Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8428
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto:La tua tesi è confermata già dagli EV usati di 10 anni fa. Ho appena aperto Autoscout e ad es la primo prezzo di iON del 2012 con 75.000km viene 6.400. Non poco.
Prezzo richiesto non vuol dire che qualcuno e' disposto a pagarlo. La mia iOn del 2012 con meno di 50.000km l'ho venduta l'estate scorsa a 5500€ e sono stato pure fortunato. Quella iOn a 6500€ purtroppo e' fuori mercato e a quel prezzo rimmarra' invenduta.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da reidinanto »

Ho notato pure io che ci sono diverse offerte di usato EV che sono completamente fuori mercato. Già c'è il rischio della batteria a comprarle usate (che se si rompe o è molto usurata è un bel problema) ma poi per esempio guardavo ora una egolf del 2015 con 85k km, addirittura il modello con meno autonomia (130km) a 12.900 euro ?! Mi sembra un'esagerazione...
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da aleblack »

No non sono preoccupato.

Così come non ero preoccupato quando nel 2008 ho comprato la Bravo a benzina pagata 18.000€, speso altri 3000€ per fargli montare l'impianto a metano (mi pare fossero 3000) e l'anno scorso dopo 12 anni e 300.000km valeva si e no un paio di mila €.

Per fortuna nel frattempo il mio lavoro è cambiato e non prevedo certo di fare i 25.000km l'anno che facevo prima, ma neanche ho intenzione di cambiarmi auto tra 2 anni. Altrimenti avrei preso un NLT con tutto quello che ne consegue ;)

Con quello che risparmio di tagliandi/carburante, sicuramente non ci ho perso.
e-208 GT
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da marcober »

ma certo..non è mica oro colato..

Guarda questa offerta di una Zoe del Conce dove mi servo io..2013-...20 mila km...20.400 euro
https://www.autoscout24.it/annunci/rena ... 1147073766


E' li dal 2014...io l'ho usata 1 mese come auto sostitutiva..e ti posso dire che è stata UPGRADATA a 41 kwh (e loro manco lo scrivono..duqnue non vogliono davvero venderla)
Dunque si..ci sono offerte che non son spiegabili...specie dei Conce...sembra che certe auto le vogliano usare loro...ma debbano fiscalmente far figurare che sono nel magazzino, dunque formalmente in vendita..a prezzi a cui nessuno chiama

Pensare che si svalutino poco guardando Autoscout..esercizio pericoloso...

In Italia magari su alcuni modelli offerta è scarsa e usato costava caro (io ho preso Zoe in Francia a circa 3 mila euro meno nel 2017)
Ma oggi con Incentivi elevati...usato costa piu o meno come in Francia..dove si vendono 4-5 volte piu auto elettriche che da noi e mercato usato ha offerte in esubero.
Mese dopo mese la pattugli di usati si allarga..qualche anno fa erano un centinaio..ora 4000..vediamo fra 6 mesi ...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da giansty »

No non sono preoccupato nemmeno io. Anzi, vedo che la mia piccola Smart ED tiene il prezzo molto bene. Anche in Germania tiene bene il prezzo figurati in Italia. Ma tanto non la vendo!!!

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da marcober »

giansty ha scritto: Ma tanto non la vendo!!!
che è il modo migliore per fargli tenere il prezzo :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Parisano
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2022, 11:26

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da Parisano »

Chiedo da inesperto

secondo voi una volvo Ex 30 pagata oggi 42.000 euro che prezzo potra avere fra quattro anni ?

grazie ciao
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da Smile »

Rispondo da inesperto.
Secondo me 20.000 €
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da Tagliax10 »

Parisano ha scritto: 23/10/2023, 16:37 Secondo voi una volvo Ex 30 pagata oggi 42.000 euro che prezzo potra avere fra quattro anni ?
Se tra 4 anni al prezzo di 20-25k ci sarà una vettura nuova dello stesso segmento con 500km di autonomia allora subirà un bel calo.
Tutto dipende dall’evoluzione in termini di rapporto €/km di autonomia che ad oggi più o meno mediamente di attestano su 10k/100km.
Se tra due anni Tesla farà uscire una Model 2 a 25k con 450km di autonomia sara una bella rivoluzione.
Il rischio concreto di svalutazione ci sarà se il progresso di capacità di ricarica e autonomia vedrà calare i costi di acquisto.
Nessuno vorrà una EV con 340km di autonomia a 25k quando con la stessa cifra me ne potrò comprare una con quasi 500km.

Quindi direi che la risposta è “dipende”…
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 597
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Non avete paura della svalutazione nell'acquisto delle EV?

Messaggio da FrancoVecchi »

Non ho paura perchè l'ho comprata già usata e quindi con già un primo stadio di svalutazione. Inoltre se tutto va bene la terrò molti anni portandola fino alla fine, come ho fatto per la maggior parte delle termiche che ho avuto fin'ora.:-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”