Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Al fine di fare delle analisi da condividere tutti insieme, sarebbe interessante scoprire i vari coefficienti aerodinamici delle varie vetture elettriche anche se, cosa davvero strana, non tutte le case lo dichiarano (es. Kona).
Man mano che qualcuno trova questo dato di una vettura, magari lo può scrivere qui in modo che io di volta in volta, aggionerò la classifica
Per ora ho trovato questi CX (detto anche CD ovvero drag coefficient)
Tesla Model3 ----------------> 0.23
Hyundai Ioniq 28kWh ------> 0.24
Tesla ModelS ----------------> 0.24
Tesla Model X ---------------> 0.25
Audi Etron Sportback ------> 0,25
Volkswagen iD.3 -----------> 0,267
Volkswagen e-Golf ---------> 0.27
Audi e-Tron -----------------> 0.27
Hyndai Kona EV ------------> 0.29
Bmw i3 ----------------------> 0.29
Nissan Leaf40 --------------> 0.29
Peugeot e-208 --------------> 0.29
Opel Corsa-e ---------------> 0.29
Jaguar I-Pace --------------> 0.29
VW e-up! -------------------> 0,308
Skoda Citigoe iV -----------> 0,325
Renault Zoe ----------------> 0.34
C-Zero(iOn e i-Miev) ------> 0.35
Ioniq https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-ioniq
Kona https://www.cnet.com/roadshow/reviews/2 ... c-preview/
Model3 https://it.qwe.wiki/wiki/Tesla_Model_3
Opel Corsa-e https://int-media.opel.com/en/new-opel- ... efficiency
Bmw i3 https://www.alvolante.it/prova/bmw-i3
Nissan Leaf40 https://it.motor1.com/news/369936/volks ... confronto/
Volkswagen iD.3 https://it.motor1.com/news/369936/volks ... confronto/
Renaul Zoe https://www.youtube.com/watch?v=jFrA92AhhLY
VW e-up! https://www.evspecifications.com/en/model/e4f07b
Audi e-Tron https://www.greencarcongress.com/2018/0 ... -audi.html
C-Zero https://www.nrel.gov/docs/fy12osti/48528.pdf
Citigo-e https://az749841.vo.msecnd.net/sitesiti ... 56578b.pdf
e-Golf https://newspress-vwusamedia.s3.amazona ... 7c7df6.pdf
https://www.evspecifications.com/en/model/e1d178
Resistenza all'avanzamento (s*cx)
Tesla Model3 ----------------> 0,50
Hyundai Ioniq 28kWh ------> 0.525
Tesla Model Y ---------------> 0,55
Tesla ModelS ----------------> 0,56
Volkswagen iD.3 ------------> 0,592
Peugeot e-208 --------------> 0,62
Opel Corsa-e ----------------> 0,62
Tesla Model X ---------------> 0,62
Nissan Leaf40 ---------------> 0,64
Audi Etron Sportback ------> 0,66
VW e-up! --------------------> 0,67
Skoda Citigoe iV ------------> 0,67
Hyndai Kona EV -------------> 0,68
Bmw i3 -----------------------> 0,69
Volkswagen e-Golf ---------> 0,70
Kia e-Soul EV 64 kWh ------> 0,70
C-Zero(iOn e i-Miev) -------> 0,71
Audi e-Tron ------------------> 0,72
Jaguar I-Pace ---------------> 0.728
Renault Zoe -----------------> 0,75
Man mano che qualcuno trova questo dato di una vettura, magari lo può scrivere qui in modo che io di volta in volta, aggionerò la classifica
Per ora ho trovato questi CX (detto anche CD ovvero drag coefficient)
Tesla Model3 ----------------> 0.23
Hyundai Ioniq 28kWh ------> 0.24
Tesla ModelS ----------------> 0.24
Tesla Model X ---------------> 0.25
Audi Etron Sportback ------> 0,25
Volkswagen iD.3 -----------> 0,267
Volkswagen e-Golf ---------> 0.27
Audi e-Tron -----------------> 0.27
Hyndai Kona EV ------------> 0.29
Bmw i3 ----------------------> 0.29
Nissan Leaf40 --------------> 0.29
Peugeot e-208 --------------> 0.29
Opel Corsa-e ---------------> 0.29
Jaguar I-Pace --------------> 0.29
VW e-up! -------------------> 0,308
Skoda Citigoe iV -----------> 0,325
Renault Zoe ----------------> 0.34
C-Zero(iOn e i-Miev) ------> 0.35
Ioniq https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-ioniq
Kona https://www.cnet.com/roadshow/reviews/2 ... c-preview/
Model3 https://it.qwe.wiki/wiki/Tesla_Model_3
Opel Corsa-e https://int-media.opel.com/en/new-opel- ... efficiency
Bmw i3 https://www.alvolante.it/prova/bmw-i3
Nissan Leaf40 https://it.motor1.com/news/369936/volks ... confronto/
Volkswagen iD.3 https://it.motor1.com/news/369936/volks ... confronto/
Renaul Zoe https://www.youtube.com/watch?v=jFrA92AhhLY
VW e-up! https://www.evspecifications.com/en/model/e4f07b
Audi e-Tron https://www.greencarcongress.com/2018/0 ... -audi.html
C-Zero https://www.nrel.gov/docs/fy12osti/48528.pdf
Citigo-e https://az749841.vo.msecnd.net/sitesiti ... 56578b.pdf
e-Golf https://newspress-vwusamedia.s3.amazona ... 7c7df6.pdf
https://www.evspecifications.com/en/model/e1d178
Resistenza all'avanzamento (s*cx)
Tesla Model3 ----------------> 0,50
Hyundai Ioniq 28kWh ------> 0.525
Tesla Model Y ---------------> 0,55
Tesla ModelS ----------------> 0,56
Volkswagen iD.3 ------------> 0,592
Peugeot e-208 --------------> 0,62
Opel Corsa-e ----------------> 0,62
Tesla Model X ---------------> 0,62
Nissan Leaf40 ---------------> 0,64
Audi Etron Sportback ------> 0,66
VW e-up! --------------------> 0,67
Skoda Citigoe iV ------------> 0,67
Hyndai Kona EV -------------> 0,68
Bmw i3 -----------------------> 0,69
Volkswagen e-Golf ---------> 0,70
Kia e-Soul EV 64 kWh ------> 0,70
C-Zero(iOn e i-Miev) -------> 0,71
Audi e-Tron ------------------> 0,72
Jaguar I-Pace ---------------> 0.728
Renault Zoe -----------------> 0,75
Ultima modifica di Kimera il 24/04/2020, 15:37, modificato 23 volte in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8427
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Sarebbe utile aggiungere la fonte per ogni valore (con un link) e cercare di attingere se possibile a fonti ufficiali della casa perché sui siti girano un sacco di valori sbagliati.
