Ritorno nelle medesime condizioni, ma con temperatura esterna 19°; consumo sceso a 13,9 kwh.apasq60 ha scritto:Oggi ho fatto 50 km di superstrada a velocità costante 100 km/h, temperatura esterna 14°, cruise control e radio accesa; consumo di 14,9 kwh, significa un'autonomia di 200 km
Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una e-golf elettrica;
Qualcuno mi puà indicare un dato reale di consumo (Kwh/100km) in autostrada, tipo 110 e 120 km/h?
Grazie mille
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Dipende da tanti fattori , caldo , freddo , pioggia , salita/discesa , scia di altri veicoli , ed altriPIGNAGNOLI ha scritto: reale di consumo (Kwh/100km) in autostrada, tipo 110 e 120 km/h?
Grazie mille
Se la tua necessità è fare almeno 200 km al giorno a 110/ 120 , hai un veicolo al limite.
Se invece sei un utilizzatore da paese e saltuariamente fai dei giri da 200-250 km allora è il tuo veicolo.
Con la bella stagione i consumi si abbassano , anche del 30 % , e questo in tutte le elettriche .
Ti consiglio di leggere i post del forum che ti possono aiutare ed eventualmente puoi provare a noleggiarla se qualcuno ne ha una da darti.
Non dimenticare che la golf non ha le batterie raffreddate , per cui alla 3 fast la ricarica rallenterà.
Saluti e buona lettura
Angelo
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Io ho una e-Golf con PdC.PIGNAGNOLI ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una e-golf elettrica;
Qualcuno mi puà indicare un dato reale di consumo (Kwh/100km) in autostrada, tipo 110 e 120 km/h?
Grazie mille
Autostrada 110 km/h 155kWh/100km d'Estate 160 kWh/100km d' Inverno temperatura esterna °5 anche pioggerella, c'è poca differenza perché il riscaldamento sfrutta la dissipazione del motore e dell' inverter che sta girando quasi alla massima potenza.
In Autostrada anche se vai a 130 km/h per brevi tratti per sorpassare o disimpegnarti non cambia molto.
Urbano Extraurbano traffico d'Estate anche con clima 11 kWh/100km d'Inverno 14 kWh/100km
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Per calcolare l'autonomia poi devi dividere le medie che ti ho riportato per 31,5 kWh che è la capacità utile della batteria.
Nei lunghi tragitti dove si sfrutta a fondo la batteria, diventando bravi si riesce ad arrivare a destinazione o alla colonnina anche con 10 km di autonomia perché te la puoi giocare con precisione con la velocità, diminuendola anche di poco la media guadagni tanti km, per cui riesci a programmarti con precisione, bisogna impratichirsi
Nei lunghi tragitti dove si sfrutta a fondo la batteria, diventando bravi si riesce ad arrivare a destinazione o alla colonnina anche con 10 km di autonomia perché te la puoi giocare con precisione con la velocità, diminuendola anche di poco la media guadagni tanti km, per cui riesci a programmarti con precisione, bisogna impratichirsi
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Mi permetto di intervenire perché ritengo la differenza tra consumi estate/inverno troppo poca, direi impossibile.berpaniz ha scritto:Autostrada 110 km/h 155kWh/100km d'Estate 160 kWh/100km d' Inverno temperatura esterna °5 anche pioggerella, c'è poca differenza perché il riscaldamento sfrutta la dissipazione del motore e dell' inverter che sta girando quasi alla massima potenza
La maggior parte della causa di innalzamento dei consumi in inverno non si concentra solo sul tipo di riscaldamento di cui gode l'auto, anzi, è solo uno dei pochissimi fattori.
La maggior parte dei consumi aumentano perché:
L'aria fredda è più densa, facendo avanzare il veicolo con maggiore difficoltà
Eventuale uso di pneumatici invernali (maggiore resistenza di rotolamento)
Temperatura dell'asfalto minore che tende peggiorare il rendimento di una vettura al suo passaggio
In realtà ci sono anche altri fattori che determinano l'innalzamento dei consumi rispetto alle temperature ideali per questi veicoli e quindi una differenza così minima, penso che sicuramente sia frutto di misurazioni sbagliate
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Uso sempre gomme estive, d'inverno metto le catene a bordo.
