Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2194
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da giabon »

Kimera ha scritto:
giabon ha scritto:Non è che sia una colpa della Volkswagen di avere i prezzi alti, è che Tesla riesce già ad abbassarli...
Leggendo questa frase penso di non aver capito bene cosa intendi...

Un colosso come Volkswagen non riesce ad abbassare i prezzi di una vettura elettrica che non monti la PDC, che ha i freni a tamburo posteriori, che non ha nè la tecnologia nè la potenza degli aggiornamenti OTA di Tesla (di cui ha fatto e continua fare scuola) e che ha anni e anni di storia/esperienza?

L'unico motivo che spinge VW a mantenere i prezzi alti è quello di cercare di non venderne troppe dato che è indicato a quel pubblico "audace" pronto a rischiare facendo da beta tester cercando di risolvere, in questo periodo, i problemi di cui soffre l'auto.

Appena VW sarà sicura del proprio prodotto, superato il periodo "beta", vedrete come crolleranno i prezzi ;)
Probabilmente il nostro pensiero non è molto differente :) come dici giustamente non può permettersi di venderne troppe perchè avrebbe problemi economici e gestionali che mangerebbero i già esigui margini, anzi aumentrebbero le perdite perchè con tutto lo sviluppo che ha fatto e i ritardi accumulati sarà ancora in perdita...
Il riuscire a superare questa impasse è segno di maturità e con la maturità calano i prezzi e si conquista mercato. Questa fase Tesla l'ha superata da un po' e quindi è riuscita ad abbassare i prezzi e a vendere auto a chi non se le sarebbe potuto permettere. Quando la ID.3 scenderà di prezzo magari ci sarà una model 2 di pari livello a 10 mila euro in meno e nascerà un post "perchè dovrei prendere una ID.3 se c'è la model 2? :mrgreen:


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da mirko2016 »

Però non possiamo pensare che un bene non ha margine perché dietro ci sono forti investimenti, altrimenti cosa dovremmo pensare delle linee produttive alimentari? Cosa dovrebbe costare un prodotto Ferrero appena uscito? Il prezzo è sempre lo stesso, magari anzi scontato per farlo provare.
Ovvio che vendendo il primo cioccolatino la perdita è mostruosa, ma il bilancio se un prodotto è redditizio o meno non si fa mica tirando una riga costi/ricavi dopo qualche mese (altrimenti nessuno produrrebbe nessun nuovo prodotto).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2194
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da giabon »

Il margine non è fisso, varia nel tempo, quindi ora magari non c'è margine ma aumenterà sempre di più. Forse mi sono espresso male, intendevo che se si ha un margine alto prima allora si possono abbassare i prezzi rinunciando ad una quota di quel margine
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
AlessandroPintucci
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2021, 12:28

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da AlessandroPintucci »

Posto la mia esperienza con il concessionario VW, non risponde a perchè meglio la Id.3 o la M3, ma a fare quello ci provo alla fine:
Su Fb ho ricevuto la notifica delle offerte sulla Id3, da 299 euro al mese. Sottolineo che questo aspetto è fondamentale (non la notifica, che pure ha funzionato, ma la presentazione del prezzo)perchè nessuno ha il coraggio su due piedi di spendere 48000 euro per una macchina, io tanto meno e tanto meno per una elettrica, motorizzazione che fino a quel secondo avevo escluso da perfetto ignorante.
Ma se una macchina proiettata al futuro (elettrica) mi costa 299 euro al mese si può fare. Ecco, la questione centrale è l'offerta di VW, che pure configurandosi come una vendita, di fatto è un ottimo noleggio a lungo termine. Alla fine spenderò 340 euro al mese (VW Life con PDC e cerchi da 19 in lega + 5000 euro di anticipo), ma l'offerta con valore VW (e sconto per aver chiesto info da internet di ulteriori 1000 euro, sapevatelo!!!) mi consentirà, non solo di scegliere una nuova auto tra tre anni (senza pagare, dunque, la maxi rata finale) ma di far valere addirittura i 5000 euro di anticipo (il che mi toglie un'altra ansia, quella dell'ammortizzare la spesa in tre anni).
Lo hanno scritto in molti, la Id.3 è una macchina acerba ,con tanti problemi software, con alcuni optional che è follia non mettere di serie (chi ha detto retrocamera?) e VW lo sa bene. Sostanzialmente non ci vende una macchina, ci vende un sistema di affiliazione, che spera di migliorare tra tre anni, quando tutti gli riporteremo le nostre Id.3 e loro ci daranno una macchina con batterie migliori (grafene? stato solido? i poco probabili nano-diamanti?), una autonomia migliorata anche a parità di kwh, una rete ionity degna di questo nome (volgiamo parlare del numero di colonnine esistenti in Italia o della loro collocazione geografica?). Guadagnando, in questo modo, una leadership sulle elettriche che ora ancora gli sfugge e che hanno Tesla e altri produttori (compresi Renault e Kia).
Io vengo da una VW Polo del 2005, le plastiche dure sono la norma assoluta per la mia macchina, come pure la gomma cheap su volante e cambio. Ma nonostante questo è la migliore macchina che ho posseduto e acquistare un'altra VW mi garantisce in termini di qualità meccanica, degli assemblaggi, della rete vendita e supporto, ecc.
E no, i tagliandi per i primi tre anni (quelli in cui VW si deve garantire che si riprenderà indietro una macchina del valore corrispondente a quello pattuito oggi) sono assolutamente gratuiti, come pure l'assicurazione furto-incendio.
Quindi meglio la Id.3? Per le mie esigenze sì, di accelerare fino a 100kmh in 3 secondi non me ne frega una mazza, tanto meno di andare a 233-260 kmh. Mi interessa avere spazio dentro la macchina, avere sistemi di sicurezza di serie funzionanti (e a detta di molti che hanno provato entrambe, la guida autonoma di livello 2 è meglio su Id.3 perchè meno invadente).
È chiaro che è una scelta. Ma verifica bene cosa ti danno con la Tesla, perchè a parte la guida di livello 3 (che comunque non potrai usare in Europa per i prossimi anni) credo che alcune cose software manchino comunque (vedere la recensione di Andrea Galeazzi sull'argomento...).
Boh. Spero di essere stato utile. In ogni caso la mia la dovrebbero produrre tra meno di due settimane e per fine mese DOVREBBE essere in concessionaria. Speriamo, non vedo l'ora! Al limite, tra tre anni, me la vendo e mi prendo una Tesla ! :-)
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da cicco »

