Ciao! No, non sono sparito, a breve vi racconterò le mie esperienze e farò un riassunto delle differenze rilevate tra ID.3 e Model 3.
cicco ha scritto:AlessandroPintucci ha scritto:Alla fine spenderò 340 euro al mese (VW Life con PDC e cerchi da 19 in lega + 5000 euro di anticipo), ma l'offerta con valore VW (e sconto per aver chiesto info da internet di ulteriori 1000 euro, sapevatelo!!!) mi consentirà, non solo di scegliere una nuova auto tra tre anni (senza pagare, dunque, la maxi rata finale) ma di far valere addirittura i 5000 euro di anticipo (il che mi toglie un'altra ansia, quella dell'ammortizzare la spesa in tre anni).
posso chiederti dei chiarimenti al riguardo?
prima di tutto per avere i 1000€ di sconto dove bisogna chiedere info? su facebook?
riguardo l'anticipo invece non ho capito... stai dicendo che tra 3 anni se restituisci l'auto i 5000 versati oggi contano come anticipo sulla nuova vettura che acquisterai?
Intanto ti posso rispondere su questo con estrema precisione, in quanto ho 3 preventivi in mano, di 3 concessionari diversi, per ID.3 con Progetto Valore VolksWagen (PVV).
Ti faccio un esempio sulla mia configurazione, oggetto di discussione:
Prezzo finale chiavi in mano, già dedotto dell'incentivo con rottamazione = €39.800
Se scegli PVV hai uno sconto di 1.000 (questo sempre, anche in concessionario), quindi si scende a €38.800
Da qui, puoi scegliere un anticipo (max 30%), nel mio caso simulazione fatta con €12.000 di anticipo, risultato:
€12.000 di anticipo da pagare subito + 35 rate da €299,25 (quindi €22.473,75 importo pagato in 3 anni) il Valore Finale Garantito che mi è stato stimato e proposto è di €23.023,43
Dunque, dopo 3 anni, cioè dopo aver pagato 22400 euro posso scegliere se
1) Restituire l'auto. In tal caso non c'è più nulla da pagare.
2) Tenere l'auto. In tal caso pagando l'esatta cifra del VFG, cioè €23.023,46 o in un'unica soluzione oppure rifinanziandolo (non so a quale costo)
3) Sostituire l'auto con una nuova. In tal caso si fa una valutazione dell'auto nel mercato e si aprono 2 scenari:
a) La tua auto viene valutata meno o uguale del VFG. In questo caso sei come al punto 1, restituisci l'auto chiudendo questo PVV, e la nuova la paghi con un nuovo Progetto Valore.
b) La tua auto viene valutata più del VFG. In questo caso avrai uno sconto sulla nuova auto pari alla differenza tra il valore valutato e il VFG, cioè verrà utilizzato quel credito scalandoli dall'importo della tua nuova auto (puoi usarla per pagare l'anticipo, o per abbassare l'imponibile, oppure chissà fra 3 anni quali saranno le regole. Ma comunque da qualche parte li puoi spendere). L'anticipo di 12.000 non c'entra più nulla, e non viene più recuperato, quello ormai l'hai pagato, assieme al finanziamento.
Considerazioni nel caso 2:
€22.473,75 pagati + €23.023,43 di VFG da saldare = €45.497,18 rispetto alla cifra di 39800 (che avrei pagato senza PVV), diciamo circa il 14,3% di interesse sul totale. Il tutto supponendo di saldare in un'unica soluzione il VFG, altrimenti, rifinanziandolo, vanno aggiunti ulteriori interessi.
PS: ho fatto anche una simulazione senza anticipo per un modello leggermente più economico (Business). Risultato: prezzo di partenza €34.000 (-1000 = 33k€) con anticipo 0 --> 35 rate da €478 = €16.730 con VFG di €21.000 = se la tengo pago €37.730 cioè il 10,9% di interesse sul totale. Leggermente meglio di prima, ma solo perché l'auto costava meno.
Scusate l'OT, a breve vi faccio il riassuntone sulle modifiche e sulle mie considerazioni, dopo 2 test drive di ID.3 e di Model 3