Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da mirko2016 »

Mauropal ha scritto:se la quella di fabbrica era 28 kWh, io la interpreto come 27,8/28= 0,99%, ossia questa vettura ha perso solo l’1% di capacità da maggio 2015, dopo 20.900 km. Cioè ottimo
La classe B ha 35 kWh di cui 28 utilizzabili.

Bisogna essere certi che quel valore significhi che ha quindi 34.8 kWh, di cui 27.8 utilizzabili. Altrimenti degrado sarebbe del 21%!

Comunque io sottolineavo gli 11 kW perché la classe B è una macchina a cui mi ero interessato. Ma i prezzi non li ho visti scendere, non so a quanto la hai trovata ma fino a pochi mesi fa ti chiedevano troppo. Io quasi allo stesso prezzo che chiedevano per la classe b del 2016 ho preso una leaf 40 kWh Tekna del 2018, che è tutt'altra auto (senza disdegnare la classe b, se proposta a un prezzo però adeguato)


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Mauropal
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/01/2021, 16:53
Località: Arezzo
Veicolo: Prius2

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da Mauropal »

mirko2016 ha scritto:
Mauropal ha scritto:se la quella di fabbrica era 28 kWh, io la interpreto come 27,8/28= 0,99%, ossia questa vettura ha perso solo l’1% di capacità da maggio 2015, dopo 20.900 km. Cioè ottimo
La classe B ha 35 kWh di cui 28 utilizzabili.

Bisogna essere certi che quel valore significhi che ha quindi 34.8 kWh, di cui 27.8 utilizzabili. Altrimenti degrado sarebbe del 21%!
Giusto mirko2016, infatti ho scritto che io la interpreto sottolineato.
Però mi viene anche da pensare che se il dato di partenza fossero i 35 kWh, i 28 utilizzabili rappresentano già il 20% in meno (che è un modo conservativo di utilizzare la batteria trazione). E la garanzia Mercedes interviene quando il valore scende sotto il 75% della capacità nominale (ossia il 25% di perdita capacità), secondo questa ipotesi avresti solo il 5% di margine di usura e non credo che la casa negli 8 anni di garanzia gli stia bene sostituire i pacchi batteria di tutti i clienti...

Faccio uno specchietto che forse si capisce meglio.

Mercedes copre in garanzia la sostituzione della batteria quando la capacità scende sotto il 75%.
- 35 kWh totali
- 28 kWh utilizzabili realmente, quindi 35 - 20%
- 26,25 kWh interviene la garanzia, se teniamo per buono i 35 kWh totali - 25%

In realtà, sul documento inviato dalla concessionaria tedesca, si parla di capacità che deve essere maggiore di 21 kWh.
- 28 kWh utilizzabili
- 21 kWh interviene la garanzia, infatti il 75% di 28 kWh = è proprio 21 kWh, quel Sollwert scritto nel rapporto di test.

Quindi, se il test è attendibile (devo prenderlo per buono), chi ha usato la classe B della concessionaria tedesca l’ha fatto nella maniera corretta, usurandola solo dell’1% in quasi 6 anni.
Un’altro utente in Puglia, diceva che la sua ha un test report del 98%, anche questo eccezionale, il 2% in 5 anni ma con molti chilometri in più. Se non ricordo male 79.000. A conferma che le celle Tesla-Panasonic durano parecchio.

Per rispondere alla tua domanda mirko2016, prima della classe B sono andato nella concessionaria Nissan della mia zona, ed ho chiesto preventivo sulla Leaf nuova con incentivi, volendo anche col 40% di sconto ISEE, oppure usata visto che ne avevano una.
Quella usata è proposta su Autoscout24 a un prezzo più alto di quella nuova col 40% di sconto, parlo della Acenta, il venditore sabato 9 gennaio mi ha detto che lunedì successivo mi avrebbe fatto sapere, ma ancora non ho ricevuto nulla...