AlessandroPintucci ha scritto:Alla fine spenderò 340 euro al mese (VW Life con PDC e cerchi da 19 in lega + 5000 euro di anticipo), ma l'offerta con valore VW (e sconto per aver chiesto info da internet di ulteriori 1000 euro, sapevatelo!!!) mi consentirà, non solo di scegliere una nuova auto tra tre anni (senza pagare, dunque, la maxi rata finale) ma di far valere addirittura i 5000 euro di anticipo (il che mi toglie un'altra ansia, quella dell'ammortizzare la spesa in tre anni).
posso chiederti dei chiarimenti al riguardo?
prima di tutto per avere i 1000€ di sconto dove bisogna chiedere info? su facebook?

riguardo l'anticipo invece non ho capito... stai dicendo che tra 3 anni se restituisci l'auto i 5000 versati oggi contano come anticipo sulla nuova vettura che acquisterai?

m0hai
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2021, 21:54

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da m0hai »

Ciao! No, non sono sparito, a breve vi racconterò le mie esperienze e farò un riassunto delle differenze rilevate tra ID.3 e Model 3.
cicco ha scritto:
AlessandroPintucci ha scritto:Alla fine spenderò 340 euro al mese (VW Life con PDC e cerchi da 19 in lega + 5000 euro di anticipo), ma l'offerta con valore VW (e sconto per aver chiesto info da internet di ulteriori 1000 euro, sapevatelo!!!) mi consentirà, non solo di scegliere una nuova auto tra tre anni (senza pagare, dunque, la maxi rata finale) ma di far valere addirittura i 5000 euro di anticipo (il che mi toglie un'altra ansia, quella dell'ammortizzare la spesa in tre anni).
posso chiederti dei chiarimenti al riguardo?
prima di tutto per avere i 1000€ di sconto dove bisogna chiedere info? su facebook?

