Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da mirko2016 »

Vale70 ha scritto:basta mettere pochi importanti optional come fari a led, pacchetto sicurezza plus
Ho provato a cercare il listino per capire cosa fosse di serie e cosa no, onestamente pensavo costasse molto meno ora capisco il discorso degli incentivi, tra l'altro ho trovato solo un listino vecchio (di Aprile)...ma sono 55 pagine, pazzesco capirci qualcosa è un lavoro :-D

Comunque la PDC io me la risparmierei anche sulla 55 kWh, è quasi ininfluente quella attuale, devono migliorarla ma per ora è cosi, piuttosto mettere volante e sedili riscaldati se non di serie.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3536
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da sl45h »

inizio :evil:
...Walksvagen non l'avevo mai letta...
comunque si fanno notare tanto le imprecisioni su kW kWh ecc... ma su WV scritto al posto di VW o Wolksvagen invece di Volkswagen che sono i più "gettonati" (oppure si legge spesso anche Porche al posto di Porsche) si sorvola sempre... :oops: :cry:
fine :evil:

sl45h
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da berpaniz »

Spranghin ha scritto:
Il problema sta proprio lì, cioè la e-golf ha la pompa di calore come dio comanda, mentre la q4 insieme alle sorelle id4 e id3 montano la nuova tecnologia che a quanto pare ,vedi rimborso da parte di Walksvagen di 2/300 € , non è poi così efficiente e non fa quello promesso. Per questo i venditori dicono che renda un 10% in più…forse come hai detto tu sulla 35 sarebbe meglio metterla visto i pochi km che fa , ma pure io rimango sempre nel dubbio se ho fatto bene o no a non montarla, partendo dal presupposto che faccio pochi km, soffro molto il caldo, e sarei sempre lì a rinfrescare e riscaldare prima di usare la macchina. Secondo me dovrò solo stare attento a non scendere sotto la quota dei 100km residui per non rischiare di non poter usare i vari optional
Mah sarebbe per il caso peggiore cioè di?inverno a 5°C in autostrada, poi per l'Estate la PdC ovviamente non serve, d' Inverno, se è una giornata soleggiata non serve lo stesso grazie al fatto che le vetrate fungono da pannelli solari termici, anzi ci sono delle giornate soleggiate d'Inverno che quasi quasi in auto fa anche troppo caldo.

Questa PdC è molto dibattuta, direi che per adottarla ci vogliono dei presupposti:

1) Che sia fatta bene e che sfrutti anche il calore disperso dal motore e inverter
2) Batteria non grande per cui è opportuno ottimizzare

Per la Q4 40 parrebbe non essere tanto utile.

Ecco una cosa da tenere presente è che quando si pianificano i viaggi invernali si dovrà considerare anche la temperatura esterna almeno se si intende sfruttare a fondo l'autonomia, ma come tanti altri aspetti delle EV che le differenziano dalle termiche, con l'uso ci si impratichisce e diventano, conoscendole, problematiche tranquillamente gestibili.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Spranghin
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/06/2021, 23:42
Località: Rimini
Veicolo: Q4 etron buisness ad

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Spranghin »

sl45h ha scritto:inizio :evil:
...Walksvagen non l'avevo mai letta...
comunque si fanno notare tanto le imprecisioni su kW kWh ecc... ma su WV scritto al posto di VW o Wolksvagen invece di Volkswagen che sono i più "gettonati" (oppure si legge spesso anche Porche al posto di Porsche) si sorvola sempre... :oops: :cry:
fine :evil:

sl45h
Si hai ragione scusa probabilmente lo avevo scritto già male poi non so come il correttore me lo ha cambiato . Corretto grazie :oops: :oops:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6795
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da pepo154 »

berpaniz ha scritto:Senza PdC credo che una resistenza consumi sui 4 kW, siccome in autostrada in inverno a 110 km/h consumo 16 kWh/100km, se non avessi la PdC sarei sui 19 kWh/100km , quindi grazie alla PdC ho una maggior autonomia del 20%.
Non è così diretto. Con la e-Up non consuma fissi 4 kW anzi modula tantissimo fino ad arrivare a valori molto bassi una volta che l'abitacolo è caldo. Esattamente come succede sulla PdC. Tuttavia sulla PdC quando si accende l'auto parte ANCHE la resistenza se fa parecchio freddo. La e-Up soffre tanto di brevi percorsi in inverno, sui lunghi percorsi il riscaldamento incide molto ma molto meno. Che poi anche sulle auto del gruppo VW si è visto che il riscaldamento batteria incide parecchio sui brevi percorsi.
berpaniz ha scritto: Però 20% su una batteria da 36 kWh ha un suo peso, ma su una batteria da 82kWh ha un peso diverso, comunque sia la Q4 senza PdC è come se la batteria invece di essere da 82kWh fosse di 66 kWh, son 16 kWh persi per 1200€, un po un peccato, però a livello pratico non vedo penalizzazioni significative appunte grazie alla grande batteria.
Sulla Q4 35 con batteria da 55kWh invece direi che la PdC è da prendere sicuramente (Sempre che sia efficiente come quella della e-Golf e non come quella della ID.3) , altrimenti è come avere una batteria da 44 kWh.
Giusto discorso, giustissimo, ma a patto di sapere a priori le percentuali.

