I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

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marcober
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Sicuramente se c'e' obbligo di emettere fattura è ovvio c'e' obbligo di rilevare i dati, perchè la fattura va intestata.
Ma se si definisce che non è obbligatorio rilasciare fattura, il passo successivo è stabilire se bisogna identificarli.
Esatto, il nocciolo è li.
Camillo dice che Ade sostiene che NON serve fattura (e basta corrispettivo elettronico).
A2A sostiene che serve la fattura.
Io sapevo sino ad ora che esiste un elenco di attività per le quali puoi fare scontrino (alternativo a fattura) e se i carburanti rientrano (espressamente), mentre da quel che leggo, la "ricarica" non mi risulta in elenco...ergo va fatturata.

Tieni conto che Class è è partner con Iper per quelle gratis ...e anche su quelle NON carichi in anonimato, MA con la tessera sanitaria... eppure essendo gratis il problema IVA è meno "impellente"..e comunquela fattura (a zero) non te la mandano (Enel invece anche quando usi i loro bonus e carichi gratis, ti manda la fattura a zero)


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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Ma ci sono altri che pur dando il caricamento gratis, ti identificano, mica è vietato! Oltre appunto a ricaricaev (che fornisce iper, evbility e qualcos'altro), mi vengono in mente gli esselunga che danno la tessera in prestito e se ci penso bene anche qualcun'altro.
Fra l'altro anche su questo io è una vita che dico che per far rientrare meglio dell'investimento (si fa per dire) della fornitura gratis o meno, io per primo chiederei quanto meno agli utenti di profilarsi almeno so qualcosa di loro e comincio a farmi portafoglio clienti. Tutti i big di internet guadagnano su quello: ti danno la mappa gratuita se gli dici dove vai....
Ultima modifica di selidori il 07/03/2021, 22:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Okami »

@marcober
...cresci

@selidori
non mi pare si sia ancora appurato senza dubbio se per la fornitura di corrente a scopo ricarica sia richiesta o meno la fattura. Qualcuno parlava di una legge preistorica secondo la quale il destinatario di una fornitura elettrica vada identificato. Solitamente in questi casi si applica l’analogia legale: siamo più vicini al rifornimento di carburante che alla fornitura “stabile” di corrente ad un’abitazione. Quindi a rigor di logica se per la benzina pago cash e vado, anche per la ricarica dovrebbe valere lo stesso concetto.
Chiaramente sarà necessario che qualcuno si pronunci, come sempre nel periodo di incertezza si subiscono l’impreparazione di alcuni e la malafede di altri. E visto che siamo in Italia, prima ti chiedono i dati, non si sa mai, poi se anche si dovesse scoprire che non servono... nel frattempo sei schedato.
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da sandro87 »

Io mi chiedo che vantaggio avrebbe Tesla a vendere il suo punto più forte ad altri così da perdere competizione e anche rendere la vita più difficile ai suoi stessi clienti per occupazione?
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Io mi chiedo che vantaggio avrebbe Tesla a vendere il suo punto più forte ad altri così da perdere competizione e anche rendere la vita più difficile ai suoi stessi clienti per occupazione?
$

Tesla mica darebbe via le sue stazioni a gratis.
Quando al fatto che poi peggiorerebbe il servizio anche ai propri clienti, io ho tanto l'impressione che Tesla non chieda solo soldi ai competitors per aprire le proprie spine, ma anche di entrare nel software delle macchine per poter organizzare le ricariche e dare priorità ai propri clienti.
Anche perchè ora gestisce le code, le "multe", le prenotazioni e persino le fatturazioni con il sistema integrato nelle auto, poi sarebbe un mezzo problema.
Anche perchè gli attuali SUC non hanno nessun metodo di autenticazione "by umano", quindi se vuole mantenere la stessa facilità e trasparenza (altro punto forte dei SUC) anche per la concorrenza, deve per forza entrare NELLE macchine della concorrenza.
E secondo me è questo uno degli ostacoli maggiori per gli accordi. Ovvero VW non vuole che Tesla installi un suo "agente" nel software di governo della ID3....
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Okami »

selidori ha scritto:
sandro87 ha scritto:
Secondo me sei molto fuori strada.

Rispetto ad un caricatore non Tesla, l'auto deve semplicemente autenticarsi sul supercharger durante l'handshake. Se il VIN risulta quello di una Tesla, la carica viene addebitata sul conto dell'utente e morta lì. Se è per esempio una Volkswagen, Tesla fatturerà a VW la carica, comunicando solo il VIN dell'auto, e VW farà da tramite con il cliente. Diversamente diventa un casino a livello di privacy, e se ci pensi Tesla per l'utilizzo del servizio ha "bisogno" solo di sapere a che auto verrà fatturata la corrente.

Attenzione: non sto dicendo che Tesla non raccoglierebbe dati dei terzi, quelli li raccoglierebbe eccome, ma non da VW quanto piuttosto facendo statistiche del tipo: la iD4 VIN pinco pallino ha caricato nel mese di Settembre 3 volte al supercharger, è arrivata di media con l'8% di carica, ha caricato fino al 75.