Questo è lo schema del climatizzatore della e-Golf, è uno dei più sofisticati sul mercato, mi ci è voluto 1 ora per capirlo, in sostanza sfrutta la dissipazione del motore e dell'inverter(Nello schema chiamato Charger) e all'occorrenza il compressore in modalità pompa di calore, ma solo per la differenza.La PTC è la resistenza, ma non entra mai in funzione, almeno a giudicare dai consumi istantanei.
Escluderei un errore di misura, la media la leggevo dal cruscotto tanto che ero in Autostrada, una cosa che avevo ben in mente perché su questa media dovevo calcolare l'autonomia residua, ne sono rimasto sorpreso anch io, ma eventualmente cerchiamo riscontro di altri proprietari di e-Golf con PdC,
parlo di velocità 110km/h costanti e temperatura esterna sui 5°, nuvoloso con pioggerella, ovviamente tratto pianeggiante.
Le alte cause che elenchi le ritengo trascurabili.
Questo è lo schema del climatizzatore della e-Golf, è uno dei più sofisticati sul mercato, mi ci è voluto 1 ora per capirlo, in sostanza sfrutta la dissipazione del motore e dell'inverter(Nello schema chiamato Charger) e all'occorrenza il compressore in modalità pompa di calore, ma solo per la differenza.La PTC è la resistenza, ma non entra mai in funzione, almeno a giudicare dai consumi istantanei.
Escluderei un errore di misura, la media la leggevo dal cruscotto tanto che ero in Autostrada, una cosa che avevo ben in mente perché su questa media dovevo calcolare l'autonomia residua, ne sono rimasto sorpreso anch io, ma eventualmente cerchiamo riscontro di altri proprietari di e-Golf con PdC,
parlo di velocità 110km/h costanti e temperatura esterna sui 5°, nuvoloso con pioggerella, ovviamente tratto pianeggiante.
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Ho la eGolf colla PDC ma francamente non ho fatto tutti sti calcoli sulla differenza dei consumi tra estate ed inverno.. a me interessa arrivare alla colonnina e mi adatto dinamicamente conoscendo il tragitto che faccio abitualmente..berpaniz ha scritto:Uso sempre gomme estive, d'inverno metto le catene a bordo.
Questo è lo schema del climatizzatore della e-Golf, è uno dei più sofisticati sul mercato, mi ci è voluto 1 ora per capirlo..
Questo schema comunque è pazzesco.. ora giustifico i 1000€ dell'optional
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Hai anche lo schema della e-Golf senza PDC?berpaniz ha scritto:Uso sempre gomme estive, d'inverno metto le catene a bordo.
Questo è lo schema del climatizzatore della e-Golf, è uno dei più sofisticati sul mercato, mi ci è voluto 1 ora per capirlo, in sostanza sfrutta la dissipazione del motore e dell'inverter(Nello schema chiamato Charger) e all'occorrenza il compressore in modalità pompa di calore, ma solo per la differenza.La PTC è la resistenza, ma non entra mai in funzione, almeno a giudicare dai consumi istantanei.
Escluderei un errore di misura, la media la leggevo dal cruscotto tanto che ero in Autostrada, una cosa che avevo ben in mente perché su questa media dovevo calcolare l'autonomia residua, ne sono rimasto sorpreso anch io, ma eventualmente cerchiamo riscontro di altri proprietari di e-Golf con PdC,
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Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo
Mi hai letto nel pensiero, lo sto cercando , ma non lo trovo, ho trovato solo delle distinte dei due impianti, ma ci sono liste di codici e foto scarne e non si capisce bene, immagino che se non c'è l'optional PdC. manchi il "Interior Condenser" e questo ci sta, però sarebbe interessante capire se c'è o non c'è lo sfruttamento del calore del motore e dell'inverter , cioè se c'è o non c'è la linea della valvola N638 con lo scambiatore di calore tra circuito dell'abitacolo e quello del del raffreddamento del motore, perché la sensazione che ho è che in Autostrada, tutto sommato non servirebbe nemmeno l'intervento del compressore, ma basterebbe sfruttare il calore tiepido del fluido di raffreddamento del motore e inverter che poi è la stessa filosofia adottata dalla Model 3 che appunto non ha la PdC, ma sfrutta il calore dissipato dal motore.Deen ha scritto: Hai anche lo schema della e-Golf senza PDC?
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