Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti,
Sabato mi sono fermato per un rabbocco alla fast alla Conad di Bologna (colonnina-fast-eva-conad-bologna-bo-via ... t2866.html)
E ho voluto provare la ricarica con la tessera duferco, Premetto che ho la ricaricabile con 100kWh, ebbene la colonnina ha accettato la tessera ma al momento dell'autodiagnosi si è bloccata la ricarica. La cosa strana è che subito dopo con RFID evway la ricarica è partita senza problemi.
Pensate possa essere un errore temporaneo della colonnina o magari devo fare una sorta di attivazione della tessera? Era la prima volta in assoluto che la usavo.
Grazie mille


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da paganig »

Senti l’assistenza, solitamente rispondono rapidamente e risolvono. A volte (2su 100) capita che con Duferco non parta e con tessere di altri operatori invece sì.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da marco »

Ma hai provato una sola volta? Su CHAdeMO? A me a volte lo ha fatto e partiva al secondo giro, con gestori vari.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da alefi82 »

Purtroppo si,ho provato una sola volta,ci ho pensato dopo che avrei dovuto riprovare,ma mi era quasi già preso il panico perché vedevo ripetersi la solita storia di Enel che all'autodiagnosi si stacca.
Alla prossima riproverò con duferco...
Grazie
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20635
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da selidori »

Ma l'autodiagnosi è chiaramente un controllo interno di colonnina/auto, non centra l'autenticazione.
E' stato un caso la prima volta fallisse e la seconda volta no.

Non ci hai detto però su quale presa e con quale colonnina.
Ad esempio a Milano le DBT di A2A sono oramai tutte andate e su chademo è normale fare 5 o 6 tentativi prima che passi l'autodiagnosi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da alefi82 »

Per la colonnina ho messo il link nel primo post,la presa è la CCS
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20635
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da selidori »

alefi82 ha scritto:Per la colonnina ho messo il link nel primo post,la presa è la CCS
Hai ragione: non solo il link ma avevi anche scritto chiaramente.
E' il secondo post che leggo e non leggo.... sono un po' preoccupato...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2195
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Ricarica con card Duferco si blocca sull'autodiagnosi

Messaggio da giabon »

alefi82 ha scritto:la colonnina ha accettato la tessera ma al momento dell'autodiagnosi si è bloccata la ricarica. La cosa strana è che subito dopo con RFID evway la ricarica è partita senza problemi.
E' capitata anche a me la stessa cosa questa mattina ma:
ho riprovato 4 o 5 volte ancora con la tessera sulla stessa colonnina (enelx fast di Capriate San Gervasio) e poi mi sono ricordato che potevo usare l'Rfid Evway grazie al fatto che sulla colonnina c'era proprio l'adesimo EvWay. Nel pomerigio mi sono fermato all'outlet di vicolungo ad una fast identica a quella della mattina e questa volta con tessera duferco è partita subitissimo.
Misteri
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”