Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6846
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da pepo154 »

Può superare anche gli 80 mila… magia degli optional!


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

tami997
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2021, 0:16
Località: Brescia

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da tami997 »

Spranghin ha scritto:Piccolo OT. Lo hai presa con aria condizionata tri zona o senza? Hai preso il modello con lo schermo secondario da 11 pollici o il concessionario non ne sapeva niente?
Ti chiedo questo perché ho scoperto che i bocchettoni dell aria condizionata posteriore non tri zona, non ci sono, e per il mmi pro nel mio caso rischio che non mi arriva con L 11 pollici perché lo monteranno solo da fine dicembre mentre il concessionario mi disse si sì c è quello grande, ma pecccato che in tutte le macchine che ho visto con mmi pro lo schermo ė piccolo… :roll:
Ciao e grazie e scusate OT
Io l'ho presa senza tri-zona. Il 90% delle volte viaggiamo in due, quelli dietro soffriranno. Assurdo che non ci siano bocchettoni. :lol:
Il MMI è quello di serie sulla Business senza head up display, perchè anche qui purtroppo sforavo. Dell'11 pollici non ne so nulla. Cosa è?

Anche io spero arrivi prima dei 180 giorni, ma dubito. E il 22kw sarebbe stato molto utile ma a quanto pare è 11 kw
Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

In pratica il monitor dell mmi invece di essere da 10 pollici sarà da 11 ma dovrebbe arrivare a fine dicembre per tutti e non solo nella versione pro
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

tami997 ha scritto:
Spranghin ha scritto: Anche io spero arrivi prima dei 180 giorni, ma dubito. E il 22kw sarebbe stato molto utile ma a quanto pare è 11 kw
Ordinata il 7 maggio, prodotta la scorsa settimana quindi i tempi nel mio caso sono stati di due mesi ed una settimana.
Quello che trovo strano è che ti danno la settimana di produzione ma non sono in grado di dirti il giorno. Per è importante sapere se lunedì o venerdì perchè il 29 parto per le ferie e temo non che ce la faranno a darmela targata in tempo :evil:
Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

Ecco la differenza del mmi
Allegati
C098267F-A968-44CB-A394-3AB69DDD5D7D.jpeg
C098267F-A968-44CB-A394-3AB69DDD5D7D.jpeg (243.97 KiB) Visto 1249 volte
ABC0BD5C-B8E7-48E8-ABA3-9E916EAAB10C.jpeg
ABC0BD5C-B8E7-48E8-ABA3-9E916EAAB10C.jpeg (163.03 KiB) Visto 1249 volte

Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

Vale70 ha scritto:
tami997 ha scritto:
Spranghin ha scritto: Anche io spero arrivi prima dei 180 giorni, ma dubito. E il 22kw sarebbe stato molto utile ma a quanto pare è 11 kw
Ordinata il 7 maggio, prodotta la scorsa settimana quindi i tempi nel mio caso sono stati di due mesi ed una settimana.
Quello che trovo strano è che ti danno la settimana di produzione ma non sono in grado di dirti il giorno. Per è importante sapere se lunedì o venerdì perchè il 29 parto per le ferie e temo non che ce la faranno a darmela targata in tempo :evil:
Ma io ho visto che dopo la settimana della produzione passano circa altre due poi arriva …comunque si circa 20 gg
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da mirko2016 »

Ricordo che si parla della convenienza della PDC, semmai aprite altre discussioni, quante ne volete, e se volete mettete il link qui alla nuova discussione, per interrompere gli OT. Noi possiamo dividere, ma ci penso domani e ora vado a dormire che altrimenti rischierei di fare un pasticcio con le divisioni...

Se aprite una nuova discussione e vorreste spostarvi uno dei messaggi OT presenti in questa discussione, potete segnalare quel messaggio, spiegando con indicazione della nuova discussione, che cosi ci pensiamo noi.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

mirko2016 ha scritto:
Vale70 ha scritto:non ultimo ... avrei dovuto rinunciare ad altri optional o agli incentivi!!!
Scusa ma questo perché?

