Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
francolt
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2020, 17:22
Località: Latina

Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da francolt »

Salve a tutti del forum, ma cosa sta succedendo in Italia ? Sono ormai mesi che non è possibile acquistare e/o ordinare una Ioniq ev.
Da alcune indiscrezioni sembra che con il nuovo restyling la Hyundai non riesca a omologare la ioniq in Italia.
Avete info ????
Grazie



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da marcober »

non penso ci sia alcun problema di omologazione.
Semplicemente a differenza della Kona, la ioniq non è prodotta in Europa e dunque la produzione è inferire alla domanda asiatica, dunque non non viene importata in Europa.
Se poi addirittura non omologano manco la nuova..pò essere...meglio che le cose siano chiare da subito.inutile avere in gamma auto che poi non sono ordinabili...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da alefi82 »

Mi sa che ci sia una concomitanza di fattori:
Hyundai con la 38 kWh ha fatto un restyling a metà, aumentando il range si, ma diminuendo la velocità di carica e questo non ha certo giovato alle vendite visto che adesso tutte o quasi raggiungono i 100kw di picco in ricarica.
A questo aggiungiamo che in italia le berline come la Ioniq non vanno e la dimostrazione è che se dici "ioniq" tutti ti guardano come se avessi detto chissà cosa, in più per strada se ne vedono veramente poche e la gente preferisce SUV e crossover
Come diceva giustamente Marcober è prodotta in Corea e molto probabilmente vengono privilegiati i mercati dove l'auto piace di più.
Infine mettici che Hyundai Italia NON vuol vendere quest'auto, non ho ancora capito il motivo ma purtoppo è così! Zero pubblicità, zero promozioni, spesso si dura fatica a vedere addirittura la Hybrid in concessionaria figurati la EV.
In occasione del Raduno Ioniq Owners, Hyundai Italia ci prestò una EV pre presenziare all'evento, una volta riconsegnata sia un amico, sia un utente del forum volevano acquistarla ma non c'è stato verso di trovarla Hyundai preferisce tenerla piuttosto che venderla.
Non è questione di omologazione perchè io ce l'ho, è questione di poco appeal e mancata voglia di venderla, nonostante sia un'auto fantastica super efficiente e comodissima da guidare e che ricomprerei ad occhi chiusi...
Peccato essere una mosca bianca... :D
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da mirko2016 »

E poi vogliono fare il marchio ioniq .... potrebbe essere anche collegato, non la vendono per scollegarsi da ioniq (gli danno più l'idea di fascia alta, auto rara e desiderata) e inserirla nel suo brand (poco probabile, bisognerebbe vedere se anche nel resto di Europa la situazione è questa, ma speriamo sia così).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
francolt
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2020, 17:22
Località: Latina

Re: Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da francolt »

In Germania si trovano nelle concessionarie anche a costi relativamente più bassi che in Italia.
Qui in Italia niente di niente.
To be continued.......

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuova Hyundai Ioniq Electric non più ordinabile in Italia?

Messaggio da marcober »

Francamente non capisco perché incamponirsi.... cioè, nel passato non avevamo alternative..ma oggi con M3 ...ID...E2008..EC4...e chissà quante ne ho dimenticate...non penso serva proprio comprarsi un'auto che loro non vogliono vendere in Europa...col rischio che poi assistenza sia difficile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”