Attualmente:
- non sappiamo quanto incide sulla Q4 la PdC perché il costruttore non lo dice. Potrebbe anche essere molto coibentata e il riscaldamento fare meno fatica di altre auto (dico a caso).
- varia tantissimo in base all'utilizzo: la macchina può partire sempre da un box oppure da fuori, fare percorsi lunghi o brevi, stare in zone temperate o rigidissime.

Insomma a priori non riesco a dare una risposta ma l'idea che mi sono fatto è che incide molto meno di quello che ci si aspetta e che il costruttore dovrebbe metterla di serie.
Averla è meglio che non averla e ottimizzare i consumi è meglio che non ottimizzarli. Tuttavia capisco la delusione di molti perché anche con la PdC i consumi spesso sono elevati (lo vedo sulla mia Corsa, lo vedo tra i possessori della ID.3 e via dicendo) mentre Model 3 fino all'anno scorso NON AVEVA la PdC e non mi sembra che rimanevano a piedi (con alcuni youtuber che arrivavano in nord Europa a -20).

Purtroppo dati in mano non ne abbiamo.
Posso solo postare 2 consumi e purtroppo ne ho molto pochi di consumi del genere perché questa e-Up fa spesso percorsi di 3/4 km. Il prossimo inverno l'e-Up di mia sorella farà percorsi molto maggiori e potrò valutare meglio questo discorso:

Il primo caso che posto sono i classici percorsi che fa: ci sono stati consumi anche di 22 ma una volta addirittura 30 kWh/100 km ma la macchina si era mossa di poche centinaia di metri e faceva molto freddo. In quel giorno la minima è stata 7 gradi e la massima 12. Non particolarmente freddo ma il riscaldamento parte e incide, notare il consumo secondario. Alle volte ho visto anche di più ripeto. Notare anche il recupero essendo guidata in città che ha permesso di recuperare moltissimo altrimenti sarebbe schizzato più in alto.
IMG_6183.PNG
IMG_6183.PNG (167.26 KiB) Visto 1521 volte
In questo caso è uno dei rarissimi viaggi che ha fatto, la stessa temperatura media esterna (era il giorno dopo, ho visto dalla mia stazione meteo) e come si può notare il consumo secondario decade nonostante il recupero molto basso (superstrada).
IMG_6182.PNG
IMG_6182.PNG (169.91 KiB) Visto 1521 volte
La cosa bella della e-Up è che riporta sia sul computer di bordo che sui consumi sulla App i consumi secondari, la Opel purtroppo no.

Io invece all'opposto ho percorsi sempre molto lunghi.
Purtroppo ho il vizio di andare al lavoro :lol: e faccio sempre lo stesso percorso di 49 km all'andata e 49 al ritorno.
Questo inverno partendo da un box temperato (facente parte dell'abitazione con temperatura quindi sopra i 10 gradi) e riprendendo la macchina dal parcheggio del posto di lavoro al freddo consumavo esattamente il 38/39% di batteria tra andata e ritorno. Partenza con macchina tiepida ma ritorno con macchina molto fredda.
Dopo l'inverno consumo è sceso il 31/32% fino a minime del 26/27%. Quindi una differenza tra estate e inverno di più del 15%. E la Corsa ha Pompa di Calore.
Non solo, prendendo dalla mia pagina dove registro i consumi caso vuole che il 18 febbraio ho consumato 17 kWh/100 km.
Famoso è il caso di un certo "Tony53" che aveva aperto vari topic tra cui questo:
problemi-di-autonomia-t14361.html
Convinto del fatto che la sua macchina avesse problemi. Nei successivi topic asserì di essere riuscito a farsi cambiare un pezzo pure da Opel nonostante in molti gli dicevamo che era per il freddo. Appena arrivata la primavera è sparito.
Corsa con PdC su brevi percorsi = consumo elevato per via del riscaldamento abitacolo e riscaldamento batteria.
Sarebbe stato da provare lo stesso percorso della e-Up che consumi venivano fuori, ho il dubbio che potevano anche uscire simili (la e-Up non climatizza la batteria, immagino che senza riscaldamento faccia consumi bassi in inverno e in estate).

A maggior ragione dipende dall'utilizzo:
- se si fanno percorsi molto brevi sia con che senza la PdC i consumi sono elevati (anche nelle termiche comunque) e dell'autonomia della batteria si può anche soprassedere perché con percorsi brevi non c'è problemi di autonomia.
- se si fanno percorsi lunghi l'incidenza del riscaldamento si abbassa sia con che senza PdC, di quanto non lo so dire.


