Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
djtrella
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/08/2020, 23:29
Località: Roma

Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da djtrella »

Ciao ragazzi,
chiedo scusa se la domanda è trita e ritrita.
Oggi ho girato un po' per concessionari Kia per una Niro long range .... In arrivo su Roma ci sono praticamente solo Evolution con OBC da 11 KW. Ho visto che ballano circa 3000 euro le due versioni style ed evolution. Quali sono le principali differenze tra i due modelli?
Mi sembra che gli utenti del forum stanno preferendo la Evolution, ma non capisco se è una questione di disponibilità.



carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da carlomanda »

Io ho preso la versione Evolution per la dotazione di serie... I fari a Led o Xeno per me che vivo in pianura padana sono un must sull'auto, se non li ha per quanto mi riguarda può rimanere dov'è...

Poi ho provato i sedili rafffrescati e me ne sono innamorato, i riscaldati li conosco e li userò sicuramente quest'inverno... in più la regolazione con memoria che trovo comoda per quando ci sono 2 persone che guidano, finalmente un clic e hai la tua posizione!

Insomma, ovviamente questione di esigenze e gusti personali, ma personalmente ho trovato il costo in più ampiamente ripagato da accessori che sto trovando veramente comodi!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da Simoprius »

Ciao,
ci sono 4 diffenze fondamentali:
1 - fari led
2 - sedili in pelle, elettrici, riscaldati e raffrescati
3 - ADAS aggiuntivi (controllo angolo cieco, in movimento e in manovra)
4 - Audio premium

Anch'io sono stato a lungo combattuto per la scelta, soprattutto essendo veramente al limite del mio budget e quindi 3.000 euro sarebbero stati un bel risparmio.

Alla fine ho ordinato la Evo, in quanto (in ordine di priorità):
2 - molto importante avere sedili (e volante) riscaldabili, per ridurrre i consumi di riscaldamento (e quindi limitare la riduzione di autonomia in inverno). La questione è diventata fondamentale quando ho scoperto che in Italia la Niro non ha la pompa di calore.
Avrei invece risparmiato volentieri su i sedili in pelle (de gustibus), raffescabili (funzionalità utile proprio perchè sono in pelle, altrimemti superflua) e regolabili elettricamente.
Per fortuna ho scoperto che lo spostamento del sedile verso il volante all'accensione, cosa che trovo più molesta che utile, è disattivabile.
1 - Fari led: la prima cosa che mi era balzata all'occhio. La loro mancanza è inaccettablie per una auto elettrica, comprata nel 2020, che costa di listino più di 45.000 Euro! Ce li ha di serie anche la Zoe, per dire.
Avevo valutato il retrofit, molto più economico, ma è ILLEGALE! Obiettivamente sono utili.
4 - Audio premium non so, sono di orecchio abbastanza poco pretenzioso, ma ho valutato essere una cosa positiva in un'auto elettrica, per coprire in modo elegante i fruscii arereodinamici e i rumori di rotolamento a velocità autostradali, più evidenti in assenza del rumore del motore termico.
3 - ADAS aggiuntivi: da verificare sul campo, se ulteriori "bip" molesti valgano la candela.

C'è da dire che alla fine, se uno già si svena per un'auto così, forse vale la pena prenderla ben accessoriata, almeno ha un prodotto complessivamente di buon livello (non semplicemente elettrico).
Evidentemente è il ragionamento che ha fatto KIA italia nel fare i listini e ordinare lo stock: spingere verso il top di gamma.
Avatar utente
AntonLuca
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/10/2020, 16:21

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da AntonLuca »

Anche io avevo lo stesso dubbio ma alla fine ho optato per la Style perchè l'unico vantaggio che avrebbe avuto sarebbero stati i fari full led. Sì, è un bel minus il fatto che su una auto così costosa non siano presenti ma ho preferito risparmiare quei 3000€ per implementare invece al meglio l'infrastruttura di ricarica a casa. Cercherò soluzioni alternative sperando che esistano delle lampade valide...
djtrella
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/08/2020, 23:29
Località: Roma

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da djtrella »

Grazie ragazzi, risposte super esaurienti!
Naturalmente se qualcuno vuole accodarsi per dirci perché ha scelto l'una o l'altra versione è benvenuto, magari servirà a facilitare la scelta ai prossimi.

ciao!

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da Paul The Rock »

Simoprius ha scritto: 3 - ADAS aggiuntivi (controllo angolo cieco, in movimento e in manovra)

3 - ADAS aggiuntivi: da verificare sul campo, se ulteriori "bip" molesti valgano la candela.
Io ce li ho sulla Kona e ti posso dire che sono decisamente comodi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
djtrella
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/08/2020, 23:29
Località: Roma

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da djtrella »

Comunque posso dire che il configuratore sul sito Kia è "leggermente deficitario"? Non è possibile confrontare gli allestimenti di un modello e in più le caratteristiche sono dettagliate in modo inconsistente. Non ci sono gli ADAS ad esempio.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quali differenze ci sono tra Kia e-Niro Style ed Evolution?

Messaggio da carlomanda »

Ti suggerisco di scaricare e leggerti la brochure, è molto più chiara!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”