasce per la presenza in proprietà di una cabina Enel e per questo con il solo costo di allaccio ho una utenza da 150kW 100% GREEN CERTIFICATA.
- sono presenti 4 AC da 22 kW e 2 DC. La potenza viene gestita dal sistema dando priorità alle DC anche sospendendo le AC, riprendendole dopo. Le AC sono pensate per chi lascia l’auto e non ha fretta, tipo chi va al lavoro o la lascia la notte. A carica terminata ti arriva il messaggio e l’auto va rimossa liberando la colonnina altrimenti si paga l’occupazione. La notte questo non succede.
Nel video sono dodici perché 11-12 (in trasparenza rispetto le altre) sono predisposte per una 22 kW aggiuntiva quando servirà. (Speriamo)
Ogni colonnina serve due posti auto e le fotocellule capiscono quali sono impegnati e quindi su quali farti andare con la prenotazione.
- se una persona non sa dove caricare l’EV fa fatica ad acquistarla
- fatta la stazione ho acquistato l’ID3 e sto dando il buon esempio
- se devi convincere qualcuno, hai bisogno di un fastcharge perché la prima cosa che ti chiedono è quanto tempo ci vuole a caricare l’auto e non puoi rispondere 2 ore
- il progetto è cofinanziato dalla RER con il bando di rivitalizzazione dei centri storici dei comuni terremotati. La convenzione con i commercianti del centro storico, essendo la stazione in centro storico, è stato fondamentale affinché il progetto venisse accettato
- la stazione è un servizio che le attività commerciali offrono ai loro clienti. A fronte della promozione della ricarica al commerciante non costa nulla e con i punti accumulati si può scontare per un max del 10% il prezzo di ricarica.
- il comune ha dato il patrocinio e sicuramente cercherò di proporre alla RER e all’ANCI la duplicazione del progetto nei comuni. L’ app sarà unica con all’ interno i comuni identificati. È un senso di identità che per la nostra storia è molto importante
- durante la ricarica c’è la possibilità di noleggiare bici elettriche per muoversi
- fra pochi giorni l’app prevederà un salvadanaio che farà da filtro per poter prenotare la ricarica a lungo termine e non solo a breve come è adesso garantendo la ricarica quando desiderato/necessario. Con la prenotazione a breve termine paghi per quello che consumi staccando anche prima di quanto prenotato. La prenotazione dei kW mi serve per gestire i tempi di occupazione degli stalli. Il calcolo del tempo è iterativo. Con la prenotazione a lungo termine invece si paga in anticipo e il salvadanaio serve per le prenotazioni a vuoto o inferiori a quanto prenotato perché la macchina raggiunge la carica o perché la fermi prima.
- i tecnici del software sono parte del progetto di sviluppo; gli aggiornamenti e sviluppi non sono un problema anzi li appassionano.
- è un progetto pensato dal sottoscritto e non avevo nessuna esperienza del mondo EV. Ho solo provato nel 2018 una Jaguar i-pace ed ho pensato che avere quel giochino era il mio prossimo progetto. Sono un Ingegnere Civile ed il mio lavoro è tutt’altro. Credo molto in questo modo piacevole di viaggiare. Ora anche fare la coda non mi disturba più. Viaggiare in elettrico non bisogna confrontarlo con quello cui siamo abituati: sarebbe un errore. È un muoversi lento e piacevole e cercare dove ricaricare l’auto ti consente di vedere posti che probabilmente non avresti mai visto. Certo che oggi non è l’auto che un rappresentante può pensare di acquistare.
- nel 2021 la stazione si doterà di auto da noleggiare a ore/max 1 gg, per eliminare le seconde auto poco utilizzate e per consentire alle persone di provare un EV. SE LA PROVI NON RISALI PIÙ SU UN AUTO TERMICA.
- mi dispiace ma non ci sono i servizi igienici per il momento ma è in previsione la ristrutturazione dell’edificio adiacente e sicuramente verranno realizzati insieme a 50 kW di fotovoltaico
- non so se ho riportato tutto e ringrazio Andrea per quanto ha fatto partire.
Questo confronto con voi è importante.
Grazie

