Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da claudio.amadori »

mirko2016 ha scritto:Aftermarket della DC....non saprei...vi fidereste? Un meccanico che mette mano alla tua auto e ti fa passare 30-50-100 kW di corrente continua...ma il risultato sarà uguale in termini di sicurezza (anche da tamponamento) di un lavoro svolto dalla fabbrica con macchinari per montarla presumo industriali?
Probabilmente è la parte ignorante di me che sta scrivendo, ma al momento avrei dei timori....
Una decina di anni fa, Epyon il pioniere olandese della ricarica DC oggi confluito in ABB, aveva messo in commercio il kit "Luna" basato sul sistema Chademo per aggiungere la ricarica DC sulle auto che in origine ne erano prive.

Francamente non so quante ne abbiano venduti nè quanto costasse la trasformazione.
Ma i tempi sono cambiati.
Il numero di modelli di auto è enormemente aumentato e quasi tutte sono dotate di ricarica DC di serie o in opzione.
Ultima modifica di claudio.amadori il 10/09/2021, 16:19, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:io mi riferisco a coloro che credono semplice ed economico aggiungere la ricarica DC dopo l'acquisto del veicolo in origine privo della ricarica DC.
Lo sarebbe nel caso in cui liberalizzassero il mercato aftermarket per legalizzare (omologare) questa modifica
Liberalizzassero cosa?
Mica è un mercato ingabbiato.
Non esiste divieto o limite: si può fare anche da subito.
Ovviamente però il prodotto deve essere reimmatricolato e garantire le sicurezze minime di messa su strada in luogo pubblico. E' questo che frena il mercato: i costi. E non solo di omologazione ma anche di conversione (e ne abbiamo già parlato) e di progettazione. Il tutto diverso su ogni singola macchina (ad oggi ci sono in commercio quasi più modelli di auto che esemplari!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da Kimera »

Nel caso di un potenziale DC installato, è ovvio che dovrebbe farlo qualcuno che avrà seguito dei corsi di formazione strutturati al punto da garantire tutte le sicurezze peviste da potenze elettriche in gioco.
Non sarà certo un'operazione che possano fare tutti ma, "logisticamente" non c'è nulla di difficile perché la parte "hard pain" è nella colonnina.

Nell'auto bisognerebbe solo sostituire il connettore da Type2 to CCS2, collegarlo ad un "controller" che riesca a far dialogare la colonnina ai BMS della batteria e cavi opportunamente dimensionati, basta.
Il tutto si riduce a questo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Liberalizzassero cosa?
Mica è un mercato ingabbiato
Su questo mi riservo dei dubbi :D

Non è mia intenzione usare un tono sarcastico o et simila ma, davvero, ho "la sensazione", quindi un'opinione del tutto personale che lascia il tempo che trova ma, che penso non sia così lontano dalla realtà che le case costruttrici, perennemente in crisi (a detta loro) mi porti a pensare che facciano una certa pressione sui politici europei.

Tutto questo fa sì che da un punto di vista burocratico, tutto diventi difficile.

Poi ovvio, ci sono tanti modelli in gioco ma, non così tanti modelli sono privi della CCS2.
Molti ce l'hanno optional (quindi più facile omologarlo), i restanti (a naso, penso pochi) sono quelli da progettare e installare exnovo ma, dal numero di componenti ridotti che prevede la carica in CCS2, non penso che ci sia nulla di impossibile al fine di realizzare l'impianto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto: ieri tornando da Città della Pieve ci ha sverniciato in aperta campagna, dove non c'è ombra di colonnine, una fiammante Smart elettric...il proprietario era un tipo smart...tanti problemi giustamente non se li faceva....e andava dove voleva
E tu come fai a sapere dove stava andando e che problemi si faceva? Magari abitava in uno dei casali in zona e si stava postando per pochi km...

Tornando IT , la Spring ha un caricatore AC di potenza ridicola (per gli standard attuali) segno che l'auto è stata concepita per utilizzo in range caricando la notte a casa.

La DC può aiutare? Si, ma anch'essa ha una potenza bassa in relazione alle DC delle concorrenti
Io personalmente non prenderei la DC e se l'utilizzo in range non fa al mio caso virerei su un'altra auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da PaoloPerotti »

johnhardening ha scritto:
PaoloPerotti ha scritto: La ricarica in DC (modo 4) richiede che sulla auto siano installati ulteriori cavi e cablaggi e centraline elettro-meccaniche in più,
tutti componenti specifici non presenti in auto che ricaricano solo in AC (modo 3) .
Quanto costano? Sicuramente centinaia di €
Quante ore per montarli? Sicuramente più di una giornata
Quante ore per programmare ed aggiornare il SW ? ....
Insomma pensate a quanto è complesso aggiungere il gas in una auto a benzina :shock:
Non cedo proprio che servano ore, tanto meno giorni, per montare il sistema DC sull'auto,...
Mi sembrava ovvio che io mi riferissi ai costi e problemi di una istallazione AFTERMARKET e non alla produzione di serie
visto il titolo del post :roll:
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da johnhardening »

Sono discorsi da bar visto che NON è possibile montare la DC aftermarket.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da paskyu »

johnhardening ha scritto:Sono discorsi da bar visto che NON è possibile montare la DC aftermarket.
Se vuoi spiegare perché, se ne parla qua in termini generali: cosa-prevedono-le-norme-per-l-omologazione-t20272.html

Ciao
Ale_F
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2021, 13:08
Località: Varese

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da Ale_F »

Anche io son cascato nel tranello "carichi in AC FINO a 22Kw" ed ho detto tanto tra 22 e 30 cambia poco, quindi conviene AC, senza sapere che carica EFFETTIVAMENTE a circa 7Kw
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Possibile montare presa DC su Spring dopo l'acquisto?

Messaggio da Guido Valentino »

Sembrerebbe che... "Si Può Fare!" cit.
Leggendo il gruppo Dacia Spring Italia su facebook, qualcuno è riuscito a farsi sostituire post-vendita in officina Dacia, l'OBC solo AC rotto, con un caricatore nuovo anche in DC presa CCS2 combo. Quindi non dovrebbe essere un problema così "insormontabile"... :)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”