riguardo l'anticipo invece non ho capito... stai dicendo che tra 3 anni se restituisci l'auto i 5000 versati oggi contano come anticipo sulla nuova vettura che acquisterai?
Intanto ti posso rispondere su questo con estrema precisione, in quanto ho 3 preventivi in mano, di 3 concessionari diversi, per ID.3 con Progetto Valore VolksWagen (PVV).
Ti faccio un esempio sulla mia configurazione, oggetto di discussione:
Prezzo finale chiavi in mano, già dedotto dell'incentivo con rottamazione = €39.800
Se scegli PVV hai uno sconto di 1.000 (questo sempre, anche in concessionario), quindi si scende a €38.800
Da qui, puoi scegliere un anticipo (max 30%), nel mio caso simulazione fatta con €12.000 di anticipo, risultato:
€12.000 di anticipo da pagare subito + 35 rate da €299,25 (quindi €22.473,75 importo pagato in 3 anni) il Valore Finale Garantito che mi è stato stimato e proposto è di €23.023,43
Dunque, dopo 3 anni, cioè dopo aver pagato 22400 euro posso scegliere se
1) Restituire l'auto. In tal caso non c'è più nulla da pagare.
2) Tenere l'auto. In tal caso pagando l'esatta cifra del VFG, cioè €23.023,46 o in un'unica soluzione oppure rifinanziandolo (non so a quale costo)
3) Sostituire l'auto con una nuova. In tal caso si fa una valutazione dell'auto nel mercato e si aprono 2 scenari:
a) La tua auto viene valutata meno o uguale del VFG. In questo caso sei come al punto 1, restituisci l'auto chiudendo questo PVV, e la nuova la paghi con un nuovo Progetto Valore.
b) La tua auto viene valutata più del VFG. In questo caso avrai uno sconto sulla nuova auto pari alla differenza tra il valore valutato e il VFG, cioè verrà utilizzato quel credito scalandoli dall'importo della tua nuova auto (puoi usarla per pagare l'anticipo, o per abbassare l'imponibile, oppure chissà fra 3 anni quali saranno le regole. Ma comunque da qualche parte li puoi spendere). L'anticipo di 12.000 non c'entra più nulla, e non viene più recuperato, quello ormai l'hai pagato, assieme al finanziamento.

Considerazioni nel caso 2:
€22.473,75 pagati + €23.023,43 di VFG da saldare = €45.497,18 rispetto alla cifra di 39800 (che avrei pagato senza PVV), diciamo circa il 14,3% di interesse sul totale. Il tutto supponendo di saldare in un'unica soluzione il VFG, altrimenti, rifinanziandolo, vanno aggiunti ulteriori interessi.
PS: ho fatto anche una simulazione senza anticipo per un modello leggermente più economico (Business). Risultato: prezzo di partenza €34.000 (-1000 = 33k€) con anticipo 0 --> 35 rate da €478 = €16.730 con VFG di €21.000 = se la tengo pago €37.730 cioè il 10,9% di interesse sul totale. Leggermente meglio di prima, ma solo perché l'auto costava meno.

Scusate l'OT, a breve vi faccio il riassuntone sulle modifiche e sulle mie considerazioni, dopo 2 test drive di ID.3 e di Model 3 :lol:
Ultima modifica di m0hai il 02/03/2021, 9:22, modificato 1 volta in totale.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da mirko2016 »

m0hai ha scritto:a) La tua auto viene valutata meno del VFG. In questo caso avrai uno sconto sulla nuova auto pari al VFG, cioè verrà utilizzato il tuo credito di 23.023 scalandoli dall'importo della tua nuova auto (puoi usarla per pagare l'anticipo, o per abbassare l'imponibile, oppure chissà fra 3 anni quali saranno le regole. Ma comunque da qualche parte li puoi spendere). L'anticipo di 12.000 non c'entra più nulla, quello ormai l'hai pagato, assieme al finanziamento.
b) La tua auto viene valutata più del VFG, per fare un esempio diciamo €25.000. In tal caso puoi usare questi soldi sempre per l'acquisto di una nuova auto, come nel caso A.
Scusa ma tu i soldi del VFG non li hai ancora pagati, semplicemente non te li fanno pagare, non è che puoi usare questi soldi per pagare la nuova auto.

Da quel che viene scritto sembra che tu abbia pagato 22473,75 nei 3 anni e, se restituisci l'auto, ti fanno utilizzare 23023 da spendere su una nuova auto...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
m0hai
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2021, 21:54

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da m0hai »

Hai ragione, avevo sbagliato a spostare un paragrafo. Ora ho corretto, e ora il post riporta meglio il tutto. Grazie!
Ultima modifica di m0hai il 02/03/2021, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da EttoreMelis »

cicco ha scritto: riguardo l'anticipo invece non ho capito... stai dicendo che tra 3 anni se restituisci l'auto i 5000 versati oggi contano come anticipo sulla nuova vettura che acquisterai?
Occhio a questa balla! La prima volta che mi proposero il PVV il venditore mi disse "questi soldi dell'acconto è come se li mettessi in questo cassetto, alla scadenza se cambi auto li usi come acconto della nuova".
3 anni dopo in sede di contrattazione per il cambio veicolo "no, non è così. Hai capito male".....
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
m0hai
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2021, 21:54

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da m0hai »

EttoreMelis ha scritto:Occhio a questa balla!
Infatti è per questo che ho voluto rispondere precisando, l'anticipo pagato è pagato, non si può riscattare o far valere in altri modi.
EttoreMelis ha scritto:La prima volta che mi proposero il PVV il venditore mi disse
Infatti, pensa che a me uno dei 3 venditori ha detto, durante il test drive, che posso ricaricare la ID.3 anche nelle colonnine Tesla. :shock: :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”