Direi che forse l'atteggiamento complottistico non è il migliore in questi casi. Fai il lavoro giusto per poter fare ipotesi sensate su come si potrebbe attivare l'interoperabilità rispettando il GDPR e soprattutto semplificando al massimo la procedura.

Attenzione: da voci preliminari, non tutte le VW saranno compatibili, ma solo quelle che hanno il protocollo trasmissione dati (che trovate su wikipedia, adesso non sono in vena di compilare bibliografie) attivo sul connettore di ricarica.
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Okami ha scritto:Secondo me sei molto fuori strada.

Rispetto ad un caricatore non Tesla, l'auto deve semplicemente autenticarsi sul supercharger durante l'handshake. Se il VIN risulta quello di una Tesla, la carica viene addebitata sul conto dell'utente e morta lì. Se è per esempio una Volkswagen, Tesla fatturerà a VW la carica, comunicando solo il VIN dell'auto, e VW farà da tramite con il cliente. Diversamente diventa un casino a livello di privacy, e se ci pensi Tesla per l'utilizzo del servizio ha "bisogno" solo di sapere a che auto verrà fatturata la corrente.
Quello del riconoscimento dell'auto è l'ultimo dei problemi, come dici giustamente te è ampiamente previsto dall'IEC 62196 fin dalla prima release e non serve neppure il VIN, lo si può fare in altri modi svincolati dall'auto.
E' che i SUC sono tutto un mondo di organizzazione che non si limita al riconoscimento dell'auto. Appunto la gesitone delle code, i fatturati, le tariffe extra-ricarica, persino il considerare l'energia venduta per trazione diversamente da energia erogata in assoluto.
Ovviamente Tesla potrebbe fare a meno di queste funzioni per le auto non Tesla, non sono mica obbligatorie per utilizzo del servizio (ed infatti nessun altro li utilizza, neppure ionity o fastned) ma sinceramente non applicarle su auto che poi userebbero l'infrastruttura renderebbe meno pratica e fruibile la rete a tutti, inclusi i suoi clienti Tesla e c'e' da credere che Tesla non voglia più di tanto scendere a compromessi (poi con i soldi ci si può accordare su tutto, magari se una Porsche riempie di miliardi su miliardi Tesla, alla fine quella si cala le braghe, ma ad oggi non mi sembra ci sia questa intenzione da nessuna delle due parti, inclusa proprio una Porsche che non vuole far vedere che da' tanti soldi ad una concorrente... anche l'immagine vuole la sua parte!).

Non solo.
Come tutte le aziende americane dei dati di oggi (i soliti google, amazon, facebook, netflix, ecc ecc) Tesla questi dati li vuole non per sfizio o per curiostà ma perchè riesce a farli fruttare molto bene e viene dunque difficile credere che cederà la sua rete senza avere in cambio (oltre al vil denaro della ricarica dei SPORCHI MALEDETTI E SUBITO) anche tanti bei dati collezionabili ed aggregabili (dove si può sviluppare anche intelligenza artificiale grazie ai BIG DATA) come gira tutto il mondo dell'elettrico, anche delle altre marche che non hanno la T davanti (che guardacaso è proprio quello che oggi gli manca per avere un quadro totale della situazione).

Poi, ripeto, con accordi commerciali tutto è possibile.
E' anche possibile che cambi il vento e Tesla non sia più così in posizione di mercato così forte da poter decidere oppure potrebbe esserci qualche legge europee che obblighi ad aprire i SUC alla concorrenza (ricordate il caso di Microsoft per IE?), il futuro (anche a breve termine, tipo 3 anni) secondo me non lo sa nessuno; ma ad oggi mi sembra molto improbabile che le cose non siano come credo.
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Rovert »

https://insideevs.it/news/516199/tesla- ... rti-tutti/

Nuovo capitolo... Certo che se si mette a far concorrenza anche anche a ionity e enel x..
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Mark0 »

Pare che l'accordo in questione si riferisca solo ad un solo Supercharger in Norvegia, e che l'articolo su Electrek (che InsideEVs.com e quindi InsideEVs Italia hanno ripreso pari pari) sia campato in aria.

Ref: https://twitter.com/alex_avoigt/status/ ... 8988061698
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Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Rovert »

Mark0 ha scritto:Pare che l'accordo in questione si riferisca solo ad un solo Supercharger in Norvegia, e che l'articolo su Electrek..... sia campato in aria.8
Non saprei dire. Però secondo me, se crei un'infrastruttura simile, impensabile non generare in prospettiva degli utili, almeno un domani (adesso mi pare di capire che non ci abbia voluto guadagnare ma sia servito solo come plus per le auto).
Del resto non credo alla teoria che aprire la struttura agli altri farebbe perdere vendite nel settore auto a Tesla... Chi non compra model 3 è perché gli serve un'auto "europea" nella sua concezione... Più compatta, con un bagagliaio grande ma meglio sfruttabile.
Una Tesla non è solo supercharger. È anche modalità sentinella. Aggiornamento per tutta la vita utile del veicolo. Facilità di utilizzo.... Senza tessere e tesserine...
Gianluca. :geek:

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