mirko2016 ha scritto:Mauropal ha scritto:se la quella di fabbrica era 28 kWh, io la interpreto come 27,8/28= 0,99%, ossia questa vettura ha perso solo l’1% di capacità da maggio 2015, dopo 20.900 km. Cioè ottimo
La classe B ha 35 kWh di cui 28 utilizzabili.
Bisogna essere certi che quel valore significhi che ha quindi 34.8 kWh, di cui 27.8 utilizzabili. Altrimenti degrado sarebbe del 21%!
Giusto mirko2016, infatti ho scritto che io la interpreto sottolineato.
Però mi viene anche da pensare che se il dato di partenza fossero i 35 kWh, i 28 utilizzabili rappresentano già il 20% in meno (che è un modo conservativo di utilizzare la batteria trazione). E la garanzia Mercedes interviene quando il valore scende sotto il 75% della capacità nominale (ossia il 25% di perdita capacità), secondo questa ipotesi avresti solo il 5% di margine di usura e non credo che la casa negli 8 anni di garanzia gli stia bene sostituire i pacchi batteria di tutti i clienti...
Faccio uno specchietto che forse si capisce meglio.
Mercedes copre in garanzia la sostituzione della batteria quando la capacità scende sotto il 75%.
- 35 kWh totali
- 28 kWh utilizzabili realmente, quindi 35 - 20%
- 26,25 kWh interviene la garanzia, se teniamo per buono i 35 kWh totali - 25%
In realtà, sul documento inviato dalla concessionaria tedesca, si parla di capacità che deve essere maggiore di 21 kWh.
- 28 kWh utilizzabili
- 21 kWh interviene la garanzia, infatti il 75% di 28 kWh = è proprio 21 kWh, quel Sollwert scritto nel rapporto di test.
Quindi, se il test è attendibile (devo prenderlo per buono), chi ha usato la classe B della concessionaria tedesca l’ha fatto nella maniera corretta, usurandola solo dell’1% in quasi 6 anni.
Un’altro utente in Puglia, diceva che la sua ha un test report del 98%, anche questo eccezionale, il 2% in 5 anni ma con molti chilometri in più. Se non ricordo male 79.000. A conferma che le celle Tesla-Panasonic durano parecchio.
Per rispondere alla tua domanda mirko2016, prima della classe B sono andato nella concessionaria Nissan della mia zona, ed ho chiesto preventivo sulla Leaf nuova con incentivi, volendo anche col 40% di sconto ISEE, oppure usata visto che ne avevano una.
Quella usata è proposta su Autoscout24 a un prezzo più alto di quella nuova col 40% di sconto, parlo della Acenta, il venditore sabato 9 gennaio mi ha detto che lunedì successivo mi avrebbe fatto sapere, ma ancora non ho ricevuto nulla...
Ho deciso di prendere la classe B in virtù dell’anzianità e dei pochi chilometri che aveva questa in concessionaria, della garanzia offerta (2 anni sull’intera vettura, quasi 5 restanti sulla batteria), e del fatto che costava molto meno della Leaf 2018 a prezzo più basso disponibile da rivenditore su Autoscout24.