Primo "viaggio" con Kia e-Soul da Sarzana a Bergamo A/R

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Primo "viaggio" con Kia e-Soul da Sarzana a Bergamo A/R

Messaggio da Murales »

Ciao condivido giusto per dare un'idea dei consumi, visto che questo modello di auto è poco diffuso.

Oggi sono andato a Bergamo a vedere un Citroen e-berlingo usato per il lavoro (e l'ho pure acquistato! così ora sono doppiamente elettrico! :D )

Partito da casa con SoC 86% (avevo calcolato male il tempo necessario per una ricarica piena con IC-CPD), ho percorso la Cisa e poi seguendo quanto indicato da ABRP mi sono fermato all'Outlet di Fidenza per una prima ricarica.
Poi dritto sino a Bergamo.
Al ritorno, subito ricarica alle colonnine di Grassobbio (post192467.html#p192467) e poi ulteriore piccola ricarica nuovamente a Fidenza.
Non ho tenuto traccia dei parziali, ammesso che fossero di interesse, comunque la media complessiva del viaggio è la seguente:
528km in 6 ore totali.
Consumo medio 19,1kWh/100km
Piede pesante, lo so...ma avevo fretta sia per arrivare entro le 12 (orario di chiusura concessionaria) sia di rientrare a casa per altro impegno pomeridiano.
Quindi ho tenuto i 120km/h quando possibile ed all'andata anche i 130 in alcuni tratti. :roll:
Quindi tutto sommato i consumi non sono forse così male...dite voi.
ABRP per la Soul ha come valore preimpostato 21kWh/100km a 110km/h

Viaggio assolutamente rilassante, il cruise control è uno spettacolo...io non l'avevo mai provato ma mi rendo conto che si tratta di una di quelle comodità "mai più senza"! :D
Credo che in tutto il viaggio avrò forse usato i pedali per il 10% del tempo!
In generale, felicissimo della e-Soul, davvero comoda, con ottima visibilità e comfort di guida.
Speriamo di poterla usare quanto prima anche per qualche viaggetto...ricreativo!

PS sarà più impegnativo portare il Berlingo da Bergamo a Sarzana...
IMG_20210409_164901.jpg
IMG_20210409_164901.jpg (530.3 KiB) Visto 1588 volte


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Primo "viaggio" con Kia e-Soul da Sarzana a Bergamo A/R

Messaggio da Kimera »

Vettura fantastica, che dire? qualità premium del powertrain Hyundai :D
19kWh/100km con un piede pesante, è molto ma molto basso.
Che macchina! Complimenti :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Primo "viaggio" con Kia e-Soul da Sarzana a Bergamo A/R

Messaggio da Deen »

Complimenti anche per l’acquisto del Berlingo! :)
Murales ha scritto:mi sono fermato all'Outlet di Fidenza per una prima ricarica.
Alla EVA+ o LeasePlan?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Primo "viaggio" con Kia e-Soul da Sarzana a Bergamo A/R

Messaggio da Murales »

Deen ha scritto:Alla EVA+ o LeasePlan?
LeasePlan.
Non ero mai stato lì (in generale aborro centri commerciali, outlet & Co), ed era piuttosto spettrale...praticamente deserto!
Beh non c'è da stupirsene vista la situazione... :(
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”