Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 802
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da wallace&gromit »

Sto cercando di sviluppare un foglio di calcolo excel che mi permetta di ricavare esattamente i consumi di casa, confrontati con la resa del fotovoltaico. Il tutto con la finalità di calcolare il costo reale dell'auto elettrica, distinguendo acquisto e autoconsumo.
Per sapere se è una particolarità che andrà bene solo o a me o a tutti i possessori di FV volevo chiedere se anche voi potete ricavare i dati ogni 5 min di consumo e produzione. Se ce ne fosse la richiesta provo ad allestire il foglio excel per benino e pubblicarlo (al momento è piuttosto inguardabile!).


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da marco »

Nel mio non credo, o perlomeno non lo so fare io: ho l'inverter SolarEdge che mi fornisce un grafico con dei valori giornalieri. In realtà suppongo che forse ci sarà un log da scaricare da qualche parte, ma non ne sono a conoscenza per il momento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da gianni.ga »

wallace&gromit ha scritto:Sto cercando di sviluppare un foglio di calcolo excel che mi permetta di ricavare esattamente i consumi di casa, confrontati con la resa del fotovoltaico. Il tutto con la finalità di calcolare il costo reale dell'auto elettrica, distinguendo acquisto e autoconsumo.
Per sapere se è una particolarità che andrà bene solo o a me o a tutti i possessori di FV volevo chiedere se anche voi potete ricavare i dati ogni 5 min di consumo e produzione. Se ce ne fosse la richiesta provo ad allestire il foglio excel per benino e pubblicarlo (al momento è piuttosto inguardabile!).
Non ne vale la pena, il costo dell'energia per chi ha lo scambio sul posto è irrilevante, meno di un centesimo al km contro i 15-30 cent di svalutazione dell'auto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da paskyu »

Con SolarEdge lo posso ricavare dal diagramma giornaliero, ma solo perché ho il meter di SE, quindi posso vedere sia la produzione che i consumi.
Ma il costo per l'auto elettrica lo rilevo molto più facilmente dalla zappi; io prendo i dati mese per mese e mi dice quanto ha erogato verso la macchina e scompone in prelevato da rete e da FV diretto.
Questo un esempio riferito al mese di marzo:
Zappi Marzo 2021.jpg
Zappi Marzo 2021.jpg (1.66 MiB) Visto 638 volte
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2587
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da robertocr »

per chi ha inverter solaredge la soluzione piu' facile e':
cavo ethernet all'inverter
attivare la modalità modbus tcp
leggere i dati con home assistant o openhab o qualsiasi altra soluzione.

Io ricevo i dati ogni 2 secondi (non tutti.. ahime' via modbus non arrivano tutti quelli che si vedono sull'app)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2587
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da robertocr »

scusate... ma molti altri inverter hanno gia' la possibilità di essere connessi via modbus... quindi vale per tutti
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2587
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da robertocr »

wallace&gromit ha scritto:Sto cercando di sviluppare un foglio di calcolo excel che mi permetta di ricavare esattamente i consumi di casa, confrontati con la resa del fotovoltaico. Il tutto con la finalità di calcolare il costo reale dell'auto elettrica, distinguendo acquisto e autoconsumo.
Per sapere se è una particolarità che andrà bene solo o a me o a tutti i possessori di FV volevo chiedere se anche voi potete ricavare i dati ogni 5 min di consumo e produzione. Se ce ne fosse la richiesta provo ad allestire il foglio excel per benino e pubblicarlo (al momento è piuttosto inguardabile!).
vai di domotica, con pochi euro metti su un serverino e vari sensori tipo shelly o sonoff per controllare i consumi in tempo reale.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 802
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Potete ricavare i dati consumo e produzione FV ogni 5 minuti?

Messaggio da wallace&gromit »

Dunque, forse qualcuno non ha capito che io questi valori ce li ho, devo solo elaborarli, mi interessava sapere se corrispondono ad uno standard. Per scaricarli devo entrare nel router con il classico indirizzo IP e cercare i computer collegati, uno di quelli è il gestore dell'inverter e da lì posso scaricare. Chiaro che chi ha una wallbox apposita non si pone il problema. Io non ce l'ho e uno degli scopi dell'esercizio è proprio provare a capire se mi varrebbe la pena. Comunque provo a portare avanti l'idea per vedere cosa ne esce.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”