Libro di Armaroli e Balzani - Energia per l'astronave Terra

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Libro di Armaroli e Balzani - Energia per l'astronave Terra

Messaggio da Murales »

Segnalo un bel libro di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani
https://www.cnr.it/people/nicola.armaroli
https://www.unibo.it/sitoweb/vincenzo.balzani/cv

Io l'ho letto molti anni fa nella prima edizione e conto di rileggerlo in questa aggiornata.
Interessantissimo e rigoroso ma allo stesso tempo molto fruibile, un ottimo testo divulgativo.
energia_astronave_terra1.jpg
energia_astronave_terra1.jpg (42.52 KiB) Visto 918 volte
Nicola Armaroli Dirigente di ricerca del CNR, studia nuovi materiali per la conversione dell’energia solare, la luminescenza e la catalisi. Ha pubblicato oltre 200 lavori e 6 libri ed è consulente scientifico di istituzioni internazionali sui temi dell’energia e delle risorse. Dirige Sapere, storica rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935.

Vincenzo Balzani Professore emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei. Ha pubblicato oltre 600 lavori e 10 libri scientifici o divulgativi. Ha studiato le reazioni chimiche provocate dalla luce, in particolare la fotosintesi artificiale, e ha inventato dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse.

Un libro che è ormai un classico: rigoroso ma accessibile a tutti, è diventato il riferimento scientifico per orientarsi nel complesso labirinto energetico in continua evoluzione.

Tutti usiamo energia, spesso senza accorgercene, in ogni istante della giornata. Il libro aiuta a capire che cos’è l’energia e quali conseguenze ha il suo uso sull’ambiente, sulla salute, sull’economia e sulle guerre. La terza edizione contiene dati aggiornati: la scena energetica globale, i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il petrolio e il gas «non convenzionali», il declino dell’energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili. La transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili richiede un uso razionale delle limitate risorse minerali dell’astronave Terra e nuove tecnologie a elevato «ritorno energetico». Ma per vincere questa sfida bisogna anche limitare i consumi nei Paesi più ricchi, passare dall’economia lineare a un’economia circolare e ridurre le disuguaglianze.

Vincitore del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodo ... innovabili

PS mio solito invito ;) se deciderete di acquistarlo, spero lo facciate in una libreria indipendente, possibilmente nel vostro quartiere: è importante sostenerle!
Lo trovate anche su Bookdealer, una rete nazionale di librai indipendenti, che effettuano anche consegna a domicilio
https://www.bookdealer.it/libro/9788808 ... innovabili


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Libri e Film”