Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ciao!
Abbiamo ormai assodato che tutti i modelli di id.charger supportano questa funzionalità come optional.
Ma qualcuno sa come si installa? Sul sito sono molto generici, non si capisce se è un optional specifico da acquistare da VW o se va bene una pinza amperometrica qualsiasi. E nel primo caso, è disponibile?
Nel secondo caso, quale scegliere e come attivare tale funzione?
Qualcuno ne sa di più?


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Questa è una delle pinze compatibili.
https://www.digikey.com/product-detail/ ... ND/4428779
Per l'installazione scrivi a chi la produce "elli".
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

@gianni.ga grazie! Ma ecco, dove hai trovato questa informazione?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Sciamano ha scritto:@gianni.ga grazie! Ma ecco, dove hai trovato questa informazione?
Qui sul forum c'è il manuale dell'id charger con le pinze compatibili.
Lo rimetto qui per semplicità.
A pag 130 c'è scritto come impostare gli switch.
VW_Wallbox_Manual_de_fr_it_nl_screen.pdf
(1.99 MiB) Scaricato 364 volte
Al momento l'id charger base è la soluzione più economica per modulare i carichi, ma ci vorrebbe un volontario che la testasse. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ah, mi era sfuggito. Grazie!
Testerei volentieri ma a) non ho la macchina e b) vorrei prima capire quanto costa farla installare da un elettricista non-VW, perché quello che chiedono sul sito è fuori dal mondo!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Non ho capito dove si connette la pinza per il resto le istruzioni sono abbastanza chiare, puoi chiamare il tuo elettricista di fiducia. Hai sempre il 50% di detrazione fiscale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ho già girato le istruzioni per il montaggio all'elettricista.
In effetti questa è la wallbox più economica con queste caratteristiche. Varrebbe la pena, considerando la detrazione...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come attivare gestione dinamica del carico su VW ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

@gianni.ga

In teoria ho trovato tutto il materiale (pinza e connettore).
La pinza va collegata alla scheda madre tramite un connettore specifico.
Ma non ho ben capito l'altra estremità dove va portata... Al contatore? E che cavi bisogna "abbracciare"? :?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”