Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da lorenzdv »

Vorrei comprare una wallbox per la ricarica EV ma, dato che non potrei godere della detrazione fiscale perché sono in un regime forfettario, speravo di trovare qualche venditore che accetta la cessione del credito d’imposta, pari al 50% di detrazione fiscale, per avere uno sconto in fattura dello stesso valore. Quindi se la WB costasse 1000€ io cederei il mio credito d’imposta e in fattura pagherei 500€. Vi è mai capitato, c’è qualche azienda che lo fa?


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da marco »

Non penso proprio che qualcuno lo faccia, è per quello che hanno messo il 110% nel nuovo decreto sulle ristrutturazioni, perché così chi lo fa si tiene quel 10% e quindi è più facile che venga fatto.
Chi avrebbe interesse a farlo a 50, considerato anche lo sbattimento delle pratiche, per una cifra così irrisoria poi?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da lorenzdv »

Cifra irrisoria? Quando va bene sono 800€! Scusa ma sei milionario?
Comunque leggi bene il dl rilancio, la wallbox al 110% te la danno se fai un intervento energetico sull’edificio (cappotto o sostituzione caldaia) e metti il fotovoltaico, per la sola wb il 110% non c’è, quindi non capisco perché non mi dovrebbero fare il 50% in fattura, la ditta recupera l’altro 50% evitando di versare un po’ di tasse
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da marco »

lorenzdv ha scritto:Scusa ma sei milionario?
Non parlavo dell'acquirente ma del venditore: quando l'anno scorso si poteva fare con il fotovoltaico, lo proponevano solo grosse aziende come IKEA ed Enel X, ma si parlava di cifre 10 volte tanto la wallbox. Delle aziende piccole che io sappia non la faceva nessuno: comunque prova a sentire e poi facci sapere.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da lorenzdv »

Io speravo di conoscere l’esperienza di qualcuno, oppure qualche venditore che si propone per farlo
Peugeot e-2008 GT 50kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11191
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da marcober »

lorenzdv ha scritto:Io speravo di conoscere l’esperienza di qualcuno, oppure qualche venditore che si propone per farlo
però chiedu la luna.

Sino ad ora la detrazione colonnina era una detrazione edilizia e duqnue non fra quelle che potevano essere cedute..duqnue chi potrebe avere esperienza secondo te?

nel nuovo decreto si dispone che sia fra interventi cedibili/scontabili in fattura..vedremo a settembre s eil mercato lo troverà interessante..ora chi vuoi che ti dica cosa?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da lorenzdv »

Gli operatori del mercato, i rappresentanti, coloro che le vendono
Peugeot e-2008 GT 50kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11191
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da marcober »

lorenzdv ha scritto:Gli operatori del mercato, i rappresentanti, coloro che le vendono
e loro ...le certezze che chiedi..su una norma che ancora non ha certezza di Legge ..di cui mancano decreti attuativi e regole di applicazione di AdE...dove le prendono? sulle loro belle "sfere di cristallo" :(
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da marco »

lorenzdv ha scritto:Io speravo di conoscere l’esperienza di qualcuno, oppure qualche venditore che si propone per farlo
Per il momento ci sono quelli che ci dicono che NON lo fanno > myenergi-accettala-cessione-del-credito ... ml#p108683
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Acquistare wallbox con cessione del credito d’imposta?

Messaggio da lorenzdv »

Grazie per le indicazioni e per la "scarsa" comprensione che avete dimostrato con me...mentre con l'altro utente della wallobx zappi siete stati più comprensivi.
Del resto se io ho dei dubbi e li espongo sul forum che male c'è? Altrimenti a cosa serve il forum?
Comunque marcober, anche secondo te la cessione del credito è una questione più ampia del superbonus e quindi forse è possibile applicarlo alle sole wallbox, come il mio caso?
Io ho riletto gli articoli del DL Rilancio, ma non sono ultra chiari, quindi forse è meglio aspettare le regole dell'AdE.
Magari una grande società, tipo Enel, lo potrà fare, del resto lo fa ora per le caldaie...

In allegato vi giro in documento firmato AdE ed alla pagina 6, sembra di capire che la trasformazione della detrazione fiscale sia svincolata dal mega intervento energetico e si possa fare anche solo per l'installazione di colonnine, vorrei un vs. parere, grazie.
Slide DL_Rilancio.pdf
(2.75 MiB) Scaricato 339 volte
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”