Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Model X unisce lo spazio e la funzionalità di un SUV alle grandi prestazioni di una Tesla.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da marcober »

frank ha scritto:
marcober ha scritto: Oggi però ho provato la Tesla X in mod Ludicrous :D e ..non c'è altro futuro di questo...
Eh però questo merita un raccontino a parte... ;)
Su suggerimento di Frank...vi dico 2 cose su questo test.

Un amico l'ha appena presa e oggi l'ho portato a pranzo per vedere il nuovo gioiellino.
L'auto è top..era una dimostrativa Tesla full optional..full range..AWV..due motori ..massima potenza..del 2020 con 8 mila km...Blu.
Non metto foto perche è di un amico.

Auto fuori non appare troppo grande..sulle linea, ognuno puo vedere le foto ..e va a gusti.
Dentro ..pella bianca...devo dire che molto piacevole.
Sedili comodi...buona sensazione di confort generale e di lusso. Spazio abbondante.
Anche la terza fila di sedili dietro è sfruttabile da adulti.
Anche al posto di guida la sensazione non è di avere auto "spoglia"...ma piacevole..forse la M3 è davvero spoglia, non lo so, non l'ho mai vista dal vivo dentro...ma questa mi piace (vengo da Q5 3.0 TD pelle full Opt).
C'è una tonnellata di tecnologia relativa ad ogni cosa che hai e che vuoi fare...serve forse 1 anno per imparare tutto...per chi ha questa passione, ovvio..se no la si vive bene anche usandone l'essenziale.

Primo tratto ha guidato lui...in Voghera..guida autonoma...ma alla prima curva sembrava già non prenderla per nulla bene, troppo veloce..ha corretto lui e poi proseguito la guida manualmente ,a con autopilot attivo.
Dice che se guidi piu volte su una strada ..auto apprende la strada e come tu la vorresti guidare e migliora man mano...condividendo i dati di tutti gli altri teslari che guidano con la modalità attiva.
Non so..su questo sospendo il giudizio...test troppo limitato e a me della guida autonoma frega il giusto.

Nel frattempo impostiamo funzione Ludicrous plus Launch Mode.
Questo inizia a riscaldare le batterie in modo da poter esprimere il massimo (esterno attorno a 8 gradi).
La si può impostare solo sopra 50% di batteria

Dopo 3-4 km usciamo in stradina secondaria...asfalto umido e proviamo il "lancio".
Qualche auto cattivella l'ho avuta...una Maserati..ancora oggi ho una Fiat Coupè Turbo in garage.. ho girato con una Porsche GT stradale in pista a Imola..con le Ferrari GT del campionato Italiano che affittano al circuito di Modena...e come passeggero su una BMW GT campionato europeo guidata da Sabine Schmitz con partenza da fermo ai Box di Monza e 2 minuti e 15 sul giro da fermo (che ancora me la faccio addosso).

Immaginavo che slittasse un po..dato il fondo non ideale e la T gomme bassa..sebbene sapessi come si comporta una AWD, dato che guido Audi dal 1988.

Strada libera e giu piede.
Nei primi metri pensi che stai per avere una forte delusione..spinge ma insomma..non impressiona.
Probabilmente il fondo bagnato tagliava un po di potenza ...perche in una successiva prova abbiamo avvertito un minimo di pattinamento.
Credo che il fatto che pesi attorno a 2,5 tons faccia il resto.

Dopo alcuni metri però.. la musica cambia..la spinta diventa brutale.
Il corpo viene premuto con forza al sedile e anche le viscere sono spinte per cui la sensazione e veramente quella che "toglie il fiato".
In meno di 3 secondi si è a 100 km e sono veramente 2,5 secondi di pura adrenalina.
Mai sentito un'auto spingere con tanto vigore nei primi 30-40 metri (esclusi i primi metri come detto)...perche comunque dopo meno di 40 metri sei a 100 km/h.
Insomma..è talmente emozionante ..che non riesci a riprovare almeno 3-4 volte
Da passeggero si "percepisce" ancora di piu perche non sei aggrappato al volante e hai al sensazione di non poter "gestire" questa forza brutale..ma anche ala guida, davvero notevole!

Dopo abbondante libagione ho provato al guida rilassata al ritorno..7 km di statale...ed è davvero piacevole.

Tesla ha fatto condizioni di prezzo e di leasing (con rata finale molto alta e anticipo di circa 12 mila come valore di ritiro Audi usata), buone..sotto 1000 euro mese.

Nota..ieri in autostrada a 140 gli si è rotto il tergi...è volato via metà.
Vengono mercoledi a cambiarlo..nel frattempo ha messo su uno "simile"


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da marco »

Ormai sei maturo: a quando il passo? Mi raccomando poi di presentarcela poi nell'apposita sezione... questa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da Mtn78 »

Le nuove Tesla S e X sono auto davvero pazzesche, non solo per l'accelerazione inumana, ma hanno fatto un lavoro veramente eccezionale anche come telaio e sospensioni. Va un po' Ot ma sul circuito di Laguna Seca una MS plaid ha battuto il tempo di una McLaren P1, dietro di soli 3 decimi a una Lamborghini Huracan performante... Questa è arte se si pensa al peso dell'auto.
Veramente complimenti se la acquisterai!! E comunque ti invidio anche solo per il giro :D
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da paskyu »

Mi immagino Marco che scende dalla M X traballante sulle ginocchia ed un sorriso tipo bimbo la mattina di Natale quando scopre una montagna di regali sotto l'albero. :lol: :lol: :lol:

Comunque deve essere proprio ilu.a gran auto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4420
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da frank »

Comunque le accelerazioni non sono per tutti, soprattutto a una certa... :lol:
Con la mia LR appena comprata ho fatto salire i miei due vicini di casa (over 65). Uno nemmeno aveva mai sentito nominare il nome Tesla.
Alla vigliacca...gli ho sparato l'accelerazione, una sola da 0 a 100. Uno a momenti mi rimane secco. E la moglie il giorno dopo mi ha detto che era rimasto sballato tutta la sera.
L'altro vicino non si capacitava di come facessero i piloti di F1 a resistere a quelle accelerazioni...e non faceva che ripetermelo.

Io stesso una mattina sono andato a Milano e mi sono fatto tutti semafori di Viale Fulvio Testi- viale Zara tirando la sparata, pur senza arrivare a velocità eccessive ,diciamo uno 0-70 ripetuto un a decina di volte di fila. Ebbene, per tutta la mattina mi si tappavano continuamente le orecchie.

Quello che invece dovrebbe far pensare i patiti delle auto sportive sono i record della Model S Plaid, una berlina pesante come un furgoncino che straccia le auto supersportive che limano i grammi e che costano il doppio, se non il triplo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho fatto un test drive Tesla Model X in modalità Ludicrous

Messaggio da marcober »

Convengo che le prestazioni così spinte poi servono a zero..e ad una certa età a cui mi avvicino, anche meglio evitare.
Se dovessi “ fare il passo” non mi fregherebbe di fare i 100 in 3 secondi o in 8 ....mi piacerebbe ..o meglio, mi servirebbe...fare invece i 150 con buona autonomia...

Certo che man mano che i pesi delle batterie caleranno...le prestazioni aumenteranno ancora...ma più di così...poi diventa fisicamente pesante....e oggettivamente pericoloso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Tesla Model X”