Nextcharge conferma è installata:
- marsala.jpg (56.03 KiB) Visto 2806 volte
Comunque dopo le quick a pagamento nei parcheggi dei centri commerciali, ora le fast che stanno prendendo la stessa piega, mi stupisco se andranno sempre deserte.
Ragionamoci.
Qua a 7 euro per 20 minuti sono qualcosa come 42 centesimi a kWh, quindi meno dei 50 di enelx che è un po' il riferimento di costo in Italia.
Sembra bello, no?
Però:
- la velocità di 50 kW è solo per alcune auto (be', tutte le nuove generazioni, ad eccezione delle "concettualmente vecchie" come Leaf, Zoe, mini) ma solo in condizioni ottimali (temperatura giusta, SOC ideale, ecc) altrimenti i 16.7 kWh che si tirano su in 20 minuti saranno meno, ma i 7 euro sempre sette sono
- sono parcheggi esclusivi per i clienti, nel senso che non sono accessibili h24 e sono pure "psicologicamene" così dentro da addentrarsi (sotterranei, non visibili dalla strada) quindi uno ci va lì apposta per fare la spesa
- la fa in 20 minuti? dubito. Un tempo in quei posti dove già ne perdi 5 ad entrare, 5 ad uscire e 5 alle casse è giusto se devi prendere una bottiglia di acqua al volo. Che ti costa 30 centesimi. Anzi 7.30€.
- se invece fai la spesa "seria" sicuramente 20 minuti non bastano ma (se non sei assillato da orologio) neppure 40. Quindi probabilmente quella spesa ti costa 14 euro in più (e la velocità di carica intanto è scesa, quindi i 43 cent al kWh aumentano...). Vero che appunto quei 14 euro non sono buttati ma ti danno in cambio qualcosa, ma a chi conviene?
Discorso diverso se almeno una delle due voci fosse soddisfatta:
- h24, allora di notte passi di lì in un viaggio, carichi e prosegui (pagando)
- la carica fosse ultra, allora (sempre per chi può superare i 50 kW) il costo si abbatterebbe e varrebbe la pena
oppure quello che vado dicendo da sempre: in caso di acquisti la cifra viene rimborsata (anche in acquisti futuri, così da fidelizzare il cliente e di fatto obbligarlo a tornare).