Edit ho letto che parlavi del prezzo che saliva ...non pensavo andasse a costare così tanto da superare i 50000 iva esclusa...
Gli allestimenti sono molto ricchi rispetto ad altre Audi (il Q3 sline per fare un esempio di accessori che potevano dare di serie: l'auto hold in partenza = +100 euro) tuttavia nonostante gli accessori di serie sul Q4 basta mettere pochi importanti optional come fari a led, pacchetto sicurezza plus, clima trizona, vernice metallizzata (pompa di calore per me non indispensabile) che già si arriva a 50.000 con la business advanced per non parlare della sline con la quale avrei superato i 50.000 per cui ho dovuto rinunciarvi seppure a malincuore.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da berpaniz »

Dunque io con la mia e-Golf, noto che in inverno con la PdC in autostrada ho una differenza di autonomia rispetto all'estate quasi nulla perché con la PdC si recupera molto calore dal motore e dall'inverter che in autostrada vanno al massimo. Senza PdC credo che una resistenza consumi sui 4 kW, siccome in autostrada in inverno a 110 km/h consumo 16 kWh/100km, se non avessi la PdC sarei sui 19 kWh/100km , quindi grazie alla PdC ho una maggior autonomia del 20%.Per me sbaglia il venditore dire solo 10%, però non so come funzionino le nuove PdC, da quello che sento in giuro non hanno la stessa efficienza di quelle che montavano sulla e-Golf.
Però 20% su una batteria da 36 kWh ha un suo peso, ma su una batteria da 82kWh ha un peso diverso, comunque sia la Q4 senza PdC è come se la batteria invece di essere da 82kWh fosse di 66 kWh, son 16 kWh persi per 1200€, un po un peccato, però a livello pratico non vedo penalizzazioni significative appunte grazie alla grande batteria.
Sulla Q4 35 con batteria da 55kWh invece direi che la PdC è da prendere sicuramente (Sempre che sia efficiente come quella della e-Golf e non come quella della ID.3) , altrimenti è come avere una batteria da 44 kWh.

Ma la Q4 senza PdC, sfrutta almeno il calore disperso dal motore e dall'inverter? Perché essere appesi al 100% alla resistenza per esigenze di riscaldamento penso che la perdita di capacità di batteria sia più sul 20% che dai miei calcoli che sul 10% detto dal venditore.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

berpaniz ha scritto:Dunque io con la mia e-Golf, ……Però 20% su una batteria da 36 kWh ha un suo peso, ma su una batteria da 82kWh ha un peso diverso, comunque sia la Q4 senza PdC è come se la batteria invece di essere da 82kWh fosse di 66 kWh, son 16 kWh persi per 1200€, un po un peccato, però a livello pratico non vedo penalizzazioni significative appunte grazie alla grande batteria.
Sulla Q4 35 con batteria da 55kWh invece direi che la PdC è da prendere sicuramente (Sempre che sia efficiente come quella della e-Golf e non come quella della ID.3) , altrimenti è come avere una batteria da 44 kWh.
Ma la Q4 senza PdC, sfrutta almeno il calore disperso dal motore e dall'inverter? Perché essere appesi al 100% alla resistenza per esigenze di riscaldamento penso che la perdita di capacità di batteria sia più sul 20% che dai miei calcoli che sul 10% detto dal venditore.
Il problema sta proprio lì, cioè la e-golf ha la pompa di calore come dio comanda, mentre la q4 insieme alle sorelle id4 e id3 montano la nuova tecnologia che a quanto pare ,vedi rimborso da parte di Volkswagen di 2/300 € , non è poi così efficiente e non fa quello promesso. Per questo i venditori dicono che renda un 10% in più…forse come hai detto tu sulla 35 sarebbe meglio metterla visto i pochi km che fa , ma pure io rimango sempre nel dubbio se ho fatto bene o no a non montarla, partendo dal presupposto che faccio pochi km, soffro molto il caldo, e sarei sempre lì a rinfrescare e riscaldare prima di usare la macchina. Secondo me dovrò solo stare attento a non scendere sotto la quota dei 100km residui per non rischiare di non poter usare i vari optional
Ultima modifica di Spranghin il 21/07/2021, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”