Inoltre il valore CX di per se non serve a molto, per fare confronti serve pure la superficie frontale.
Inoltre il valore CX di per se non serve a molto, per fare confronti serve pure la superficie frontale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Si è vero ma, non volevo sporcare troppo il thread però ora che ci penso, magari possiamo aggiungere le fonti a fine pagine iniziale.
Per la sezione frontale: Credimi, è già molto difficile trovare il cd delle auto, la superficie frontale l'ho trovato quasi impossibile
Comunque il cd è già un ottimo valore per farci un'idea
Per la sezione frontale: Credimi, è già molto difficile trovare il cd delle auto, la superficie frontale l'ho trovato quasi impossibile
Comunque il cd è già un ottimo valore per farci un'idea
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20619
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Non ho capito (il primo messaggio sembra tronco): il CD (ma DRAG COEFFICENT sarebbe DC) è la stessa cosa del CX?
Se si, io lo consideravo nel tabellone: www.selidori.com/ev/listino
Il CX è un valore ufficiale dichiarato dalla casa madre ed alcune motorizzazioni lo usano, quindi indicare la fonte teoricamente non è necessario (sarebbe come indicare i kW o i cm3 di un motore: è un valore ufficiale registrato dalla casa madre ed usato dalla legge).
Se si, io lo consideravo nel tabellone: www.selidori.com/ev/listino
Ma quindi è la stessa cosa? CX=CD=DC?pIONiere ha scritto:Sarebbe utile aggiungere la fonte per ogni valore (con un link) e cercare di attingere se possibile a fonti ufficiali della casa perché sui siti girano un sacco di valori sbagliati.
Inoltre il valore CX di per se non serve a molto, per fare confronti serve pure la superficie frontale.
Il CX è un valore ufficiale dichiarato dalla casa madre ed alcune motorizzazioni lo usano, quindi indicare la fonte teoricamente non è necessario (sarebbe come indicare i kW o i cm3 di un motore: è un valore ufficiale registrato dalla casa madre ed usato dalla legge).
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8427
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Si, e' la stessa cosa, in Germania/in tedesco viene chiamato Cw.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37268
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Esattamente > https://it.m.wikipedia.org/wiki/Coeffic ... rodinamicapIONiere ha scritto:Si, e' la stessa cosa, in Germania/in tedesco viene chiamato Cw.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20619
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Allora se mi aiutate a compilare le righe mancanti alla tale voce, abbiamo un elenco unico (alcuni dati già li avevo, altri li ho aggiunti da qua).
Cmq non dovrebbe essere difficile fare una ricerca mirata un'auto alla volta e trovare i valori.
Cmq non dovrebbe essere difficile fare una ricerca mirata un'auto alla volta e trovare i valori.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Il CX della I-Pace dovrebbe essere 0.29. Dico dovrebbe perchè in rete questo è il numero che si trova ma a ben vedere non ho trovato una comunicazione ufficiale Jaguar.
Come ha già detto Pioniere, il numero che realmente ti dice a quanto è proporzionale la resistenza all'avanzamanto per l'attrico con l'aria è quello ottenuto moltiplicando il Cx per l'area frontale considerando le misure larghezza x altezza. Ci ho provato una volta su alcuni modelli e ancora una volta Tesla "mena" a tutti. La M3 è imbarazzante per quanto stacca tutti gli altri.
Come ha già detto Pioniere, il numero che realmente ti dice a quanto è proporzionale la resistenza all'avanzamanto per l'attrico con l'aria è quello ottenuto moltiplicando il Cx per l'area frontale considerando le misure larghezza x altezza. Ci ho provato una volta su alcuni modelli e ancora una volta Tesla "mena" a tutti. La M3 è imbarazzante per quanto stacca tutti gli altri.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2192
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Skoda Citigoe iV 0,325
A pagina 46 di una brochure ufficiale che ho trovato qui
A pagina 46 di una brochure ufficiale che ho trovato qui
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Re: Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
Aggiunto tutto
Incredibile come le piccolette come la C-Zero e la Citingoe siano quelle con coefficiente peggiore.
Sta venendo una bella lista per fare delle ottime considerazioni!
@ Selidori:
Interessante la tua lista. Aggiungici pure questi lavori che sarebbe molto interessante avere un riassunto completo per ogni auto
Incredibile come le piccolette come la C-Zero e la Citingoe siano quelle con coefficiente peggiore.
Sta venendo una bella lista per fare delle ottime considerazioni!
@ Selidori:
Interessante la tua lista. Aggiungici pure questi lavori che sarebbe molto interessante avere un riassunto completo per ogni auto
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!