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da sandro87 »

Beh Fabrizio prossimo viaggio appena si potrà a Pieve di Cento senza dubbio!
C'è un museo famoso lì se non sbaglio.
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da gia73 »

E' una bella iniziativa per gli abitanti, soprattutto pensato per chi sosta li la macchina mentre va a dormire. Le mennekes 10+10 kW ricaricano in una notte qualunque vettura, da Smart, a Zoe, e Leaf, senza limiti di sorta.
Fabrizio Campanini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 20:50
Località: Pieve di Cento
Veicolo: ID3 - Tesla YP

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Fabrizio Campanini »

sandro87 ha scritto:Beh Fabrizio prossimo viaggio appena si potrà a Pieve di Cento senza dubbio!
C'è un museo famoso lì se non sbaglio.
Esatto! Il MAGI 900, un museo di arte moderna che presenta numerose collezioni classificate come "eccellenze".

Ha una superficie museale di oltre 9.000 mq con un giardino delle arti in esterno aperto al pubblico senza ticket con borgo residenziale che racchiude il giardino con sculture fatte realizzare su richiesta del Cav. Giulio Bargellini ad artisti affermati appositamente per questa location. Come Ingegnere ho progettato e realizzato l'ultimo ampliamento del 2014 di 3.000 mq ed il borgo residenziale.

E' uno dei musei privato più grandi al mondo.

Consiglio una visita non solo al museo ma anche a Pieve di Cento, un borgo medioevale che ha valorizzato il suo centro storico e presenta le 4 porte che ne consentivano l'accesso, nei quattro punti cardinali. Essendo ad 1 ora di cammino per le truppe da Bologna ha un impianto di arrivo e non di passaggio come altri comuni della bassa Bolognese ed è per questo che ha la rocca.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da sandro87 »

L'unica cosa è che leggo che nella tua struttura c'è il limite del pagamento dopo la fine delle carica. Non avete pensato che chi viaggia per turismo magari è fermo per parecchie ore? Ovviamente sulle AC intendo.
Fabrizio Campanini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 20:50
Località: Pieve di Cento
Veicolo: ID3 - Tesla YP

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Fabrizio Campanini »

sandro87 ha scritto:L'unica cosa è che leggo che nella tua struttura c'è il limite del pagamento dopo la fine delle carica. Non avete pensato che chi viaggia per turismo magari è fermo per parecchie ore? Ovviamente sulle AC intendo.
Non è facile prendere la decisione giusta. Sicuramente se fai bene da un verso sbagli nell’altro. Ho dovuto scegliere fra realizzare una stazione di ricarica ed un parcheggio con ricarica. L’investimento è stato importante e pensare che un utente potesse lasciare impegnata la colonnina molto oltre il necessario abusandone e impendendo di fatto agli altri di usufruirne mi ha fatto propendere per questa soluzione. A fine carica si viene avvisati e hai tempo mezz’ora per spostare l’auto. A 50 m ci sono due parcheggi capienti e capisco la scocciatura ma mi metto nei panni di qualcuno che deve caricare la macchina e trova la colonnina impegnata con qualcuno che non sta più caricando. Credo che per senso di civiltà e rispetto del prossimo sia una fatica sopportabile. Chiaro che stiamo parlando di un impianto utilizzato al 100% cosa che ora non è così ma spero lo diventi. Meglio che la gente si abitui da subito. Poi mi pare che anche nelle altre colonnine dopo un po’ si paghi la sosta se non la liberi.

Vediamo cosa ci riserva il futuro. Noi proviamo a fare qualcosa anche sbagliando e poi aggiustando il tiro.

Ogni vostra osservazione, critica, esperienza o magari conferma è sicuramente utile per migliorarci tutti.

Rispondi

Torna a “Bologna”