Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11183
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto:
marcober ha scritto: beh..questa cosa che hai trovato leva ogni dubbio..e si legge il contrario di quello che forse immaginava Gino..
Te credi al tecnico che scrive su un forum, io credo più ad un utente (che non credo fosse unico) che ha provato sulla sua pelle :D
in effetti :D


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3621
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da ginorosi »

Diamo il 50% vai :D , forse è a seconda di chi i programma quel giorno se gli giravano le palle, tra l'altro credo che vengano poi riprogrammati da remoto a volte dopo installati , a me è successo con una sostituzione contatore .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da Stefanopv »

le mani sul fuoco non le metto per nessuno, tra 6 / 8 mesi vi dirò come sta andando direttamente sulla ma esperienza ;-) chi vorrò venirmi a trovare per verificare sarà il benvenuto, magari in elettrico tanto metto 2 colonnine :-)
T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da T-1000 »

Per la regola del passato che nella fornitura trifase al massimo si poteva 1/3 di Pmax per fase penso che sia roba vecia legata a quelli meccanici; proprio alla parte elettromagnetica dentro il vecchio contatore 3ph.

sicuramente, senza necessità di esperto dei contatori, adesso una nuova utenza o cmq un contatore ultimo modello consente lo sbilanciamento con unico limite la massima corrente per fase. Lo dice enel.
quindi senza tanto frullare un contatore è un contatore e fa il contatore. O è abilitato per bidirezionale. oppure no. L'abilitazione per l'uso bidirezionale serve a questo, a garantire le letture di potenza immessa e prelevata a prescindere che avvengono in modo omogeneo o sbilanciato sulle 3ph... quindi il caso di una fase in immissione e due in prelievo è certamente previsto se il contatore è stato abilitato per l'uso bidirezionale.
in ultimo puoi immaginare il contatore, attuale, come 3 singoli. e lo è. e ragionarci sopra a cosa succederebbe alla somma (algebrica) delle letture di tre singoli ....
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da rob_nosfe »

ginorosi ha scritto:
marcober ha scritto: beh..questa cosa che hai trovato leva ogni dubbio..e si legge il contrario di quello che forse immaginava Gino..
Te credi al tecnico che scrive su un forum, io credo più ad un utente (che non credo fosse unico) che ha provato sulla sua pelle :D
Veramente non è una questione di provare sulla propria pelle, la situazione descritta dal tecnico E.Distribuzione è nota da anni a tutti gli addetti ai lavori e prassi comune nei clienti residenziali trifase, con o senza accumuli. Non è "rocket science" da diversi anni ormai.
Del resto tutti i sistemi di monitoraggio trifase da 15 anni a questa parte hanno sempre fatto la compensazione automatica tra fasi.
L'autoconsumo strettamente fisico fase-per-fase non c'è mai stato neanche tra le opzioni, segno che probabilmente non lo impone nessun gestore di rete da nessuna parte nel mondo.

La testimonianza dell'utente EA invece è significativa perché relativa ad un vero e proprio potenziale bug del nuovo OpenMeter 2.0
Ma non puoi progettare un intero impianto elettrico sulla base di un bug, altrimenti quando lo risolvono sei punto e a capo.

c1p8
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2022, 11:39

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da c1p8 »

Buongiorno,

questo bilancio aritmerico zero ha un costo, giusto?

ovvero:

- powerwall da corrente solo ad una fase, es L1
- di notte le altre due fasi se hanno bisogno assorbono dalla rete
- powerwall dalla sua fase compensa, vendendo al GSE la corrente prelevata, quando farebbe più comodo tenersela

Il contatore di scambio non comunica alla rete zero transazioni, ma in regime di ritiro dedicato comunica acquisto per 30 centesimi/Kwh, vendita per 4 centesimi?
La batteria potrebbe anche non portare nessun beneficio economico se L1 ed L2 consumano parecchio di notte
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da rob_nosfe »

Mmm... no.
Powerwall dalla sua fase compensa, e stop.
Non vendi nulla al GSE perché non c'è alcun prelievo, inteso come bilancio energetico negativo.
Tu assorbi da un fase e immetti in un'altra, ma siccome gli elettroni sono una commodity, il risultato è che tu li hai solo spostati di fase.
Questa operazione la puoi fare liberamente e gratuitamente fino al limite dei 6 kW. Il sistema si equilibra da solo per la legge dei grandi numeri.
macucci
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2022, 15:36
Località: Montecatini Terme

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da macucci »

Ho letto con interesse questa discussione.

Posso confermare che effettivamente il distacco del contatore trifase, almeno sulla versione precedente all'ultima, avveniva solo quando si superava la potenza massima complessiva, senza considerare la potenza per fase.