Ho deciso di prendere la classe B in virtù dell’anzianità e dei pochi chilometri che aveva questa in concessionaria, della garanzia offerta (2 anni sull’intera vettura, quasi 5 restanti sulla batteria), e del fatto che costava molto meno della Leaf 2018 a prezzo più basso disponibile da rivenditore su Autoscout24.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37321
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da marco »

Mauropal ha scritto:grazie Marco per aver cambiato il titolo del post
Prego! Finalmente qualcuno che apprezza :D
Ho avuto invece anche dei riscontri molto negativi in passato da qualche utente che non apprezzava per nulla, che io cercassi semplicemente di rendere il titolo più chiaro :?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da mirko2016 »

Mauropal ha scritto: Mercedes copre in garanzia la sostituzione della batteria quando la capacità scende sotto il 75%.
- 35 kWh totali
- 28 kWh utilizzabili realmente, quindi 35 - 20%
- 26,25 kWh interviene la garanzia, se teniamo per buono i 35 kWh totali - 25%

In realtà, sul documento inviato dalla concessionaria tedesca, si parla di capacità che deve essere maggiore di 21 kWh.
- 28 kWh utilizzabili
- 21 kWh interviene la garanzia, infatti il 75% di 28 kWh = è proprio 21 kWh, quel Sollwert scritto nel rapporto di test.
Ok ma questo non significa affatto che il valore indicato come "valore attuale"(istwert) di 27,8 sia il valore di energia utilizzabile realmente. Anzi, è talmente vicino a 28 kWh che mi sembra quasi impossibile sia l'utilizzabile ma più verosimilmente sia il valore totale, perché il primo anno comunque una minima oscillazione della capacità dovrebbe esserci, e qui ha perso 200 Wh in cinque o sei anni...

Mercedes sulla capacità ha sempre dichiarato, inspiegabilmente per me a livello commerciale, 28 kWh. Che la sostituzione avvenga sotto il 75 % della capacità totale o della utilizzabile cambia poco. Perché se prendiamo la capacità totale di 26,25, sotto la quale verrebbe sostituita la batteria, la capacità totale sarebbe sempre 21 kWh, quindi in linea con quello scritto nel foglio.

Bisogna capire a cosa si riferisce il "valore attuale" di 27.8, ma in ottica di non spaventare cliente avrebbe anche senso mostrare il valore totale.

Un dubbio a favore della tesi che Batteria sia in realtà perfetta è che, per come è studiata la classe b (che al 100% in realtà è all'80%) un degrado del 20% mi pare alto...ma se è stata a lungo ferma dal concessionario non è impossibile (le tengono chi per mesi cariche al massimo ma anche molti le tengono scariche... diventa facile rovinare una batteria se tenuta da un concessionario per più di 6 mesi...)

PS posso chiederti il prezzo della classe B? Io sotto i 17800 non le avevo mai viste, a parte una che però era tenuta malissimo e era 2015...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Mauropal
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/01/2021, 16:53
Località: Arezzo
Veicolo: Prius2

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da Mauropal »

Non so dirti con certezza quali siano le politiche Mercedes relative allo stato di salute della batteria, o meglio di quale dato mostrare a richiesta o per far valere la garanzia. Altrimenti non avrei messo su questa discussione.

Fatto sta che oggi ho parlato col commerciale della concessionaria, che ha ribadito stanno facendo il possibile interfacciandosi con Mercedes Italia per ottenere lo stato di salute, ma non garantiscono.
Gli ho fatto presente che la prima concessionaria in Germania contattata, mi ha fornito il test in pochi minuti... che non ci provassero...
Ha risposto che i sistemi in Italia sono diversi da quelli utilizzati in Germania, e che il dato deve essere certificato, non può essere fatto col tester! Mah, a me sembra che non hanno voglia di farlo, tutto qua. Spero solo che non siano in cattiva fede, anche se la garanzia è ancora lunga.

Non ti dirò il prezzo che l’ho pagata, ma soltanto che è abbastanza meno di quello che hai visto, e a 18.500 c’è una Leaf tekna 2018 da concessionaria. :D

Mauropal
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/01/2021, 16:53
Località: Arezzo
Veicolo: Prius2

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da Mauropal »

Aggiornamento: test fatto!

Ci siamo sentiti due giorni fa con il commerciale della concessionaria, mi aveva anticipato che stavano aggiornando il software e tra venerdì e lunedì al massimo avrebbero fatto il test.
Oggi mi ha inviato la schermata del test, 28,2 kWh e ricordato che il 75% di capacità minima della batteria per cui Mercedes sostituisce il blocco, è proprio quando scende sotto o è uguale a 21 kWh.

È stata lunga, ma sono soddisfatto. E si sono dimostrati seri.

Adesso attendo l’hardware, la vettura insomma... poi metterò le mie impressioni.

Ciao, Mauro.

P.S.: grazie a tutti.
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Come avere SoH batteria Classe B certificato da Mercedes?

Messaggio da ipdesign »

ho chiesto pure io in questi giorni di avere il SOH , vediamo se me lo riescono a dare :-)
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz Classe B Electric Drive”