Il monopattino elettrico a 3 ruote può circolare per strada?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Susy65
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2020, 19:36
Località: Napoli
Veicolo: Monopattino

Il monopattino elettrico a 3 ruote può circolare per strada?

Messaggio da Susy65 »

Qualcuno mi può dire se il monopattino elettrico a 3 ruote è legale?
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37328
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il monopattino elettrico a 3 ruote può circolare per strada?

Messaggio da marco »

Bella domanda!
Sospetto di no, visto che con 1 ruota non si può girare... credo che anche che quelli con 3 non siano ancora ammessi.
Rimaniamo però in attesa che qualcuno ce lo possa confermare con maggior certezza, e che magari prima o poi aggiornino la normativa perché non credo che 2 ruote siano più sicure che 1 o 3, anzi... probabilmente i 2 sono più facili e richiedono meno esperienza, ma appunto per questo possono risultare anche più pericolosi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 660
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il monopattino elettrico a 3 ruote può circolare per strada?

Messaggio da luiriv »

Pochi mesi fa è stato presentato un monopattino a tre ruote destinato, almeno inizialmente, allo sharing

https://www.hdmotori.it/green/recension ... ring-test/

Penso che questo modello aprirá la strada a questo tipo di veicolo anche perchè il nuovo (agosto) regolamento tecnico non specifica chiaramente il numero massimo di ruote ammesso per i monopattini

aggiornamento-normativa-per-monopattini-t27638.html

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”