Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da frank »

tami997 ha scritto: Mi ha detto che potresti guadagnare in inverno il 10% di autonomia. A quel punto il mio ragionamento è stato: il 99% dei giorni faccio 50/60km quindi il 10% di autonomia non mi serve. Se faccio viaggi lunghi comunque non è quel 10% a farmi arrivare a destinazione o meno.
Esattamente quanto ho già espresso in altro topic sull'argomento PDC. E guarda che il 10% di autonomia è anche una stima molto larga.
Nei viaggi lunghi, una volta raggiunta la temperatura desiderata i consumi per il riscaldamento dell'abitacolo non sono così drammatici, anche perché il consumo dell'energia per riscaldamento è funzione del tempo, non della percorrenza e più vai veloce e meno incide sulla autonomia.
Nei tragitti brevi il discorso cambia, ma alla fine lì i consumi salgono comunque, anche con PDC.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da marco »

frank ha scritto:Nei tragitti brevi il discorso cambia, ma alla fine lì i consumi salgono comunque, anche con PDC.
La pompa di calore serve soprattutto nei viaggi lunghi: nei viaggi corti cittadini è quasi ininfluente, perché con il freddo comunque funziona la resistenza i primi minuti (poi forse dipende anche dall'auto, la mia ha una resistenza da 5 kW che consuma tanto ma scalda benissimo :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
frank ha scritto:Nei tragitti brevi il discorso cambia, ma alla fine lì i consumi salgono comunque, anche con PDC.
La pompa di calore serve soprattutto nei viaggi lunghi: nei viaggi corti cittadini è quasi ininfluente, perché con il freddo comunque funziona la resistenza i primi minuti (poi forse dipende anche dall'auto, la mia ha una resistenza da 5 kW che consuma tanto ma scalda benissimo :D )
Nei viaggi lunghi vai più veloce e quindi è meno rilevante il peso dei Wh che stai consumando.
Ergo, se è un optional a pagamento, non varrà mai la pena.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Protagora »

marco ha scritto:Non so di preciso costi e funzionamento di questa, ma io su un'auto elettrica la metterei a prescindere seguendo il detto "mai risparmiare su optional di ricarica e autonomia": piuttosto tirerei via qualche estetico.
Concordo.
Infatti, l'idea di metterla sull'ID.3 è stata solo e soltanto mia...il venditore non ha insistito per rifilarmela . Anzi, riteneva che non valesse la spesa.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Kimera »

Sulla piattaforma MEB (iD3, Audi Q4, ecc...) secondo me non vale mai la pena di installarci quella PDC prodotta da VW.
Addirittura dei test condotti con due iD3 identiche (per dimensioni di pnemattici, allestimenti, optional) una con e l'altra senza PDC, c'era una differenza soltanto del 7%; nulla.

Ma infatti i tedeschi hanno riconosciuto così tanto il buco fatto nell'acqua che hanno addirittura deciso di risarcire coloro che l'hanno acquistata....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3563
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sl45h »

Kimera ha scritto:...Ma infatti i tedeschi hanno riconosciuto così tanto il buco fatto nell'acqua che hanno addirittura deciso di risarcire coloro che l'hanno acquistata....
e chi accetterà il risarcimento non potrà più accampare alcun diritto su eventuali problemi indotti dalla "mala progettazione" della PDC... anche no... grazie... :roll:

sl45h
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da PolsoGrippato »

sl45h ha scritto:
Kimera ha scritto:...Ma infatti i tedeschi hanno riconosciuto così tanto il buco fatto nell'acqua che hanno addirittura deciso di risarcire coloro che l'hanno acquistata....
e chi accetterà il risarcimento non potrà più accampare alcun diritto su eventuali problemi indotti dalla "mala progettazione" della PDC... anche no... grazie... :roll:

sl45h
L'avevo già detto io :mrgreen:
PolsoGrippato ha scritto:
Protagora ha scritto: in modo da poter valutare attentamente il rapporto costi/benefici dell'optional
C'è poco da valutare. Con questa decisione per mettersi al riparo da eventuali contestazioni direi che di costi ce ne sono molti e benefici nessuno
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3563
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sl45h »

:o ;)

sl45h
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Carlo »

Mi piace molto la polita WAG, dove la PDC la fanno pagare un botto e poi ti montano i freni a tamburo sulle ruote posteriori
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3563
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sl45h »

Carlo ha scritto:.... e poi ti montano i freni a tamburo sulle ruote posteriori
ahia... non toccare quel tasto... ;)

sl45h

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”