È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da ciccino67 »

Ciao, ho bisogno di una delucidazione.
Ho letto su alcuni post che per installare una wallbox bisogna creare una linea dedicata dal contatore enel direttamente alla Wallbox.
Siccome per me è impossibile questa procedura poichè il corugato non permette l'inserimento di una nuova coppia di cavi e considerato che riesco ad intercettare il cavo principale che dal contatore va al quadro elettrico, infatti ho un pozzetto dove vi è una scatola di derivazione nella quale confluisce anche il cavo che scende dai pannelli solari, è possibile collegarsi a questo pozzetto e far partire i cavi da li alla wallbox?
Grazie a chi mi risponderà.
Allego schema esplicativo
Schema.pdf
(33.58 KiB) Scaricato 111 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da marco »

Secondo me se vuoi stare in regola e in sicurezza no, perché la parte di cavo che dalla scatola porta al contatore sarà sovraccaricato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da ciccino67 »

marco ha scritto:Secondo me se vuoi stare in regola e in sicurezza no, perché la parte di cavo che dalla scatola porta al contatore sarà sovraccaricato.
Quindi come posso fare?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da Paul The Rock »

ciccino67 ha scritto: Quindi come posso fare?
Come detto da Marco, la normativa prevede che ci sia una linea dedicata per la wallbox e quindi non puoi allacciarla con una semplice derivazione ad una linea esistente. L'unica soluzione, se nelle attuali canaline non c'è lo spazio per far passare i cavi, è mettere in piedi una canalina ad hoc solo per questa linea. Chiaramente se sei in un condominio ti serve l'ok dell'amministratore per far passare una canalina esterna ulteriore se passi in aree comuni. Io da me ho dovuto fare così perché se i cavi avevano spazio sino all'ultimo "tombino" prima dei garage nelle canaline esistenti, poi da lì in poi non c'era più possibilità di passare assieme agli altri cavi e quindi abbiamo dovuto fare una canalina esterna che passa sopra i garage sino ad arrivare al mio ed entrare per poi essere collegata alla wallbox.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da ciccino67 »

Paul The Rock ha scritto:
ciccino67 ha scritto: Quindi come posso fare?
Come detto da Marco, la normativa prevede che ci sia una linea dedicata per la wallbox e quindi non puoi allacciarla con una semplice derivazione ad una linea esistente. L'unica soluzione, se nelle attuali canaline non c'è lo spazio per far passare i cavi, è mettere in piedi una canalina ad hoc solo per questa linea. Chiaramente se sei in un condominio ti serve l'ok dell'amministratore per far passare una canalina esterna ulteriore se passi in aree comuni. Io da me ho dovuto fare così perché se i cavi avevano spazio sino all'ultimo "tombino" prima dei garage nelle canaline esistenti, poi da lì in poi non c'era più possibilità di passare assieme agli altri cavi e quindi abbiamo dovuto fare una canalina esterna che passa sopra i garage sino ad arrivare al mio ed entrare per poi essere collegata alla wallbox.
Mi diventa complicato ma credo sia l'unica soluzione a sto punto.
Grazie

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da sl45h »

...la legge prevede che gli interventi sugli impianti elettrici vengano eseguiti da persone/ditte qualificate....
altro non esiste... tantomeno consigli sul come fare "a distanza" senza conoscere minimamente alcuna condizione, locazione,ecc.. dell'impianto...spero solo che tu sia a conoscenza di quanto legalmente previsto...

sl45h
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:Secondo me se vuoi stare in regola e in sicurezza no, perché la parte di cavo che dalla scatola porta al contatore sarà sovraccaricato.
Se l’impianto è fatto correttamente il rischio di sovraccaricare il montante non ci sarebbe, perché dovrebbe avere un interruttore sotto il contatore opportunamente dimensionato per proteggere il montante dalle sovracorrenti e i corti circuiti. Poi ovviamente se la norma parla di una linea dedicata, rimarrebbe non in regola.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da paganig »

Enelx non mi ha tirato nuovi cavi o cavi aggiuntivi dal contatore. Hanno solo controllato che i cavi presenti fossero idonei e stop, wallbox da 7,2kw con gestione dei carichi.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da GabryUp »

Solite idee ben confuse....
"Linea dedicata" alla wallbox non vuoldire necessariamente partire dal contatore, vuoldire partire da un quadro di sezionamento e da li avere linea ed interruttore dedicato, quindi se ciò non esiste si può creare.
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: È possibile collegare wallbox alla scatola di derivazione?

Messaggio da ciccino67 »

[quote="GabryUp"]Solite idee ben confuse....

Se è come dici tu allora a questo punto credo che si possa fare come da schema ch ho allegato nel primo post.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”