Peugeot e-2008 con caricatore trifase può caricare monofase?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Vi sono differenze in prestazioni/consumi fra e-208 e Corsa-e?

Messaggio da ilratman »

Sono indeciso proprio tra corsa-e e e208 il prezzo alla fine è inferiore per la e208 allure pack con navigatore caricatore 11kW a 23500 la corsa mi viene 1000 in più.
Il caricatore a 11kW carica a 7.4kW in monofase?
C'è qualcuno che ha verificato i rendimenti di carica con obc 7.4 e obc 11 nelle varie situazioni?
Caricatore monofase alle varie potenze.
Caricatore trifase in carica monofase alle varie potenze.
Caricatore trifase in trifase.

Come wallbox metterò monofase da 7.4kW limitata a 6 con autobilanciamento.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 con caricatore trifase può caricare monofase?

Messaggio da marco »

ilratman ha scritto:Il caricatore a 11kW carica a 7.4kW in monofase?
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione corretta, e come vedi è già indicato tutto... basta cercare, come indicato dal regolamento del forum che puoi trovare qui > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Vi sono differenze in prestazioni/consumi fra e-208 e Corsa-e?

Messaggio da marcober »

ilratman ha scritto: C'è qualcuno che ha verificato i rendimenti di carica con obc 7.4 e obc 11 nelle varie situazioni?
Non è che forse dai un po troppa importanza ad un dettaglio?
Su 15 mila km anno un delta efficienza del 5% puo valere 20 euro.
Se hai caricatore da 11 kw e hai qualche colonnina gratis vicino...invece di caricare a 5 (perche piu o meno questo vedrai come carica da 1 fase), caricherai a 11.
Insomma , basta stare 2 ore la mese su una 22 AC gratis per riprenderseli

Inoltre non vedo alcun motivo tecnico per cui usando la patte monofase del caricatore trifase, dovresti avere meno efficienza rispetto al semplice fatto di non avere la parte trifase.

Dunque io darei piu attenzione al fatto se il caricatore 11 ti serve o no ..piuttosto che a efficienza domestica. Se viaggerai in zone un po lontane da casa e prive di Fast..avere 11 serve molto...se caricherai per lo piu a casa e su qualche Fast autostradale, soldi buttati.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Peugeot e-2008 con caricatore trifase può caricare monofase?

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:se caricherai per lo piu a casa e su qualche Fast autostradale, soldi buttati
Beh son 300€ mi pare....mica molti...per così poco, tanto vale buttarli per l'eventualità che almeno nei viaggi (vacanze) magari una sola decina di volte all'anno ti possa essere di aiuto. Anche il nostro tempo in vacanza ha un valore, e su una macchina che si pensa di tenere 10 anni investire 30€ all'anno per maggior tranquillità non li vedo buttati (io lo avrei messo anche se probabilmente non ne avrò mai bisogno...vado in vacanza in aereo oppure mi reco in posto al mare dove ho garage, dai genitori)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 con caricatore trifase può caricare monofase?

Messaggio da marcober »

se uno si mette a fare le congetture sul costo del delta efficienza fra caricatore 7 e 11 kw..penso sia meglio che allora punti a risparmiare subito 300 euro...almeno sono soldi certi e in mano subito
Se come dici tu,...si pensa al fatto che serva o meno...allora sono d'accordo con te che è meglio averla..io andavo dietro al suo ragionamento...si vede che è stato terrorizzato dalla lettura di qualche pippone su bassa efficienza se caricatore è potente, spesso leggibile anche sul ns amato forum
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”