Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pessy
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/04/2021, 8:25
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Pessy »

Ti ringrazio emon.



emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da emon »

Fumas ha scritto:Non avevo visto quel passaggio del manuale! Grazie emom (i love you <3 )! Io uso la easywallbox e il dubbio mi era venuto, questa è la conferma.

Si posso provare a controllare tutto dall'app della WB ma è estremamente spartana :(
Finalmente ho installato la WB e mi sa che ho il tuo stesso problema :mrgreen:
Tu hai risolto poi?
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da emon »

Mhm forse ho capito (ma mi riservo di fare ulteriori verifiche): quando colleghi la WB all'auto, i led di carica posti di fianco alla presa lato auto diventano verdi (così come il led sulla WB), ad indicare che la ricarica è in corso. Premendo il tastino di fianco alla presa lato auto, i led diventano blu, ad indicare che c'è una ricarica programmata. Mi sembra che se da app viene in qualche modo aggiornata la programmazione, magari modificando ora di inizio o fine ricarica, si perda il bypass della ricarica immediata e quindi la WB inizi a caricare ignorando quanto pianificato... qualcuno può confermare? :roll:
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Fumas »

emon ha scritto:Mi sembra che se da app viene in qualche modo aggiornata la programmazione, magari modificando ora di inizio o fine ricarica, si perda il bypass della ricarica immediata e quindi la WB inizi a caricare ignorando quanto pianificato... qualcuno può confermare? :roll:
Ciao emon, ho avuto la stessa sensazione. Solo che secondo me perde la programmazione anche solo entrando a consultare l'app senza fare modifiche! Ho aperto un caso a FIAT, appena mi rispondono vi aggiorno ;)
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da emon »

Fumas ha scritto:Solo che secondo me perde la programmazione anche solo entrando a consultare l'app senza fare modifiche!
Eh mi sa che hai ragione.. infatti la carica non si è arrestata all'ora programmata
Fumas ha scritto:Ho aperto un caso a FIAT, appena mi rispondono vi aggiorno ;)
Thanks!

joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da joe2cool007 »

Io consiglio ad @emon di fare come @Fumas di aprire un caso con Fiat. Basta una chiamata o mail.

Più siamo che si fanno sentire meglio é. Vedono che Fumas non é l'unico e si muoveranno prima. :mrgreen:
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da emon »

joe2cool007 ha scritto:Io consiglio ad @emon di fare come @Fumas di aprire un caso con Fiat. Basta una chiamata o mail.

Più siamo che si fanno sentire meglio é. Vedono che Fumas non é l'unico e si muoveranno prima. :mrgreen:
Giusto! Lo farò :)
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da teo_74 »

emon ha scritto:Effettivamente nel manuale della WB si parla di possibili problemi di funzionamento…
In effetti qualche incompatibilità tra la Easy Wallbox e la ricarica programmata c’è. Io ho fatto una prova breve (10 min) per verificare il funzionamento della programmazione della ricarica sulla 500e ed ha funzionato perfettamente. Questo però impostando la partenza a pochi minuti dall’aver collegato e chiuso l’auto. Si è attivata la carica nel giusto momento è terminata come previsto dopo 10 min.

Poi però ho ri programmato per la lunga ricarica notturna dopo aver di nuovo usato l’auto e questa volta NON ha funzionato. Nel dettaglio:
Al rientro del giro ho collegato il cavo della EasyWallbox e ho visto dopo pochi secondi I led blu lampeggianti della partenza ritardata (che sarebbe dovuta partire 5 ore dopo). Sono sceso a controllare 5 ore dopo a pochi minuti dall’effettiva partenza della carica e purtroppo la ricarica era già in blocco con la segnalazione sul cruscotto di “controllare il cavo”! Ho provato a disconnettere e riconnettere il cavo più volte ma mi andava subito in blocco la macchina con la segnalazione controllare il cavo: I led verdi spenti subito dopo la connessione e l’anello bianco acceso fisso attorno al connettore.

Ho così deciso di scollegare la wallbox rimuovendo l’alimentazione. Al riavvio l’ho collegata alla 500e ed è partita la ricarica correttamente senza programmazione. Questa è durata tutta la notte senza interruzioni fino al raggiungimento del 100% di carica.

Ovviamente la wallbox senza la ricarica programmata funziona correttamente e mantiene il limite impostato di assorbimento per non far scattare il contatore.

La mia impressione è che la wallbox fallisca/dimentichi l’handshake con la vettura se la ricarica non parte entro un certo tempo a causa della programmazione ritardata. Farò altre prove magari con il carichino per vedere se con quello la programmazione funziona
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Fumas »

teo_74 ha scritto:La mia impressione è che la wallbox fallisca/dimentichi l’handshake con la vettura se la ricarica non parte entro un certo tempo a causa della programmazione ritardata. Farò altre prove magari con il carichino per vedere se con quello la programmazione funziona
Esatto Teo è l'impressione che ho avuto anch'io.. soprattutto dopo aver notato che, tra gli avvisi presenti nell'app della WB, molte volte compariva la voce "veicolo non pronto" come a significare che lei vorrebbe erogare la ricarica ma il veicolo non la accetta.
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da teo_74 »

Fumas ha scritto:.. soprattutto dopo aver notato che, tra gli avvisi presenti nell'app della WB, molte volte compariva la voce "veicolo non pronto" come a significare che lei vorrebbe erogare la ricarica ma il veicolo non la accetta.
Dove li vedi gli avvisi nella app? Io non li ho notati

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”