Ci sono novità in merito all’apertura?
Ho letto che in Cina verranno prodotti 10.000 supercharger all’anno e che Musk ha affermato che sono già aperti agli altri.
https://www.tomshw.it/automotive/tesla- ... i-a-tutti/
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/ ... lettriche/
Tesla sta aprendo i Supercharger anche ad altri costruttori?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 396
- Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
- Veicolo: Zoe R135 / Model 3
- Contatta:
Re: Tesla sta aprendo i Supercharger anche ad altri costruttori?
Ho visto metà di un video di Bjorn (pubblicato in questi giorni) in cui parlava dell’ipotesi, possibili motivazioni, problemi tecnici, etc.
La sua ipotesi è che non ci sia una liberalizzazione tout-court: in primo luogo una casa costruttrice (fa l’esempio di VW) dovrebbe negoziare con Tesla un accordo di servizio. Non tutte le auto circolanti potrebbero essere incluse perchè si deve poter identificare il veicolo, cosa che Tesla fa in automatico, mentre le auto più vecchie potrebbero non essere equipaggiate per farlo. Inoltre ci sarebbe il problema (ma questo per le case aderenti) di fatturare all’utente il costo della ricarica.
Voglio sperare che i prezzi praticati ai NON-utenti siano un filo più alti, e facilmente lo saranno per coprire 1. Ricarico di Tesla per il servizio e 2. Costo per il produttore che deve creare e mantenere l’app e il sistema di pagamento (solitamente di terze parti, e anche loro vogliono la percentuale).
Insomma, sulla carta sarebbe sensato per Tesla aprire a tutti per avere più dati sulla mobilità elettrica in generale (per il momento Tesla sa solo come, dove, quando e quanto si muovono le sue macchine e quanto e come reagiscono le sue batterie a diversi tipi di ricarica. Aprendo avrebbe accesso a un data set mostruoso), e comunque come fece Apple con iTunes per Windows, far assaggiare a chi ha altre auto come funziona il sistema Tesla, per il momento è il più facile (apri, attacchi, ricarichi).
La sua ipotesi è che non ci sia una liberalizzazione tout-court: in primo luogo una casa costruttrice (fa l’esempio di VW) dovrebbe negoziare con Tesla un accordo di servizio. Non tutte le auto circolanti potrebbero essere incluse perchè si deve poter identificare il veicolo, cosa che Tesla fa in automatico, mentre le auto più vecchie potrebbero non essere equipaggiate per farlo. Inoltre ci sarebbe il problema (ma questo per le case aderenti) di fatturare all’utente il costo della ricarica.
Voglio sperare che i prezzi praticati ai NON-utenti siano un filo più alti, e facilmente lo saranno per coprire 1. Ricarico di Tesla per il servizio e 2. Costo per il produttore che deve creare e mantenere l’app e il sistema di pagamento (solitamente di terze parti, e anche loro vogliono la percentuale).
Insomma, sulla carta sarebbe sensato per Tesla aprire a tutti per avere più dati sulla mobilità elettrica in generale (per il momento Tesla sa solo come, dove, quando e quanto si muovono le sue macchine e quanto e come reagiscono le sue batterie a diversi tipi di ricarica. Aprendo avrebbe accesso a un data set mostruoso), e comunque come fece Apple con iTunes per Windows, far assaggiare a chi ha altre auto come funziona il sistema Tesla, per il momento è il più facile (apri, attacchi, ricarichi).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Tesla sta aprendo i Supercharger anche ad altri costruttori?
Temo che sia stato "consigliato" a percorrere questa strada. Del resto se apri in ciba devi avere un partner del luogo e condividere con lui i segreti.ChrisBS ha scritto:Ci sono novità in merito all’apertura?
Ho letto che in Cina verranno prodotti 10.000 supercharger all’anno e che Musk ha affermato che sono già aperti agli altri.
https://www.tomshw.it/automotive/tesla- ... i-a-tutti/
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/ ... lettriche/
Lascio a te le conclusioni sul tipo di accordi commerciali.
Ma con un mercato di 1.4 miliardi di persone fai presto a fare dei numeri.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20652
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tesla sta aprendo i Supercharger anche ad altri costruttori?
Su quella affermazione di Elon, c'e' stata tantissima speculazione e voli pindarici, come sempre per i suoi tweet. E' cosa nota che vorrebbe aprire i SUC a tutti, ma gli accordi commerciali, di cui si vocifera da anni, non sono mai andati in porto.
Anche perchè a seguito di aperture, per forza di cose, la rete SUC dovrà espandersi ulteriormente ed avere nuove regole.
Anche perchè a seguito di aperture, per forza di cose, la rete SUC dovrà espandersi ulteriormente ed avere nuove regole.