Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Ieri sera, passando davanti ad Hotel in un paesino qui intorno, ho visto molte macchine parcheggiate a filo strada, ed avevano la luci laterali fisse: mi ricordo che sulle mie vecchie auto termiche bastava abbassare la freccia ad auto spenta e si otteneva questo effetto, che non sono però riuscito a replicare sulla Nissan Leaf.

Qualcuno sa se esiste questa funzione e nel caso come attivarla? Sa mai che possa fare comodo, anche perchè se con un'auto tradizionale non da problemi più di tanto alla batteria... figuriamoci su un'auto che usa la batteria anche per la trazione, potrebbe forse rimanere accesa per settimane (anche se forse attingerebbe l'energia dalla batteria a 12v e non da quella di trazione?)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Cavolo, molto strano non ci siano, anche perchè è riportato sui manuali di scuola guida... del 1998 :oops:
Hai letto bene il manuale? Anzi -approfitto- non è che per caso hai un PDF in italiano? Io ce l'ho in inglese ed in effetti non ne ho trovato traccia.

Su Ampera non si può fare a meno ed immagino si capisca il perchè:
media-20171016.jpg
media-20171016.jpg (55.87 KiB) Visto 2700 volte
media-20171016_.jpg
media-20171016_.jpg (171.06 KiB) Visto 2699 volte
hanno avuto la bruttissima idea di mettere la presa su un lato ed oltretutto su quello dell'autista, così nelle colonnine con parcheggio a RASO, la spina sponge un bel po' sulla strada. Ogni volta sono col patema (talvolta non è possibile parcheggiare in maniera opposta, essendo contromano) e non chiudo neppure lo specchietto, perchè immagino i cliclisti ed i camionisti sanno che c'e', lo cercano e lo evitano, così facendo stanno larghi, magari la presa+spina non si vede. Ho anche messo sulla spina un braccialetto catarifrangente da ciclista e poi una piccola luce led, sempre da ciclisti (ho scelto uno con led rossi intermittente).
Ma non sono mai tranquillo, poi quando vedi queste cose...:
media-20171016_smart.jpg
media-20171016_smart.jpg (114.95 KiB) Visto 2699 volte
e su internet trovi questo:
media-20171016____dd.jpg
media-20171016____dd.jpg (121.64 KiB) Visto 2699 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Ho provato con la mia Leaf ed effettivamente non si può fare. Ho provato con la leva delle luci in qualsiasi posizione (in automatico, spente o accese).
Da spenta si può solamente attivare il follow-me home.
Questo è un difetto dovuto al fatto che tutti i servizi sono collegati "sotto 12v".
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:Ho provato con la mia Leaf ed effettivamente non si può fare. Ho provato con la leva delle luci in qualsiasi posizione (in automatico, spente o accese).
Da spenta si può solamente attivare il follow-me home.
Questo è un difetto dovuto al fatto che tutti i servizi sono collegati "sotto 12v".
Secondo me si può fare, ma non semplicemente con la (sola) leva della freccia.
Ricordo sulle vecchie FIAT (ma mi pare pure altre auto, anche tutt'ora, con la chiave che ruota) che esisteva proprio una posizione MAR o PARK.
Solo così (poi) si accendevano le luci, azionando la leva.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Oggi smonto l'auto e vedo. 8-) 8-)
Purtroppo dubito perchè, come hai detto tu, è una posizione specifica della chiave, mentre noi abbiamo il pulsante di Start. :x
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:Oggi smonto l'auto e vedo. 8-) 8-)
Purtroppo dubito perchè, come hai detto tu, è una posizione specifica della chiave, mentre noi abbiamo il pulsante di Start. :x
Si, certo, il senso è che bisogna prima fare un'altra operazione per attivare la freccia/luce. Appunto spesso è così. Bisogna sapere tale funzione. O magari è un setting da qualche parte.
Però appunto sul manuale (USA) che ho non l'ho trovato.
Magari nella versione Italiana è presente, se lo prevede il nostro codice della strada.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da Deen »

roberto72 ha scritto: Da spenta si può solamente attivare il follow-me home.
Come si fa?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Attivazione luci di parcheggio o stazionamento su Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Tiri verso di te la leva dei fari. Si accendono i fari anabbaglianti per 30 secondi.
Lo puoi fare per quattro volte.
Ritornando alle luci di stazionamento, sul manuale non c'è scritto nulla. Ho riprovato da pulsante di accensione in Off o Lock e con leva fari in tutte le combinazioni. Nulla.
Non so se sia previsto dal CdS.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”