Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da Corrado5834 »

Se hai modo prova con un'altra OBD.
Sembrano tutte uguali ma non è così; alcune sono limitate del loro, pare che ad un certo punto, su alcuni modelli cinesi, abbiano rimosso alcune funzionalità.
Prova con una tipo wifi, io ho avuto problemi con una bluetooth perché il telefono non riusciva a gestire entrambi i collegamenti (OBD e radio).


Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

alaska
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2020, 1:41
Località: reggio e
Veicolo: leaf

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da alaska »

Ho capito, comunque un gentile utente del forum, si è offerto per testare la mia leaf, in ogni caso ho provato il dispositivo su una termica e funziona.
alaska
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2020, 1:41
Località: reggio e
Veicolo: leaf

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da alaska »

Ditemi se è normale? carico al 100% faccio 50km per andare in montagna, arrivo su con 4 tacche di carica e un autonomia residua di 50km, in pratica 100km reali di autonomi ? riscaldamento acceso e carico abbestia: bimbi, cani, bagagli, moglie e fanali accesi. Poi una cosa di cui non mi capacito: ma perchè il selettore della modalita di marcia è indietro per andare avanti e avanti per andare indietro?
Una cosa che mi soddisfa in pieno è il comportamento sulla neve: riesco a fare perfettamente uno stradello innevato in salita che con la citroen c4 non riesco a fare. Un altra cosa che ho notato è un leggero sovrasterzo quando guido brillante, nelle rotonde tende a chiudere, non mi fido e mollo il gas per recuperare l'assetto.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1711
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da MauroneRelax »

Beh, la autonomia è una stima fatta col consumo KWh/100km medio, ed in salita consumi ovviamente di più. Vedrai che facendo la discesa l’autonomia aumenterà, perché in discesa consumi meno della tua media, anzi ricarichi proprio. Se sai come anticipare bene le frenare e magari usi bene la marcia B, usi meno le pastiglie dei freni e rigeneri di più.
Il riscaldamento dell’abitacolo consuma molta energia, in inverno le autonomie calano.
Tutti i cambi automatici hanno il selettore così, di solito la sequenza da avanti verso il dietro è “PRND(B)” dove quelle più in dietro sono quelle per andare avanti.
Sulla neve elettriche ed alcune ibride vanno bene perché hanno un ottimo controllo di trazione.
Il sovrasterzo forse dipende dalla distribuzione del peso delle batterie, meno sbilanciato in avanti di una auto termica.
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da Corrado5834 »

alaska ha scritto:in pratica 100km reali di autonomi ?
No, non a caso quello strumento è conosciuto come indovinometro.
La stima dell'autonomia è fortemente influenzata dal consumo recente (ultimi 8 km sulla mia 24 kwh, la 30 potrebbe variare). In salita si mangia i km che è una bellezza, in discesa li riacquista magicamente.
Per avere una stima migliore devi guardare le tacche bianco-azzurre. Ma nemmeno quelle sono del tutto veritiere, la strumentazione della Leaf è volutamente starata a livello prudenziale.
Quando hai il primo avviso riserva (LBW = Low Battery Warning) hai ancora circa 30 km di autonomia
al secondo avviso (VLBW = Very Low Battery Warning) hai ancora 15 km (da verificare sulla 30 kwh).
alla Tartaruga ancora qualcosa; questa è quella a cui non vuoi arrivare, è una modalità di emergenza che serve solo per accostare in sicurezza e chiamare il carro-soccorso.
Noterai che le indicazioni dell'indovinometro non sono veritiere, e nemmeno la percentuale batteria indicata; è una misura prudenziale introdotta da Nissan perché un eventuale recupero sarebbe a carico loro.
Come fai dunque per sapere come stanno veramente le cose?
Fai come facciamo tutti, ti munisci di apposite App e sonda OBD2; consigliate sono Leafspy e PCC.
E soprattutto ti leggi la MONTAGNA di informazioni già disponibili su questo Forum, compresi i dettagli sulle due App citate.

Comunque ti sei andato a mettere subito nella condizione peggiore, d'inverno e su strada di montagna il consumo aumenta e l'autonomia è al minimo.
Per viaggiare con la Leaf bisogna pianificare, sempre tramite App, in modo da avere sempre qualche colonnina a disposizione, ed un piano B (e poi piano C, etc.).
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

alaska
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2020, 1:41
Località: reggio e
Veicolo: leaf

Re: Come verificare SoH Nissan Leaf 30 kWh del 2017?

Messaggio da alaska »

Comunque ho visto che per stare tranquillo carico al 100% e vado su con un discreto margine e no faccio gelare la moglie che ha sempre freddo. un altra cosa che mi ha stupito, è l'impianto audio di serie, una bomba, rispetto a molte altre auto che hanno degli impianti ridicoli . Oggi mi sono incontrato con un utente del forum e ho risolto il problema del diagnostico per fortuna. Cera anche un tassista in carica che mi ha scioccato quando ho saputo che ha fatto 130.000km in due anni.Penso che l'elettrico sia una filosofia di mobilità prima di tutto. Mi rode un sacco doverla dare a mia moglie .

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”