Uno scooter elettrico Jonway quanti anni può durare?

Grazie ad un pacco batteria da 6,7 kWh lo scooter elettrico Jonway MJS-E promette una percorrenza fino a 150 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
speed99
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2020, 14:43

Uno scooter elettrico Jonway quanti anni può durare?

Messaggio da speed99 »

Salve sono intenzionato ad acquistare uno scooter. Mi sono interessato allo scooter elettrico dopo aver acquistato un impianto fv.
La mia domanda è ma uno scooter elettrico (in questo caso jonway) quanti anni può durare?
O meglio io so che ad oggi se acquisto uno scooter endotermico (stesso livello e prezzo del jonway) mi può durare ance 15/20 con le annesse manutenzioni, e so quali sono le manutenzioni da fare e le spese da sostenere.
Per lo scooter elettrico invece ho un vuoto. Ho paura di acquistare uno scooter elettrico e dopo 4-5 non poterlo utilizzare più, ho paura di andare incontro ad intoppi non a mia conoscenza, quanti cicli la batteria di questi scooter è garantita e nel caso ho problemi quale assistenza ho (ad esempio jonway).
Grazie a chi mi risponderà :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Uno scooter elettrico Jonway quanti anni può durare?

Messaggio da marco »

Ciao, difficile a dirsi ora: intanto bisognerebbe un attimo guardare cosa dice il costruttore in merito, quanti cicli di ricarica indica, quanti km o anni di garanzia, quale costo per eventuale sostituzione batteria.
Dal canto mio posso dire che la mia vecchia moto elettrica Zero FX, che ha compiuto 5 anni, ha perso pochissima autonomia finora per cui prevedo possa durare ancora diversi anni senza farci nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Lozio
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/09/2020, 13:55
Località: Forlì
Veicolo: Jonway MJS-E Sport

Re: Uno scooter elettrico Jonway quanti anni può durare?

Messaggio da Lozio »

Ciao,
Io ho chiesto a i2v, l'importatore. Per la sostituzione completa sono 3200 euro.
Di solito non la sostituiscono tutta, ma riparano le eventuali batterie.

Tutto il pacco batteria è composto da 20 gruppi in serie di 36 batterie in parallelo, quindi 720 stilo.
Dovrebbero sostituirti una di queste venti quindi 1/20 di 3200 euro =160 euro più manodopera, a detta di i2v.

La centralina/controller/inverter, che trovi anche su AliExpress etc, è sui 600 euro.
Il motore altrettanti 600 euro circa.
(Questi sono prezzi non confermati da i2v)

La garanzia ufficiale sono 2 anni. Non si può estendere (ad oggi).

Capisco la tua preoccupazione, e credo che i produttori se davvero vogliano vincere la nostra diffidenza, debbano esporsi con garanzie importanti e più lunghe (o magari le compagnie assicurative? ).

Come autonomia hai almeno 120 km con un pieno (ad oggi per me, andando su una media di 50 ma con punte di 120kmh).
Io ne ho fatti oltre 70 con meno del 50% di energia andando normale, ai 60/70 kmh.

I cicli che ti puoi aspettare sono almeno 200-250 quindi almeno 30.000 km dovresti farli.

Inoltre per tranquillizzarti, ti dico che già ci sono (e ne usciranno altri) centri specializzati in rigenerazione pacchi batterie e ce ne saranno molti in futuro (riparano trapani a batterie e mezzi professionali a 48V per applicazioni industriali per professionisti, anche martelli pneumatici a batteria).

Basta un elettrauto bravo ed impara subito come sostituire le celle e diagnosticare il pacco batteria secondo me.

Dall'app te ne accorgi se una batteria sta per diventare difettosa, perché il suo voltaggio di allontana molto dalle altre.

Io l'ho preso consapevole che tra 3 anni (o fine garanzia) potrei dover cambiare batteria perché difettosa. Se dovesse succedere lo apro e me lo riparo ed amen, o pago il concessionario.

Spero di non avere mai problemi ma scrivo sul forum se mai dovessi averne.

Comunque ti consiglio di sentire i2v e di riproporre le domande che hai scritto qui e magari altri dubbi.
In questo modo facendo se vuoi "pressione" capiscono che se danno garanzie in più avranno più acquirenti e si organizzano di conseguenza, magari la portano a 3 anni o altro.

Rispondi

Torna a “Jonway MJS-E”