Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

mctaveck ha scritto:
Sciamano ha scritto:Non è più semplice investire 50€ e montare la bobina/sonda?
Per la mia configurazione no, non credo. Ho disponibili 5,5kw dalla rete e quindi mi posso permettere di caricare al massimo (il che succederà nel 90% dei casi di notte)
Certo, ma la mia era una risposta al suggerimento di detopanga, che proponeva di cambiare il settaggio dei dip-switch d'estate...


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Safesky66
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2020, 19:27
Località: Roma
Veicolo: Classe B

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Safesky66 »

Buonasera, ma se lascio gli interruttori DIP su OFF (gruppo A e B) ci sono problemi? Considerate che ho un impianto monofase a 6kW.

Grazie mille
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Safesky66 ha scritto:Buonasera, ma se lascio gli interruttori DIP su OFF (gruppo A e B) ci sono problemi? Considerate che ho un impianto monofase a 6kW.

Grazie mille
Lasciare tutto su OFF è l'equivalente di impostare la wallbox alla massima potenza. Non so che macchina hai, ma se ci attacchi un'auto che può caricare a 7,4kW ti fa saltare il contatore, visto che il tuo ne regge al massimo 6,6
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Alexcasa
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2019, 13:12
Località: Trento
Veicolo: VW ID.3 58kWh

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Alexcasa »

Ciao anch'io devo installare il trasformatore di corrente per regolare il carico ho comprato il nidec c-ct-10. Il mio contratto è da 5,5 KW ma non posso sfruttarli tutti perché il mio garage è collegato ad un magnetotermico separato da max 3,5 KW. Volevo sapere se è possibile impostare dalla wallbox la potenza reale 5,5kw per regolare il carico. Adesso ho impostato gli interruttori a 3,5 kw affinché non salti la corrente in garage. Quindi se in casa sto utilizzando ad esempio solo 2 kw, la wallbox teoricamente potrebbe prelevare tutti i 3,5 kw disponibili. E' corretto o il il carico si bilancia sul valore impostato come limite di potenza massima sulla wallbox (quindi solo 1,5 kw alla wallbox)?
Grazie
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

La wallbox bilancia il carico in base all'impostazione dei dip-switch, perciò se vuoi sfruttare tutta la potenza del contatore il problema è il magnetotermico del garage che dovresti cambiare.
Se conviene o meno dipende anche dal caricatore OBC della tua macchina (ad esempio se hai un'eUp che carica al massimo a 16A non mi sembra che valga la pena)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Alexcasa
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2019, 13:12
Località: Trento
Veicolo: VW ID.3 58kWh

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Alexcasa »

Sciamano ha scritto:La wallbox bilancia il carico in base all'impostazione dei dip-switch, perciò se vuoi sfruttare tutta la potenza del contatore il problema è il magnetotermico del garage che dovresti cambiare.
Se conviene o meno dipende anche dal caricatore OBC della tua macchina (ad esempio se hai un'eUp che carica al massimo a 16A non mi sembra che valga la pena)
Grazie per la risposta ho un id.3. Purtroppo cambiare il magnetotermico del garage mi costerebbe circa 250 euro perché oltre a quello dovrei cambiare delle bobine di sgancio (se non erro) che servono per staccare la corrente in caso d'incendio. Quindi non so se mi conviene per fruttare tutti i 5 KW.
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da GabryUp »

Solo per dire, il magnetotermico è dimensionato in base ai cavi (non in base al carico), quindi non si cambia solo il magnetotermico.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

@GabryUp Hai ragione, io dal discorso avevo inteso che fosse stato installato quel magnetotermico apposta per mantenere il consumo massimo sotto un certo livello, ma chiaramente se l'impianto non è adeguato a reggere più di quel carico bisogna anche ricablare
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”