Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Messaggio da fabietto »

Nel filmato che posto qui di seguito uno sfortunato “monoruotista” si è rotto una spalla perché... pare che il monoruota (a quanto pare piuttosto scarico) si sia improvvisamente spento mentre andava innescando una gran brutta caduta del conducente.
Sono fortemente attratto dai monoruota nonostante i vincoli normativi assurdamente stringenti, ma devo dire che questo filmato, forse anche perché il tipo è circa mio coetaneo e viste le gran brutte conseguenze, mi ha piuttosto intimorito!
https://youtu.be/ymfhuzCnYtQ
Ma quindi se per disgrazia il monoruota smette di funzionare mentre vai, si cade immediatamente? Non c’è un minimo di tempo e di inerzia per rendersi conto della cosa e potersi fermare in modo coordinato limitando i danni? Voi che lo usate cosa ne pensate?


e-up

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37333
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Messaggio da marco »

La risposta è sì: il segreto è prendere un monoruota serio ed usarlo a basse prestazioni, tenersi molto lontano dal limite.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Messaggio da PaoloHolzl »

Ho appena fatto un post sull'argomento che ho ben descritto in un Blog, sono appena uscito dall'ospedale.
In caso di Cut-Off (spegnimento istantaneo) voli, a me è successo dopo che il limitatore di velocità era intervenuto.
Ero sbilanciato indietro, quindi la ruota mi stava frenando, risultato parte la ruota avanti a 20 Km/h e nessuno potrebbe mai riprendere l'equlibrio nella posizione in cui ti trovi.
PERICOLOSISSIMO, vale per tutti i mezzi con gestione dell'equilibrio frontale (non i monopattini).
Insomma va usato con casco con mentiera, paragomiti, ginocchiere ecc.
Altrimenti finisci come me se ti va bene, quattro punti sul mento, escoriazioni su gomiti e ginocchia un dente rotto.
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Messaggio da fabietto »

Accidenti mi spiace molto spero tutto evolva per il meglio. Comunque da diversi video trovati in rete mi ero dato appunto questa risposta e... visto anche il diverso trattamento peggiorativo a livello normativo rispetto al monopattino (e i miei quasi 50... che cominciano a rendere il timore per le conseguenze di cadute un po' più presente...) credo che a questo punto il monoruota (che pure mi avrebbe divertito) lo rimanderò alla prossima reincarnazione!
Per questa vista rimarrò sul monopattino!
e-up
PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Se il monoruota si spegne mentre vai si cade immediatamente?

Messaggio da PaoloHolzl »

PaoloHolzl ha scritto: PERICOLOSISSIMO, vale per tutti i mezzi con gestione dell'equilibrio frontale (non i monopattini).
Insomma va usato con casco con mentiera, paragomiti, ginocchiere ecc.
Piccola correzione, il Segway non dovrebbe avere il problema in quanto dovrebbe avere un circuito supplementare ridondante di sicurezza.

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”