Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nadia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2020, 16:10
Località: Padova
Veicolo: monopattino

Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da Nadia »

Buongiorno a tutti :-)
Sono la (potenzialmente) soddisfatta proprietaria di ben due monopattini, un Kugoo ES2 (attualmente in viaggio verso il rivenditore per un problema al freno elettronico, colpa mia, sigh ....) e un Nilox Doc Urban, grazie al quale giusto oggi ho scoperto un nuovo, affascinante tema: come diamine gonfio la ruota posteriore ? Il problema è che non ho idea di che tipo sia la valvola, pensavo fosse una Schrader (come quella della bici), ma non riesco ad avvitare il compressore che uso normalmente con quel tipo di valvola, la pompa "entra" solo se tolgo l'adattatore ma l'ambaradan non è a tenuta ermetica e ... e insomma, aiutoooo ! Come posso riuscire a gonfiarla prima di dover aprire il topic "Aiuto, ho bucato la ruota del monopattino" ? :? :roll:

(Chiedo scusa, come temo sia evidente non sono affatto un'esperta in materia, di solito mi basta 1) svitare il tappo della valvola, 2) avvitare la pompa, 3) gonfiare, 4) rimettere il tappino, 5) pedalare allegramente con la mia bella bici (rigorosamente elettrica) e avevo dato per scontato valesse anche per il monopattino. Il "piccoletto" però ha deciso di farmi fare i conti con la mia ignoranza e farmi amaramente rimpiangere lo "shakeramento" offerto dalle meravigliose ruote piene del Kugoo)
Potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo :)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da marco »

Le valvole non sono tutte uguali: io per esempio ho un kit di adattatori che utilizzo per la bici ed il monoruota (nella bici addirittura ho il sistema diverso fra l'anteriore e posteriore, visto che una volta ho forato ed il biciclettaio di turno mi ha cambiato la camera mettendomene una con valvola diversa dall'altra :lol: )

Nel mio caso ne ho una con valvola da svitare, schiacciare e poi con un adattatore lungo si gonfia; nell'altra invece non c'è da schiacciare nulla ma da avviare l'adattatore a cui poi attacco il compressore. Non conosco i nomi dei sistemi, ma così va :D

Sul monoruota addirittura ho una prolunga che va avvitata, altrimenti con il compressore non ci si arriva :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4428
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da frank »

anche io ho dovuto prendere una prolunga, in realtà con il monopattino ne è fornita una, ma non ha la valvola da usare gli agganci rapidi dei compressori normali, perchè è da usare con i compressorini portatili che si avvitano anziché innestarsi come si fa per esempio con l'auto. Solo che intanto che innesti e poi togli ti si sgonfia tutto.
Io ho preso questo, che si avvita sulla valvole della ruote che altrimenti non aggancio e dall'altra parte ha una regolare valvola.
https://www.amazon.it/gp/product/B07L11 ... UTF8&psc=1

Bisogna solo essere rapidi a svitare una volta gonfiato, altrimenti perdi un bar in un attimo. Infatti la gonfio un po' di più.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Nadia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2020, 16:10
Località: Padova
Veicolo: monopattino

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da Nadia »

Grazie mille :-)
Certo che non si finisce mai di imparare, ho passato un sacco di tempo a studiarmi le varie caratteristiche dei monopattini, freni, velocità, batteria, peso e chi più ne ha più ne metta ... ma non ho considerato il "piccolo" particolare del "come si aggancia la pompa alla ruota" ? :roll:
Vado a guardare le prolunghe :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da marco »

Ma non ti hanno fornito qualche accessorio loro? Con il monoruota per esempio era compresa anche la prolunga per il compressore (se serve posso fare una foto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Nadia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2020, 16:10
Località: Padova
Veicolo: monopattino

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da Nadia »

No, non c'era nessun accessorio (a parte le brugole) ...
Comunque ho risolto grazie al consiglio di Frank (grazie :-) ), ho preso su Amazon questo https://www.amazon.it/gp/product/B07Y9Z ... UTF8&psc=1 , per fortuna mi è arrivato a tempo di record e con mio enorme sollievo sono già riuscita a gonfiare di nuovo la ruota
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da marco »

Ecco, quello del mio monoruota è molto simile a questo ma è diritto, e lungo una quindicina di cm
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Nadia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2020, 16:10
Località: Padova
Veicolo: monopattino

Re: Come gonfio la ruota monopattino elettrico Nilox Doc Urban?

Messaggio da Nadia »

Trovo che questo Nilox Doc Urban sia un ottimo monopattino, piccolo, abbastanza leggero da poterlo portare su per le scale, forse non molto adatto ad andare per strada ma perfetto per un percorso casa/ufficio "tranquillo" (pista ciclabile e ciclopedonale), in grado di assorbire bene piccole asperità del terreno (là dove il Kugoo ES2 mi "shackera" il Doc passa senza (farmi) fare una piega), insomma, più lo uso e più mi piace ...... però caspiterina, la prolunga per gonfiare la gomma ce la potevano pure mettere :?
Però grazie a questo contrattempo ho scoperto questo forum, grazie ancora per avermi risposto ed aiutato :)

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”