La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2718
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da gianry »

Visto che su non tutti gli allestimenti c'è la pompa di calore mi domando se sia indispensabile per climi miti come quelli del sud italia.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da Kimera »

Secondo me: Sì
(Parere davvero personale).

L'auto è un mezzo di trasporto e, per sua natura, "si sposta" da un luogo ad un altro.

Magari puoi partire da un clima mite ma, viaggiando verso nord (magari a Natale) o comunque in zone che sono freddine al punto da raggiungere 5-6°C, la PDC dà ancora il meglio di sè, facendo reigstrare in inverno percorrenze anche di 30-40km maggiori rispetto alla resistenza e per me, è una bella comodità in più :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da Deen »

Secondo me no, soprattutto se te la fanno pagare 1000 euro come il gruppo PSA, e soprattutto se vivi al sud
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2044
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da Hdi »

gianry ha scritto:per climi miti come quelli del sud italia.
Secondo me, no. Non recupererai mai il prezzo dell'optional e comunque il vantaggio di autonomia è relativo in un clima mite, ancora più se hai modo di fare la pre climatizzazione con l'auto collegata alla rete elettrica in inverno.
Vero che in futuro le versioni con pompa di calore potrebbero essere più appetibili al momento della rivendita come usato ma, appunto essendo al sud, non credo sarà comunque un fattore discriminante.
Ps. Semmai attento a che colore scegli: se la prendi nera o blu poi d'estate devi andare col climatizzatore a manetta, cosa che probabilmente incide sui consumi più che l'assenza della pompa di calore d'inverno.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2718
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da gianry »

Anche al centro o nord italia tranne zone montane non mi sembra che la temperatura media invernale sia tanto piu bassa che al sud negli ultimi anni.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2718
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da gianry »

Deen ha scritto:Secondo me no, soprattutto se te la fanno pagare 1000 euro come il gruppo PSA, e soprattutto se vivi al sud
non proprio.. la renault ha usato una strategia diversa. anzichè far pagare la pompa di calore 1000/1500 euro aggiunge questa caratteristica in solo due pacchetti di optional. nel terzo e piu completo non l'aggiunge :

pack advanced driving assist plus

sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
intelligent adaptive cruise control
active driver assist
occupant safety exit
pompa di calore


pack augmented vision plus

smart rear view mirror
blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
full auto park
multiview camera 360°
rear cross traffic alert (avviso ostacolo in retromarcia) e rear automatic emergency breaking
pompa di calore

pack augmented vision & advanced driving assist

smart rear view mirror
blind spot warning & intervention (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo)
full auto park
multiview camera 360°
intelligent adaptive cruise control
active driver assist
occupant safety exit
rear cross traffic alert (avviso ostacolo in retromarcia) e rear automatic emergency breaking
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4761
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da red69 »

Secondo me si. L'EV è già una gran spesa rispetto a una equivalente termica. Tanto vale fare le cose per bene. E in ogni caso in inverno fa freddo anche al Sud soprattutto la mattina presto e la notte, quindi serve
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2718
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da gianry »

non si tratta di soldi... guarda il msg mio
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4447
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da frank »

Se c'è è un bene, ma alla domanda "Indispensabile" direi di no. La mia non ce l'ha e va benissimo lo stesso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: La pompa di calore Mégane è indispensabile per il sud?

Messaggio da yago »

Io credo dipenda molto anche dal tipo di viaggi invernali che fai.
Se sono spesso viaggi lunghi sicuramente il miglioramento dei consumi, e quindi dell’autonomia, è percettibile.
Se spesso sono viaggi corti allora il preriscaldamento dell’ abitacolo credo sia più utile.
Di sicuro penso che non recupererai mai la spesa fatta se l’idea è quella di risparmiare delle ricariche
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”