Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da MauroneRelax »

Conti alla mano, se si ammortizza la spesa non lo so, ma di principio la metterei sempre.
L’auto elettrica di solito ha condensatori ed evaporatori un po’ ovunque, e scambiatori di calore con qualsiasi cosa.
La PDC permette di scaldarti l’abitacolo a 21°C raffreddando qualcosa che magari è a soli 7°C, che non deve essere per forza l’aria esterna, potrebbe essere la batteria o il circuito di raffreddamento di inverter, motore, convertitore DC-DC, OBC.
Paradossalmente potresti prelevare il colore dell OBC mentre carichi per scaldare la batteria..



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Hdi »

Secondo me non è solo una questione economica, a parte il fatto che difficilmente si ammortizzano i €1200.
Intanto i riscontri avuti sulla id3 sono che quel tipo di pompa di calore a CO2 è poco efficiente rispetto a quelle classiche, quindi pagare oltre €1000 per un qualcosa che funziona "così così" non è come spenderli per qualcosa che funziona perfettamente: spendereste €1000 per un navigatore optional che vi fa rimpiangere il Google Maps del cellulare?
Se la pompa di calore fosse installata di serie (visto il prezzo dell'auto ci stava eccome, al pari dei dischi su id3) non saremmo qui a fare discussioni sul prenderla o meno...
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da PolsoGrippato »

sl45h ha scritto:
Carlo ha scritto:.... e poi ti montano i freni a tamburo sulle ruote posteriori
ahia... non toccare quel tasto... ;)

sl45h
Ormai è toccato :mrgreen: mettiamoci anche i cerchi in ferraccio della Golf del '76 :roll: :lol:
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da MauroneRelax »

Hdi ha scritto: Intanto i riscontri avuti sulla id3 sono che quel tipo di pompa di calore a CO2 è poco efficiente rispetto a quelle classiche, quindi pagare oltre €1000 per un qualcosa che funziona "così così" non è come spenderli per qualcosa che funziona perfettamente: spendereste €1000 per un navigatore optional che vi fa rimpiangere il Google Maps del cellulare?
Ma anche se è poco efficiente, può comunque fare più cose di quello che fa la sola resistenza, che può scaldare e basta dalla corrente.
Tanto comunque un compressore ed alcuni radiatori già c’è li hai per l’aria condizionata e probabilmente usa comunque CO2.

Per il navigatore, non vorrei creare OT, ma per qualcuno potrebbe essere migliore di quello di Google Maps:
-migliore integrazione con il cruscotto o head up display
-non devi avere uno smartphone
-non hai qualcuno che usa il tuo traffico dati e la tua batteria per spiarti
-non dipendi da qualcuno che potrebbe toglierti un servizio da un momento all’altro o cambiarti delle cose, hai la tua roba offline già pagata e sempre uguale e sempre disponibile finché non rottami l’auto

Dipende anche da quanto vuoi tenere l’auto e dalle tue abitudini, se fosse così inutile la PDC non la comprerebbe nessuno.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Kimera »

MauroneRelax ha scritto:se fosse così inutile la PDC non la comprerebbe nessuno.
Non si sta parlando della PDC in generale (utilissima) ma di quella montata sulla piattaforma MEB che è talmente scadente che non varrà mai la pena acquistarla.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

Ciao se posso dico la mia perché pure io ero nelle tue stesse condizioni… metto non metto, rinuncio a questo o a quello. Poi grazie al forum ho capito due cose.. per primo ho fatto lista di cose che non potevo fare a meno.eds:estetica esterna, estetica interna, optional che voglio a tutti i costi , ma che poi non me ne farò niente, e poi alla fine la pompa di calore.. pure io faccio viaggi corti per il momento… ho capito che per il mio utilizzo non mi serve a niente , anche se mi rendeva i 30 % di autonomia in più, per fare 30/40 al giorno a fine settimana avrei ricaricato una volta in più..i soldi della pompa di calore che mi avrebbero fatto perdere un optional, li ho investito nella wall box Enel. 1400€ fino al 2023 dalle 24 fino alle 08 della mattina ricarico gratis e fino a 7,4 kw anche se poi andrò a 4 non mi interessa ricarico gratis e velocemente, quello che perdo in autonomia la recupero subito nel box .
Ciao e speriamo che arrivi prima dei 180 gg dichiarati dalla casa madre
Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