Ho scritto un enorme pippotto quasi inutile perché In sostanza una risposta non ce l'ho. Il non plus ultra è avere la PdC ma quanto incide è un mistero e forse non si potrà mai sapere dato che dipende dalle condizioni di utilizzo.
Di certo dovessi scegliere tra ACC (che utilizzo tantissimo) e PdC o Fari Led non avrei dubbi su cosa scegliere. Questi optional ti cambiano proprio la guida così come investirei soldi nella ricarica AC più veloce, data la grandezza della batteria direi che è irrinunciabile.
Non mi piace tuttavia l'atteggiamento dei tedeschi e mai mi piacerà, pagine e pagine di optional quando coreani, giapponesi, americani fanno 2 pagine a dir poco, ma questo è un problema vecchio come il mondo dell'auto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da berpaniz »

pepo154 ha scritto:
Ho scritto un enorme pippotto quasi inutile perché In sostanza una risposta non ce l'ho. Il non plus ultra è avere la PdC ma quanto incide è un mistero e forse non si potrà mai sapere dato che dipende dalle condizioni di utilizzo.
Di certo dovessi scegliere tra ACC (che utilizzo tantissimo) e PdC o Fari Led non avrei dubbi su cosa scegliere. Questi optional ti cambiano proprio la guida così come investirei soldi nella ricarica AC più veloce, data la grandezza della batteria direi che è irrinunciabile.
Non mi piace tuttavia l'atteggiamento dei tedeschi e mai mi piacerà, pagine e pagine di optional quando coreani, giapponesi, americani fanno 2 pagine a dir poco, ma questo è un problema vecchio come il mondo dell'auto.
Il fatto che non riesco a mandare giù per principio il riscaldamento a resistenza, ma potrebbe essere una mia fissa dovuta agli studi di ingegneria che ho fatto, perché in pratica il riscaldamento a resistenza equivale , dal punto di vista termodinamico, a riscaldare l'abitacolo con un disco frizionato che genera calore grazie all'attrito , disco fatto ruotare da un motore elettrico, insomma una scemenza dal punto di vista scientifico, però quando cali tutti in conteggi monetari dare e avere, la scelta della PdC non è così netta.

!200€ di PdC sono tanti o sono pochi su un auto da 40000€? Mah però per esempio se in casa si soffre il freddo in cucina o in camera da letto non si pensa due volte ad installare un climatizzatore a pompa di calore che se è di buona marca non è che si spenda molto meno, nessuno si sognerebbe di andare avanti a lungo con stufette elettriche a resistenza, quindi insomma su auto preziosa mi sembra un po peccato lesinare questi 1200€ e non avere il massimo di quello che la tecnologia può fornire, è anche una questione che esce dalla razionalità, ma alla passione per la tecnica e per le auto.

E come se uno acquistasse un diesel senza il turbo, perché dice tanto il turbo costa e anche se uno consuma di meno hai voglia di recuperare la spesa del turbo, però nessuno si sognerebbe di acquistare un diesel senza il turbo, perché il turbo tecnologicamente "Ci sta bene", è una cosa "Ben fatta".
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2194
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da giabon »

Riporto su questo 3d perchè ho da poco letto un articolo interessante sul mio sito Audi di riferimento per cercare di capire qualcosa in più sulla tecnologia delle e-tron. In pratica da quanto ho capito la pompa di calore viene usata attivamente anche e soprattutto per riscaldare la batteria, qundi non solo l'abitacolo e lo fa con l'ausilio anche di riscaldatori ad alta tensione. Inoltre consigliano di usare il preondizionamento della batteria impostando dalla app la ricarica tramite l'orario di partenza.

Da google traslate: "Come punto di intersezione con la gestione termica, offriamo ciò che è noto come precondizionamento, che ha un effetto positivo sia sulla batteria che sull'interno. È possibile impostare l'ora precisa di partenza con il timer di ricarica e partenza – direttamente nel veicolo o con l'app myAudi. Di conseguenza, il processo di ricarica automatica carica la batteria al livello preimpostato e una temperatura favorevole il più vicino possibile all'orario di partenza"

Questo l'ho visto anche caricando da colonnina, come è ovvio che sia, l'auto con temperature fredde dopo la ricarica in AC (che viene consigliata per riscaldare bene la batteria) consuma meno.
Inoltre viene anche detto un concetto ovvio ma sui cui io personalemnte non avevo mai posto l'attenzione: se si ricarica appena dopo un viaggio la ricarica è più veloce ed efficiente perchè la batteria è già in temperatura... quindi paradossalmente il metodo perfetto per chi ha un box potrebbe essere: ritorno e metto subito in carica (es: fino al 80%) e la mattina dopo faccio ripartire la carica di modo che l'auto sia pronta (tipo al 90%) quando devo ripartire.

Articolo interessante, vale la pena leggerlo tutto un paio di volte, penso che lo rileggerò ancora e spero di non aver frainteso qualcosa.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Thommino »

Ma possibile che anche sulla nuova Q4 etron 45 sconsiglino ancora l'installazione della pompa di calore da 1.200€?

Ma la hanno progettata veramente così male anche sul restyling?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2018
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vale la pena prendere la pompa di calore su Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Hdi »

Quella pompa di calore a CO2 è nata poco efficiente: tienti in tasca i 1200 euro che prima di spenderli in elettricità del riscaldamento avrai da tempo già cambiato auto.

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”