Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da wallace&gromit »

In questo inizio di primavera mi sto chiedendo come gestire la ricarica casalinga della batteria.
Premesso che uso l'auto più nel weekend che in settimana, quindi è spesso a casa durante le ore diurne.
Ho impostato la ricarica programmata per gli orari in cui ho produzione fotovoltaica (in questi giorni di sole è ottimale), a differenza del pieno inverno, dove caricavo nelle ore notturne.
La temperatura notturna è ancora freschina (3-4°), per il momento ho ancora l'impostazione anti sbrinamento invernale, che mi fa trovare pronta l'auto alle 7:30.

La domanda è: ha un senso anticipare il riscaldamento notturno dell'auto, con lo scopo di non lasciare raffreddare troppo la batteria?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da marco »

wallace&gromit ha scritto:che mi fa trovare pronta l'auto alle 7:30
Ma a che ora ti serve l'auto? Se ti serve alle 7:30 va bene così, o voi anticipare il riscaldamento così da trovarla fredda? Tanto vale allora non riscaldarla proprio, tanto il freddo non fa danni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da wallace&gromit »

Nei giorni feriali che uso l'auto parto circa alle 7:35, quindi in inverno la trovo già calda e sbrinata. Non sempre so in anticipo se la uso o no, quindi lascio l'impostazione così. Ora il freddo non è più così intenso e non mi serve avere l'auto già calda, la gestisco con sedili e volante riscaldati.
Per una buona gestione della batteria mi sembrava di avere capito che è una buona cosa non lasciarla al freddo troppo a lungo, per questo pensavo di scaldare l'intera auto (farei anche un breve ciclo di carica, ma ho a disposizione la scelta di una sola fascia oraria, che ho impostato sulle ore diurne).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da marco »

wallace&gromit ha scritto:Per una buona gestione della batteria mi sembrava di avere capito che è una buona cosa non lasciarla al freddo troppo a lungo
E questa dove l'avevi sentita? Scaldare la batteria serve soprattutto se poi devi ricaricare veloce, perché altrimenti carichi più lento... tutto lì. Non credo che poi riscaldando l'auto riscaldi anche la batteria (ma sinceramente non lo so come funziona la Kona)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da wallace&gromit »

marco ha scritto:E questa dove l'avevi sentita?
Mah? Sull'università di Facebook forse.
In quanto a scaldare tutta l'auto per scaldare anche la batteria era un'invenzione mia! :? :oops:
Se mi dici che è inutile lascio perdere.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37302
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da marco »

Eh già! Scaldala per migliorare il comfort di quando devi salire in auto, e per il resto non ti preoccupare.
wallace&gromit ha scritto:la gestisco con sedili e volante riscaldati.
Sai che io la Leaf la preriscaldavo sempre, apposta per usare poco il riscaldamento in viaggio visto la poca autonomia: la Corsa-e invece l'ho preriscaldata giusto qualche volta per provarla ma poi non ne ho più sentito la necessità, apposta perché con riscaldamento a bomba senza problemi di autonomia... ma soprattutto sedili e volante riscaldati, in qualche minuto si è già in pieno comfort anche se si parte da temperature sottozero. Ottimo!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Anticipare riscaldamento Kona per non lasciarla raffreddare?

Messaggio da wallace&gromit »

Eh beh ma vuoi mettere Reggio Emilia (sole, mare, amore) con Svizzera (freddo, gelo, amore anche comunque) :D , ma soprattutto vedere tutte le altre auto bianche di brina e la tua bella caldina pronta all'uso, anche se quel giorno non la usi, è una goduria!
In quanto alla proverbiale autonomia della Kona, come scritto in altro post, in inverno può essere intaccata dall'uso del riscaldamento e dal portabagagli sul tetto.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”