berpaniz ha scritto:Senza PdC credo che una resistenza consumi sui 4 kW, siccome in autostrada in inverno a 110 km/h consumo 16 kWh/100km, se non avessi la PdC sarei sui 19 kWh/100km , quindi grazie alla PdC ho una maggior autonomia del 20%.
Non è così diretto. Con la e-Up non consuma fissi 4 kW anzi modula tantissimo fino ad arrivare a valori molto bassi una volta che l'abitacolo è caldo. Esattamente come succede sulla PdC. Tuttavia sulla PdC quando si accende l'auto parte ANCHE la resistenza se fa parecchio freddo. La e-Up soffre tanto di brevi percorsi in inverno, sui lunghi percorsi il riscaldamento incide molto ma molto meno. Che poi anche sulle auto del gruppo VW si è visto che il riscaldamento batteria incide parecchio sui brevi percorsi.
berpaniz ha scritto:
Però 20% su una batteria da 36 kWh ha un suo peso, ma su una batteria da 82kWh ha un peso diverso, comunque sia la Q4 senza PdC è come se la batteria invece di essere da 82kWh fosse di 66 kWh, son 16 kWh persi per 1200€, un po un peccato, però a livello pratico non vedo penalizzazioni significative appunte grazie alla grande batteria.
Sulla Q4 35 con batteria da 55kWh invece direi che la PdC è da prendere sicuramente (Sempre che sia efficiente come quella della e-Golf e non come quella della ID.3) , altrimenti è come avere una batteria da 44 kWh.
Giusto discorso, giustissimo, ma a patto di sapere a priori le percentuali.
Attualmente:
- non sappiamo quanto incide sulla Q4 la PdC perché il costruttore non lo dice. Potrebbe anche essere molto coibentata e il riscaldamento fare meno fatica di altre auto (dico a caso).
- varia tantissimo in base all'utilizzo: la macchina può partire sempre da un box oppure da fuori, fare percorsi lunghi o brevi, stare in zone temperate o rigidissime.
Insomma a priori non riesco a dare una risposta ma l'idea che mi sono fatto è che incide molto meno di quello che ci si aspetta e che il costruttore dovrebbe metterla di serie.
Averla è meglio che non averla e ottimizzare i consumi è meglio che non ottimizzarli. Tuttavia capisco la delusione di molti perché anche con la PdC i consumi spesso sono elevati (lo vedo sulla mia Corsa, lo vedo tra i possessori della ID.3 e via dicendo) mentre Model 3 fino all'anno scorso NON AVEVA la PdC e non mi sembra che rimanevano a piedi (con alcuni youtuber che arrivavano in nord Europa a -20).
Purtroppo dati in mano non ne abbiamo.
Posso solo postare 2 consumi e purtroppo ne ho molto pochi di consumi del genere perché questa e-Up fa spesso percorsi di 3/4 km. Il prossimo inverno l'e-Up di mia sorella farà percorsi molto maggiori e potrò valutare meglio questo discorso:
Il primo caso che posto sono i classici percorsi che fa: ci sono stati consumi anche di 22 ma una volta addirittura 30 kWh/100 km ma la macchina si era mossa di poche centinaia di metri e faceva molto freddo. In quel giorno la minima è stata 7 gradi e la massima 12. Non particolarmente freddo ma il riscaldamento parte e incide, notare il consumo secondario. Alle volte ho visto anche di più ripeto. Notare anche il recupero essendo guidata in città che ha permesso di recuperare moltissimo altrimenti sarebbe schizzato più in alto.
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In questo caso è uno dei rarissimi viaggi che ha fatto, la stessa temperatura media esterna (era il giorno dopo, ho visto dalla mia stazione meteo) e come si può notare il consumo secondario decade nonostante il recupero molto basso (superstrada).
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La cosa bella della e-Up è che riporta sia sul computer di bordo che sui consumi sulla App i consumi secondari, la Opel purtroppo no.
Io invece all'opposto ho percorsi sempre molto lunghi.
Purtroppo ho il vizio di andare al lavoro
e faccio sempre lo stesso percorso di 49 km all'andata e 49 al ritorno.
Questo inverno partendo da un box temperato (facente parte dell'abitazione con temperatura quindi sopra i 10 gradi) e riprendendo la macchina dal parcheggio del posto di lavoro al freddo consumavo esattamente il 38/39% di batteria tra andata e ritorno. Partenza con macchina tiepida ma ritorno con macchina molto fredda.
Dopo l'inverno consumo è sceso il 31/32% fino a minime del 26/27%. Quindi una differenza tra estate e inverno di più del 15%. E la Corsa ha Pompa di Calore.
Non solo, prendendo dalla mia pagina dove registro i consumi caso vuole che il 18 febbraio ho consumato 17 kWh/100 km.
Famoso è il caso di un certo "Tony53" che aveva aperto vari topic tra cui questo:
problemi-di-autonomia-t14361.html
Convinto del fatto che la sua macchina avesse problemi. Nei successivi topic asserì di essere riuscito a farsi cambiare un pezzo pure da Opel nonostante in molti gli dicevamo che era per il freddo. Appena arrivata la primavera è sparito.
Corsa con PdC su brevi percorsi = consumo elevato per via del riscaldamento abitacolo e riscaldamento batteria.
Sarebbe stato da provare lo stesso percorso della e-Up che consumi venivano fuori, ho il dubbio che potevano anche uscire simili (la e-Up non climatizza la batteria, immagino che senza riscaldamento faccia consumi bassi in inverno e in estate).
A maggior ragione dipende dall'utilizzo:
- se si fanno percorsi molto brevi sia con che senza la PdC i consumi sono elevati (anche nelle termiche comunque) e dell'autonomia della batteria si può anche soprassedere perché con percorsi brevi non c'è problemi di autonomia.
- se si fanno percorsi lunghi l'incidenza del riscaldamento si abbassa sia con che senza PdC, di quanto non lo so dire.
Ho scritto un enorme pippotto quasi inutile perché In sostanza una risposta non ce l'ho. Il non plus ultra è avere la PdC ma quanto incide è un mistero e forse non si potrà mai sapere dato che dipende dalle condizioni di utilizzo.
Di certo dovessi scegliere tra ACC (che utilizzo tantissimo) e PdC o Fari Led non avrei dubbi su cosa scegliere. Questi optional ti cambiano proprio la guida così come investirei soldi nella ricarica AC più veloce, data la grandezza della batteria direi che è irrinunciabile.
Non mi piace tuttavia l'atteggiamento dei tedeschi e mai mi piacerà, pagine e pagine di optional quando coreani, giapponesi, americani fanno 2 pagine a dir poco, ma questo è un problema vecchio come il mondo dell'auto.