Peraltro non so esattamente come il contatore bidirezionale contabilizzi una situazione in cui si sta assorbendo su una o piu` fasi e si sta immettendo energia sulle altre fasi. E` possibile che conti solo il bilancio totale, quindi che si paghi soltanto l'energia totale effettivamente entrante, ma sarebbe comunque tecnicamente sbagliato, perche' se si assorbe su alcune fasi e si immette energia su altre si crea un forte squilibrio quando l'obiettivo sarebbe invece quello di bilanciare il piu` possibile il sistema trifase. Il motivo per cui il gestore non autorizza contratti monofase superiori a 10 kW (e nella maggior parte dei casi nemmeno superiori a 6 kW) e` perche' vuole cercare di evitare eccessivi squilibri del sistema trifase.

In ogni caso, trattandosi di un sistema trifase a 4 fili (3 fasi piu` neutro) la misura all'interno del contatore deve essere necessariamente fatta con 3 wattmetri e quindi all'interno l'informazione sull'assorbimento su ciascuna di fase deve essere presente anche se poi viene utilizzata solo la somma algebrica. Quindi se attualmente il gestore contabilizza la somma delle potenze, in futuro potrebbe anche passare a contabilizzare l'energia fase per fase, come sarebbe tecnicamente corretto, facendo pagare quella assorbita al costo di vendita e quella ceduta al costo di acquisto.

Direi quindi che non ci sia assolutamente nessuna ragione valida per utilizzare il Tesla Powerwall su un sistema trifase (eccetto in un caso che menzionero` dopo), per il quale e` molto piu` indicato un sistema di accumulo con interfaccia AC trifase (sia questo un accumulo direttamente connesso con la linea DC dei pannelli solari o un accumulo interfacciato puramente in AC come il Tesla Powerwall). C'e` un'ampia disponibilita` di sistemi di accumulo nati per funzionare con un impianto trifase e quindi l'uso del Tesla Powerwall in un contesto diverso da quello per cui e` stato progettato non ha senso.

Il Tesla Powerwall nasce per il mercato residenziale USA, dove e` estremamente raro l'utilizzo di sistemi trifase: la distribuzione e` bifase, con i secondari dei trasformatori MT-BT che hanno una presa centrale: si ottengono quindi due fili "caldi" che si trovano a 120 V rispetto al filo "freddo" e in opposizione di fase tra loro. Per cui i carichi da 120 V (le utenze di piccola potenza) sono connesse tra il filo "freddo" e uno dei "caldi", mentre le utenze di maggiore potenza (lavatrici, cucine, condizionatori, ecc.) sono connesse tra i fili "caldi" e alimentati a 240 V. Di solito la potenza installata e` abbastanza elevata, con 100 A totali (12 kW) comunissimi e ora spesso 200 A (24 kW). Da noi immagino si sfruttino solo i due fili "caldi" del Tesla Powerwall, impostato a funzionare a 230 V invece che a 240 V).

Quindi usare un Tesla Powerwall non e` una soluzione tecnicamente sensata su un impianto trifase, a meno di non usarne 3, uno per fase. In questo caso l'unico problema che potrebbe sorgere sarebbe nel caso di black out, perche' i tre Powerwall non genererebbero tensioni con la corretta relazione di fase e quindi non alimenterebbero correttamente carichi trifase, ma questo problema non si pone perche' da noi viene inibito il funzionamento in caso di assenza della tensione di rete e, per quanto ne so, non e` consentito l'uso di commutatori automatici che disconnettono dalla rete di fornitura dell'energia quando c'e` un blackout, come quelli che fornisce Tesla negli Stati Uniti (al limite si potrebbe prevedere un commutatore manuale e una sorgente alimentata a batteria che crei una terna trifase di riferimento) e che comunque non sono approvati da alcuni fornitori di energia USA.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Tesla Powerwall su trifase compensa l'assorbimento fra fasi?

Messaggio da rob_nosfe »

macucci ha scritto:Direi quindi che non ci sia assolutamente nessuna ragione valida per utilizzare il Tesla Powerwall su un sistema trifase (eccetto in un caso che menzionero` dopo), per il quale e` molto piu` indicato un sistema di accumulo con interfaccia AC trifase
Non risolveresti nulla e saresti al punto di partenza: negli inverter trifase i ponti a diodi sono trifase e non possono produrre in modo arbitrariamente sbilanciato neanche volendo.
Ecco perché gli inverter ibridi trifase con backup lo fanno tutti su una linea monofase: la compensazione tra fasi non potrebbe funzionare in un regime ad isola.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”