Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Deen »

Riguardo al connettore CHAdeMO? Se si parla di ricarica veloce questo è ancora utile per molte auto



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da selidori »

Fabrizio Campanini ha scritto:A fine carica si viene avvisati e hai tempo mezz’ora per spostare l’auto. A 50 m ci sono due parcheggi capienti e capisco la scocciatura ma mi metto nei panni di qualcuno che deve caricare la macchina e trova la colonnina impegnata con qualcuno che non sta più caricando.
Proposta: ma visto che tanto assegnate voi i posti, si potrebbe lasciar correre (sempre avvisando via SMS/APP) se i posti alla fine non sono occupati.
Mi spiego. Se il 50% sono liberi, anche se l'auto ha terminato la ricarica, si potrebbe lasciarla. (Tesla con i supercharger fa così).
Ad esempio -ma è il caso più estremo- se uno ha terminato la carica CCS ma tanto l'altra postazione è libera lo si può lasciare. Ovvio che appena la seconda presa CCS si occupa, si manda allora si l'avviso al proprietario della prima CCS chiedendo si spostarla al più presto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabrizio Campanini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 20:50
Località: Pieve di Cento
Veicolo: ID3 - Tesla YP

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Fabrizio Campanini »

Ci si può pensare. Vediamo come si riesce a gestire.
Il vero problema è che se chi deve spostare l’auto non lo fa?
Chi ha prenotato deve aspettare e non è simpatico.
Nelle AC non posso sganciare il cavo senza l’utente presente per il rischio furto per cui sono vincolato alla presenza dell’utente.

La DC ha una presa per stallo e se non si sposta l’auto non carichi.
Verifico come funziona da Tesla e se riusciamo applichiamo il criterio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da selidori »

Fabrizio Campanini ha scritto:Ci si può pensare. Vediamo come si riesce a gestire.
Il vero problema è che se chi deve spostare l’auto non lo fa?....
Paga l'extra. Come è adesso se non la rimuove, solo che adesso mi sembra di capire che è indipendente dall'impegno delle altre colonnine.
In effetti per il CCS non si può giocare tanto, per le AC (che sono di più) appunto, finchè il 50% delle colonnine non è in uso, si può lasciare l'auto in sosta anche se ha finito la carica (entro centri termini, ovviamente, non giorni).
Fabrizio Campanini ha scritto:Verifico come funziona da Tesla e se riusciamo applichiamo il criterio.
Tesla fa così: se il 50% dei supercharger è occupato e tu hai "finito" la ricarica (mi pare per loro "finito" sia l'85%, da considerare anche con CCS, visto che gli ultimi 10 o 20 punti percentuali sono lentissimi su ogni auto, e passano ore, invalidando lo scopo della fast) ti avvisa. Se no la rimuovi entro 30 minuti scatta l'addebito di parcheggio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da foxxx »

Molti complimenti per l'iniziativa, se davvero si diffondesse potrebbe permettere una maggiore diffusione della mobilità elettrica.
Potrebbe perfino far pensare di non dover installare una wallbox a casa propria evitando lavori e maggiorazioni di costi fissi nella bolletta elettrica (ovviamente per chi non ha fotovoltaico o magari abita in affitto), carica abitudinaria a casa col carichino, ma se ho bisogno di dover caricare più velocemente posso lasciarla 4-5 h in AC (in un luogo comunque chiuso) e tornare a prenderla successivamente (magari con monopattino elettrico o non) oppure passo mezz'ora e si carica in DC... Poi magari con qualche riduzione perchè faccio spesa nei negozi convenzionati.

Per la gestione quando comicerà ad essere più utilizzata vedrete come fare al meglio, però sicuramente sarà gestita meglio delle possibili "risse" alle colonnine sparse...

In bocca al lupo e tutta la mia stima.

Fabrizio Campanini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/01/2021, 20:50
Località: Pieve di Cento
Veicolo: ID3 - Tesla YP

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Fabrizio Campanini »

Grazie

Sarà mia cura tenervi informati nel bene e nel male.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:la colonnina DC dovrebbe arrivare anche a 100kW per un singolo EV
Non hai fotografato la targhetta sulla colonnina però: da li forse si sarebbe capito se in condizioni ideali potrebbe arrivare ad erogare quella potenza (fornitura permettendo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da Seba67 »

Fabrizio complimenti ancora per l'iniziativa e lo spirito imprenditoriale, oltre che per la passione e la competenza che ci stai mostrando!!!
solo alcune note:
Fabrizio Campanini ha scritto: - il progetto è cofinanziato dalla RER con il bando di rivitalizzazione dei centri storici dei comuni terremotati. La convenzione con i commercianti del centro storico, essendo la stazione in centro storico, è stato fondamentale affinché il progetto venisse accettato
- la stazione è un servizio che le attività commerciali offrono ai loro clienti. A fronte della promozione della ricarica al commerciante non costa nulla e con i punti accumulati si può scontare per un max del 10% il prezzo di ricarica.
- il comune ha dato il patrocinio e sicuramente cercherò di proporre alla RER e all’ANCI la duplicazione del progetto nei comuni. L’ app sarà unica con all’ interno i comuni identificati. È un senso di identità che per la nostra storia è molto importante
- durante la ricarica c’è la possibilità di noleggiare bici elettriche per muoversi
Ottima idea per i comuni ( e ce ne sono molti ad esempio nella mia Umbria) che potrebbero approfittare appunto della condizione di zona svantaggiata e a rischio sismico, con tanti borghi rurali che hanno bisogno di un ulteriore spinta per la ristrutturazione e l'ammodernamento e le energie rinnovabili in senso lato e la mobilità elettrica in particolare potrebbero rappresentare un'opportunità estremamente interessante!!!
Fabrizio Campanini ha scritto: Viaggiare in elettrico non bisogna confrontarlo con quello cui siamo abituati: sarebbe un errore. È un muoversi lento e piacevole e cercare dove ricaricare l’auto ti consente di vedere posti che probabilmente non avresti mai visto. Certo che oggi non è l’auto che un rappresentante può pensare di acquistare.
Sono d'accordo con la prima parte del discorso ma su quella relativa all'inadeguatezza dell'EV per un rappresentante molto meno: io faccio un lavoro di consulenza tecnica e commerciale e nei 5 gg lavorativi (lun/ven) percorro mediamente 800/1000 km con picchi di 350/400 km al gg (da fine luglio sono ad oltre 17.000 km con la mia Kona). Ti posso assicurare che con un minimo di organizzazione e potendo anche caricare a casa oltre che in giro, non mi sono mai trovato in difficoltà e nemmeno per un istante ho rimpianto l'auto termica.... Ovvio il discrimine è anche rappresentato dalla distanza massima dalla propria residenza raggiunta durante il giro di visite ai clienti .....Certo se parliamo di rappresentanti da 7/800 km al gg e oltre 100.000 km/anno (come percorrevo qualche anno fa nella mia precedente attività che mi portava in giro per tutta Italia) posso anche essere d'accordo con Te, ma presumo che numericamente siano in assoluto una categoria abbastanza minimale....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
CorsaElegance
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2021, 19:24

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da CorsaElegance »

Qualcuno sa se sono disponibili altri contatti oltre questa mail: admin@pievetiricarica.it
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da marco »

C'è il form dei contatti sul sito > https://pievetiricarica.it/contatti/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bologna”