Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da mpsg76 »

Buongiorno,
nel lontano 1994 al Salone dell'automobile di Torino ho fotografato un'auto elettrica che è saltata fuori mettendo ordine tra le diapositive nell'armadio.
Qui sotto la foto e purtroppo non si legge la targa trasparente con la descrizione del progetto.
Credo fosse un prototipo, forse da gara? Sicuramente aveva molti sponsor.
Autosalone_Torino_1994_autoelettrica.jpg
Autosalone_Torino_1994_autoelettrica.jpg (895.39 KiB) Visto 1127 volte
Mi sembrava simpatico dargli una seconda vita digitale.


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da gamalauda »

forte, hai ritrovato un documento interessante, una traccia del percorso fatto in questi ... quasi trent'anni.
mi sembra di ricordare che vi era un campionato di auto elettriche, quasi tutte retrofit .... e questa credo fosse una delle partecipanti.
ho alcune vecchie riviste che ne parlano.
se ho tempo le cerco e facciamo rivivere la storia.... la mattatrice del campionato cmq era la Cartanfruit .... di Mazzoni! denominata "la ferrari" delle elettriche.
io mi ero interessato anche perchè partecipava pure una peugeot 205, il mio mito di gioventù.
qualcun altro ricorda?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da marcober »

era esposta a Monza.. https://www.veicolielettricinews.it/rad ... o/..dunque magari Selidori l'ha vista...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da gamalauda »

il link è errato, va beh, lo rimetto io
https://www.veicolielettricinews.it/rad ... -successo/

nella foto gallery, la prima immagine .... è la mia ex ION!! era il 2014, ed avevo presenziato già l'anno precedente.... tempi pionieristici davvero. non c'era nulla per caricare lungo la strada. neppure la fast di Dorno era operativa.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da marcober »

e non ricordi che auto fosse quella incriminata?
Sembra una Talbot Sunbeam
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20674
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da selidori »

In realtà è una Y10 pesantemente modificata.

Chi ha fato il raduno il 20 settembre 2014 a Monza (qua sul forum qualcuno ce ne è, ad esempio Ricuci che ci ha regalato anche una gara notturna con la sua ELI) ha avuto modo di vederla bene, portata da chi l'ha preparata e poi guidata nei rally:
IMG_20140921_164447.jpg
IMG_20140921_164447.jpg (1.63 MiB) Visto 1086 volte
Race-car-01.JPG
Race-car-01.JPG (1.93 MiB) Visto 1086 volte
Race-car-02.JPG
Race-car-02.JPG (1.77 MiB) Visto 1086 volte
La potete vedere, sempre da quel raduno, anche qua da 1.46 in poi: https://youtu.be/EH989qiq650 da cui estraggo questo screenshot (mosso ma leggibile):
Monza, 21 settembre 2014_ Raduno Nazionale della Mobilit Elettrica..jpg
Monza, 21 settembre 2014_ Raduno Nazionale della Mobilit Elettrica..jpg (87.03 KiB) Visto 1086 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da marcober »

WOW..era gia bi-motore come le Tesla :lol: :lol:
Ok..su stesso asse ,,,ma dai,,non stiamo a guardare il capello.
Cambio a 5 marce... ma si faceva la doppietta?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20674
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Foto di prototipo EV al Salone dell'automobile di Torino 1994

Messaggio da selidori »

Quelle auto erano tutte riarrangiate...
Cono Prinzo mi disse anche una cosa che mi stupii: che avevano realizzati ben 3 circuiti separati con 3 alimentazioni. Il tradizionale 12v per tutte le utenze standard (anche se auto da gara quindi no autoradio, no motorini vetri, luci ridotte al minimo; comunque qualcosa da alimentare a 12v lo manteneva), ai 312 volt per la trazione, avevano anche aggiunto 48 volt per altri circuiti di vari componenti che compavano la sportività. Allora tutto artigianale era.
Una cosa che mi stupii ad esempio era che sul cruscotto ho visto era montato il mio stesso tachimetro/contachilometri che avevi sulla bici... in effetti, perchè no? Perchè impazzire a mettersi chissà quale strumento ad hoc, quando da un qualsiasi ciclista trovavi per 30 euro quel prodotto che fa già tutto, basta tararlo sulla misura della ruota...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”