Come interrompere ricarica wallbox Myenergi Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Come interrompere ricarica wallbox Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

andbad ha scritto:
alex3000000 ha scritto: Non si può programmare una percentuale di ricarica ma un tot di kWh sì, ma la storia del 100% è una bufala che si autoalimenta in rete....
Oddio, chiamarla bufala mi sembra eccessivo, se sono le stesse case madri a scrivere sul manuale di non lasciarle al 100% per lungo tempo.
Che poi l'incidenza sul degrado sia limitata nel non ricaricare oltre l'80%, possiamo parlarne.

By(t)e
Quali case madri indicano su libretto di non caricarla al 100%, io ho dei mezzi dove esplicitamente dicono sempre di caricarla al massimo in quanto senza la carica finale non c'è allineamento delle celle e queste di conseguenza si degradano prima.
Ogni BMS a bordo auto già carica le batterie fino a circa il 90% e preserva anche in scarica almeno la stessa percentuale.
Ovviamente caricarle meno potrebbe allungarne la vita come cicli ma degrada comunque le batterie come capacità effettiva.
Poi ogni casa che si affaccia ora sulla mobilità elettrica ovviamente ha poca esperienza e quindi cerca di cautelarsi al massimo.


Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a [email protected] per ricevere una consulenza gratuita

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come interrompere ricarica wallbox Myenergi Zappi

Messaggio da andbad »

alex3000000 ha scritto: Quali case madri indicno su libretto di non caricarla al 100%, io ho dei mezzi dove esplicitamente dicono sempre di caricarla al massimo in quanto senza la carica finale non c'è allineamento delle celle e queste di conseguenza si degradano prima.

Non ho scritto questo:
andbad ha scritto:sono le stesse case madri a scrivere sul manuale di non lasciarle al 100% per lungo tempo.
alex3000000 ha scritto: Ogni BMS a bordo auto già carica le batterie fino a circa il 90% e preserva anche in scarica almeno la stessa percentuale.
Ovviamente caricarle meno potrebbe allungarne la vita come cicli ma degrada comunque le batterie come capacità effettiva.
Poi ogni casa che si affaccia ora sulla mobilità elettrica ovviamente ha poca esperienza e quindi cerca di cautelarsi al massimo.
Per questo dico che possiamo discuterne. Di sicuro l'incidenza maggiore sul degrado lo sia ha evitando di caricare una cella al 100%, cosa che viene fatta in automatico in ogni auto.
Ma riducendo ulteriormente l'utilizzo si può aumentare ancora la durata, come dimostrano parecchi studi scientifici. Magari la celle degradano del 3% invece del 4, ma alla fine è comunque un risparmio a costo zero, quindi perché non farlo?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Rispondi

Torna a “Zappi”