Su suggerimento di Frank...vi dico 2 cose su questo test.frank ha scritto:Eh però questo merita un raccontino a parte...marcober ha scritto: Oggi però ho provato la Tesla X in mod Ludicrous e ..non c'è altro futuro di questo...
Un amico l'ha appena presa e oggi l'ho portato a pranzo per vedere il nuovo gioiellino.
L'auto è top..era una dimostrativa Tesla full optional..full range..AWV..due motori ..massima potenza..del 2020 con 8 mila km...Blu.
Non metto foto perche è di un amico.
Auto fuori non appare troppo grande..sulle linea, ognuno puo vedere le foto ..e va a gusti.
Dentro ..pella bianca...devo dire che molto piacevole.
Sedili comodi...buona sensazione di confort generale e di lusso. Spazio abbondante.
Anche la terza fila di sedili dietro è sfruttabile da adulti.
Anche al posto di guida la sensazione non è di avere auto "spoglia"...ma piacevole..forse la M3 è davvero spoglia, non lo so, non l'ho mai vista dal vivo dentro...ma questa mi piace (vengo da Q5 3.0 TD pelle full Opt).
C'è una tonnellata di tecnologia relativa ad ogni cosa che hai e che vuoi fare...serve forse 1 anno per imparare tutto...per chi ha questa passione, ovvio..se no la si vive bene anche usandone l'essenziale.
Primo tratto ha guidato lui...in Voghera..guida autonoma...ma alla prima curva sembrava già non prenderla per nulla bene, troppo veloce..ha corretto lui e poi proseguito la guida manualmente ,a con autopilot attivo.
Dice che se guidi piu volte su una strada ..auto apprende la strada e come tu la vorresti guidare e migliora man mano...condividendo i dati di tutti gli altri teslari che guidano con la modalità attiva.
Non so..su questo sospendo il giudizio...test troppo limitato e a me della guida autonoma frega il giusto.
Nel frattempo impostiamo funzione Ludicrous plus Launch Mode.
Questo inizia a riscaldare le batterie in modo da poter esprimere il massimo (esterno attorno a 8 gradi).
La si può impostare solo sopra 50% di batteria
Dopo 3-4 km usciamo in stradina secondaria...asfalto umido e proviamo il "lancio".
Qualche auto cattivella l'ho avuta...una Maserati..ancora oggi ho una Fiat Coupè Turbo in garage.. ho girato con una Porsche GT stradale in pista a Imola..con le Ferrari GT del campionato Italiano che affittano al circuito di Modena...e come passeggero su una BMW GT campionato europeo guidata da Sabine Schmitz con partenza da fermo ai Box di Monza e 2 minuti e 15 sul giro da fermo (che ancora me la faccio addosso).
Immaginavo che slittasse un po..dato il fondo non ideale e la T gomme bassa..sebbene sapessi come si comporta una AWD, dato che guido Audi dal 1988.
Strada libera e giu piede.
Nei primi metri pensi che stai per avere una forte delusione..spinge ma insomma..non impressiona.
Probabilmente il fondo bagnato tagliava un po di potenza ...perche in una successiva prova abbiamo avvertito un minimo di pattinamento.
Credo che il fatto che pesi attorno a 2,5 tons faccia il resto.
Dopo alcuni metri però.. la musica cambia..la spinta diventa brutale.
Il corpo viene premuto con forza al sedile e anche le viscere sono spinte per cui la sensazione e veramente quella che "toglie il fiato".
In meno di 3 secondi si è a 100 km e sono veramente 2,5 secondi di pura adrenalina.
Mai sentito un'auto spingere con tanto vigore nei primi 30-40 metri (esclusi i primi metri come detto)...perche comunque dopo meno di 40 metri sei a 100 km/h.
Insomma..è talmente emozionante ..che non riesci a riprovare almeno 3-4 volte
Da passeggero si "percepisce" ancora di piu perche non sei aggrappato al volante e hai al sensazione di non poter "gestire" questa forza brutale..ma anche ala guida, davvero notevole!
Dopo abbondante libagione ho provato al guida rilassata al ritorno..7 km di statale...ed è davvero piacevole.
Tesla ha fatto condizioni di prezzo e di leasing (con rata finale molto alta e anticipo di circa 12 mila come valore di ritiro Audi usata), buone..sotto 1000 euro mese.
Nota..ieri in autostrada a 140 gli si è rotto il tergi...è volato via metà.
Vengono mercoledi a cambiarlo..nel frattempo ha messo su uno "simile"