Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da Giatzo »

Salve, possiedo lo scooter da ormai 10 giorni e quindi sto imparando a conoscerlo bene. Quello che proprio non mi va giù è sia la misurazione sia della velocità che della distanza. E' ormai appurato che la velocità indicata è circa 10 km/h superiore a quella reale (decisamente troppo), ma anche la distanza ha errori notevoli, che possono essere anche pericolosi se uno pianifica un itinerario. Per esempio il tragitto che ho fatto ieri col contachilometri parziale mi ha misurato 40.37. L'ho rimesso esattamente su maps e mi segna 35.5. Ben 5 km in più. Secondo me la casa madre deve risolvere assolutamente questo problema, visto che probabilmente basta anche un semplice aggiornamento software.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da selidori »

Il tachimetro è ad obbligo di legge "starato" sulle auto mi pare che per gli altri mezzi non si impone niente.
L'odometro invece nessuna legge dice niente, ed è la prima volta che sento è starato. Mi da l'idea che è entrambi i valori sono starati per errore (cioè la lettura è sbagliata, ed ovviamente i due calcoli successivi) oppure frettolosamente abbiamo riscritto il software del tachimetro per appunto fargli segnare velocità maggiore ma non abbiano riscritto la parte "odometro".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da roberto72 »

Giatzo ha scritto:il tragitto che ho fatto ieri col contachilometri parziale mi ha misurato 40.37. L'ho rimesso esattamente su maps e mi segna 35.5.
Io proverei a fare una misurazione più precisa con un navigatore GPS mentre percorri lo stesso tratto..e solamente dopo confrontare le due misure ottenute.
Per quanto accurata possa essere la cartografia di maps, è sempre una misurazione "virtuale"
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da Giatzo »

roberto72 ha scritto: Io proverei a fare una misurazione più precisa con un navigatore GPS mentre percorri lo stesso tratto..e solamente dopo confrontare le due misure ottenute.
Per quanto accurata possa essere la cartografia di maps, è sempre una misurazione "virtuale"
Ho fatto delle prove veloci come dici tu e più meno siamo a un km di errore ogni 10. Quindi circa 10%. Così è facile dire che l'autonomia è di 100 km in media...
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da Giatzo »

Ho appena fatto un giro di test per misurare la differenza tra il contachilometri dello scooter e il GPS. Il GPS mi ha segnato 31,16 km mentre sul quadro 35.53. Si tratta del 14% in più in soli 30 km. Non è possibile che si tratti di una semplice tolleranza di misura...io qui ci vedo malafede.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da marco »

È circa il doppio di quanto riscontrato sulla mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan- ... t3736.html
Comunque non ne farei una tragedia: se lo scooter è indirizzato ai giovani forse quello scarto è stato pensato apposta. Dalle mie parti anni fa c'era un meccanico che modificava i contachilometri per questo motivo, così i ragazzi pensavano di andare più veloci ed erano contenti come delle Pasque :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da selidori »

Secondo me invece non è una cosa voluta ma un guasto.
Se non troppo problematico, contatterei l'assistenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da Giatzo »

Non è un guasto. Sono TUTTI così. Se ti fai un giro sui canali Telegram spagnoli se ne parla ampiamente.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da selidori »

Giatzo ha scritto:Non è un guasto. Sono TUTTI così. Se ti fai un giro sui canali Telegram spagnoli se ne parla ampiamente.
A ok, non sapevo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
autozoom
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2020, 12:31
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Veicolo: Silence S01
Contatta:

Re: Velocità indicata su Silence S01 superiore 10 km/h al reale

Messaggio da autozoom »

Altra cosa anomala è che nello storico dell'app si vede la distanza misurata su Google maps, quindi magari l'app ti dice che hai fatto 30km mentre il display dello scooter ne indica 35.
Silence S01 > FV 4.62 KWp > fornello a induzione

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”