Piccolo OT. Lo hai presa con aria condizionata tri zona o senza? Hai preso il modello con lo schermo secondario da 11 pollici o il concessionario non ne sapeva niente?
Ti chiedo questo perché ho scoperto che i bocchettoni dell aria condizionata posteriore non tri zona, non ci sono, e per il mmi pro nel mio caso rischio che non mi arriva con L 11 pollici perché lo monteranno solo da fine dicembre mentre il concessionario mi disse si sì c è quello grande, ma pecccato che in tutte le macchine che ho visto con mmi pro lo schermo ė piccolo… :roll:
Ciao e grazie e scusate OT
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

tami997 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. Alla fine, anche su consiglio del venditore, ci ho rinunciato.
Non è tanto per i 1200€ ma il problema è che se li utilizzavo per quello o mi giocavo gli incentivi o dovevo togliere altri optional a cui tenevo particolarmente.
Mi ha detto che potresti guadagnare in inverno il 10% di autonomia. A quel punto il mio ragionamento è stato: il 99% dei giorni faccio 50/60km quindi il 10% di autonomia non mi serve. Se faccio viaggi lunghi comunque non è quel 10% a farmi arrivare a destinazione o meno.
Discorso diverso se fosse stato il 30%.
Spero di non pentirmene. Ma probabilmente non lo scoprirò mai.
Ciao, concordo pienamente!
Anch'io ho rinunciato alla pdc per svariati motivi, tra i quali: la macchina non sarà mai ghiacciata in quanto è in garage a livello -1 per cui non la lascio fuori in inverno; sarà collegata ad una presa nel caso decidessi di partire preriscaldandola in presenza di temperature molto basse; viaggi lunghi (oltre i 500 km) non dovrei farne in inverno per cui non noterei la differenza di consumi con la pompa di calore; non ultimo ... avrei dovuto rinunciare ad altri optional o agli incentivi!!!
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Spranghin ha scritto:Piccolo OT. Lo hai presa con aria condizionata tri zona o senza? Hai preso il modello con lo schermo secondario da 11 pollici o il concessionario non ne sapeva niente?
Ti chiedo questo perché ho scoperto che i bocchettoni dell aria condizionata posteriore non tri zona, non ci sono, e per il mmi pro nel mio caso rischio che non mi arriva con L 11 pollici perché lo monteranno solo da fine dicembre mentre il concessionario mi disse si sì c è quello grande, ma pecccato che in tutte le macchine che ho visto con mmi pro lo schermo ė piccolo… :roll:
Ciao e grazie e scusate OT
Io l'ho ordinata con l'aria condizionata trizona proprio per avere i bocchettoni posteriori altrimenti chi siede dietro ... ... :oops:
Certo che di accessori ne mancano un pò troppi per chi l'ha ordinata !!!
Mi riferisco all'impossibilità sino a fine anno di avere le telecamere a 360° (utile quella anteriore agli stop), non puoi neanche avere la telecamera che c'entra la macchina nella corsia (solo da un mese mi hanno detto a 240 euro ma forse ora portata a 510 euro) manca un grigio metallizzato scuro (anche questo forse a fine anno) ... ... spero solo che sempre a fine anno non esca con la ricarica AC a 22 kw :twisted:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da mirko2016 »

Vale70 ha scritto:non ultimo ... avrei dovuto rinunciare ad altri optional o agli incentivi!!!
Scusa ma questo perché?

Edit ho letto che parlavi del prezzo che saliva ...non pensavo andasse a costare così tanto da superare i 50000 iva esclusa...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”