Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Messaggio da marco »

Volevo raccontare questo simpatico viaggetto effettuato la settimana scorsa per testare 4 colonnine Fast Enel del progetto EVA+: partito con metà batteria alle 15:30 e terminato verso le 23:30, con un tempo totale di viaggio + soste di circa 8 ore.
tour.jpg
tour.jpg (199.15 KiB) Visto 1898 volte
Partito quindi da Reggio Emilia 15:30
Prima sosta a Carpi verso le 16:15 http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1544.html
Seconda sosta a Matova verso le 18:00 http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1553.html
Terza sosta a Ferrara verso le 20:00 http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1546.html
Quarta sosta a Bologna verso le 21:30 http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... 51-10.html
Arrivo a casa verso le 23:30
2017-09-29-23h27m30.jpg
2017-09-29-23h27m30.jpg (97.77 KiB) Visto 1898 volte
Il viaggio mi è costato circa 2€ di energia, quella necessaria a partire da casa ed arrivare a Carpi, perchè poi tutte le altre ricariche sono state gratuite (siamo in fase di test sulle Fast per cui non paghiamo le ricariche): inoltre ho evitato tutte le autostrade facendo solo strade senza pedaggi.

Un viaggio che solo qualche settimana fa sarebbe stato molto più impegnativo da farsi, in quelle poche ore con quest'auto e con le vecchie infrastrutture, ora diventa più agibile: si aprono nuovi scenari che fra l'altro sono destinati a migliorare sempre più nel tempo, con il prolificare di nuove stazioni di ricarica fast.

Fra l'altro un viaggio molto rilassante, fatto nel più assoluto silenzio, senza mai cambiare marcia e senza quasi mai frenare (grazie alla freanata rigenerativa): quando sono sceso mi è quasi dispiaciuto,avrei potutto tranquillamente continuare il viaggio per nuove mete senza alcun problema.

Alla prossima, per nuovi racconti di viaggio ;)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Messaggio da roberto72 »

Complimenti per l'avventura e grazie per averla condivisa.
Hai perfettamente ragione, adesso con le Fast i viaggi elettrici diventeranno sempre meno avventura e sempre più normalità, anche con auto elettriche che non hanno un'autonomia da record. 8-)
P.S. la prossima volta, però, portati qualcosa da mangiare... ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:P.S. la prossima volta, però, portati qualcosa da mangiare... ;)
Ah ah, vero!
Oppure partire mezz'ora prima.. quando sono arrivato al Meraville di Bologna avevano appena chiuso le varie pizzerie e fast food :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Leaf_Modena
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/02/2017, 1:24

Re: Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Messaggio da Leaf_Modena »

La prossima volta che passi a caricare a Carpi e non me lo dici ti tolgo il saluto, ahahahahah
Ormai quella colonnina è diventata tappa fissa, vado a ricaricare quasi tutti i giorni, solitamente verso mezzanotte, arrivo, collego l'auto, abasso il seggiolino, faccio una pennichella di mezz'ora e ritorno a casa.

Domanda, a me in quella colonnina la ricarica si ferma a circa il 75%, mentre ad esempio alla fast di Verona Esselunga arriva al 98%, alla fast di Lidl a Bologna 95 % etc.

Anche a te risulta ? le altre enel testate a quanto interrompevano la ricarica ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37295
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tour pomeridiano di 280 km in Leaf 24 kWh per 4 Fast Enel

Messaggio da marco »

A me di solito interrompe verso il 90% se arrivo con la batteria carica meno della metà, ed invece carica fino al 100% se arrivo oltre la metà.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”