Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da marco »

AndreaF ha scritto:Se non ho capito male, cmq dovrebbe essere il caricabatteria interno dell'auto a "comandare", ed essendo limitato a 3,7 kW la richiesta di corrente non dovrebbe mai superare questa soglia quindi?
Sì, però metti che un giorno ti viene un amico a caricare alla tua wallbox con altra auto e caricatore più potente, c'è il caso che ti brucia l'impianto. Fai in modo che la wallbox sia limitata sempre e indifferentemente da quale auto ci carichi, e credo che tutti i modelli in commercio abbiano questa impostazione da settare.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Naviglio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2020, 12:36
Veicolo: Kona 64

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da Naviglio »

Paul The Rock ha scritto:Puoi farlo tranquillamente anche perché tutte sono impostabili con un tetto massimo di prelievo alla fonte. Quello che però ti serve, se vuoi che gestisca i carichi della casa, è trovarne una che abbia quella funzione. Dovrebbero esserci la Zappi, la CircControl, una Scame, la Juice di EnelX e credo anche la nuova DazeBox. Poi forse ce ne sono anche altre che non conosco.
Ho acquistato la nuova DAZEBOX, è come dici tu, di base esiste un sistema di settaggio massimo per il prelievo alla fonte, poi monta il cosidetto "DYNAMIC POWER MANAGEMENT" che in tempi rapidissimi adegua la potenza prelevabile, in fase di carica ho provato ad accendere un pò di elettrodomestici ed è filato tutto liscio, quello che più mi preoccupava era il forno perchè in fase di accensione dà una botta di 2 kW ma ripeto il sistema è molto reattivo. Se posso permettermi a fronte di un costo una tantum di circa € 120 e € 5 in più al bimestre passerei a 6 kW, al netto del consumo medio casalingo te ne rimangono più di 5 kW per la macchina ed i tempi di ricarica diventano interessanti.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da Paul The Rock »

Naviglio ha scritto: Ho acquistato la nuova DAZEBOX, è come dici tu, di base esiste un sistema di settaggio massimo per il prelievo alla fonte, poi monta il cosidetto "DYNAMIC POWER MANAGEMENT" che in tempi rapidissimi adegua la potenza prelevabile, in fase di carica ho provato ad accendere un pò di elettrodomestici ed è filato tutto liscio, quello che più mi preoccupava era il forno perchè in fase di accensione dà una botta di 2 kW ma ripeto il sistema è molto reattivo. Se posso permettermi a fronte di un costo una tantum di circa € 120 e € 5 in più al bimestre passerei a 6 kW, al netto del consumo medio casalingo te ne rimangono più di 5 kW per la macchina ed i tempi di ricarica diventano interessanti.
Io sono passato ai 6 kW subito all'acquisto dell'auto (avrei messo anche i 7 kW ma nelle mie zone non è possibile se non passando alla trifase...). In primis perché di solito carico quando arrivo intorno al 20% di batteria e in una notte riesco a portare l'auto al 100% così, in secondo piano perché almeno non devo più pensare se posso accendere il forno elettrico per per caso ho la lavatrice o la lavastoviglie che già stanno lavorando.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

MRgaspy ha scritto:probabilmente la wallbox avrà a monte un trasformatore fase neutro terra...per i soliti motivi romani, non è ancora certo ,,
Interessante la vecchia questione della distribuzione elettrica in Roma:
li la tensione di 230 V viene distribuita tra fase e fase :? il tutto è causato da impianti vetusti.
Se hai già installato il tutto pace,
se invece devi ancora istallare ti consiglio di informarti bene in quanto il caricatore tua auto elettrica potrebbe accettare la fornitura fase-fase a 230 V In modo tale da risparmiare il trasformatore di isolamento.
Se hai bisogno di ulteriori info chiedi.
ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da MRgaspy »

PaoloPerotti ha scritto: se invece devi ancora istallare ti consiglio di informarti bene in quanto il caricatore tua auto elettrica potrebbe accettare la fornitura fase-fase a 230 V In modo tale da risparmiare il trasformatore di isolamento
Si grazie, prima di installare qualsivoglia trasformatore farò una prova, ma molti dicono che essendo lo stesso della Zoe il problema sarà analogo....a meno che negli anni hanno fatto qualche modifica, bah.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

MRgaspy ha scritto:.. prima di installare qualsivoglia trasformatore farò una prova, ma molti dicono che essendo lo stesso della Zoe il problema sarà analogo...
Io ti consiglio di interpellare (magari in forma scritta) Renault, potrebbe essere che il caricatore accetti il trifase SENZA neutro a 230V fornito nella rete elettrica romana :?:
ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da MRgaspy »

Le concessionarie non ne sanno una fava, detta alla romana, fanno finta di non sapere. Comunque ho già messo in conto che non avrò ricarica domestica nei primi mesi. Sperando attivino qualche colonnina vicina (Roma ha oltre 130 colonnine nuove non attive).
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ha senso mettere una wallbox 7,4 kW con contratto da 4,5 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

MRgaspy ha scritto:Le concessionarie non ...
Mi sa che "devi" interpellare direttamente la filiale italiana del costruttore, mettendo in copia per pura cortesia il concessionario 8-)
Mi sa che ci passeranno anni prima che le "conoscenze tecniche" delle auto elettriche vengano trasmesse dalle case costruttrici al personale dei concessionari :roll:
Ciao ed auguri da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”